UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 16 dicembre 2021

FORZA CARO DON!

 
Don Burness

Abbiamo appreso con grande dispiacere dall’amico e collaboratore statunitense Don Burness dei suoi gravi problemi di salute. Con questa sua recente poesia Odissea formula gli auguri più cari e sinceri al poeta, all’amico e all’uomo. [A.G.]

 

"We learned with great regret from our American friend and collaborator Don Burness of his serious health problems. With his recent poem, Odissea formulates the most dear and sincere wishes to the poet, to the friend, to the man".

 
Try to remember
 
Try to remember
A day in September
Harry belafonte
And Nana Mouskouri
Young beautiful intelligent deep sensual refined
Alive with the white roses of Corfu
Now i am in December
And I remember September
And el unicornio azul
Of Silvio Rodríguez of Cuba
And Ray Charles
Singing my life
I can’t stop loving you
 
And Ricky Nelson
In my innocent garden
Of my early twenties
A prophet
Hello Mary- Lou
 
I hear them
As time’s songs are blowing in the wind
They chronicle my time
Love and being loved
Life an ode to joy
Linking an old man
And one who was a boy
Loving the iris of the indies
  
Don Burness
14 december 2021
Durham,North Carolina

*** 
Traduzione italiana 
  
Provo a ricordare
 
Provo a ricordare
Un giorno di settembre
Harry Belafonte
E Nana Mouskouri
Giovane bella intelligente profonda sensuale raffinata
Vivo, con le rose bianche di Corfù
Ora sono a dicembre
E ricordo settembre
“El unicornio azul”
Di Silvio Rodríguez di Cuba
E Ray Charles
Cantare la mia vita
“I can’t stop lovin’you”
 
E Ricky Nelson
Nel giardino innocente
Dei miei primi vent'anni
Un profeta
“Hallo Mary-Lou”
 
Li sento
Mentre le canzoni del tempo soffiano nel vento
Fanno la cronaca del mio tempo
Amare ed essere amati
La vita un'ode alla gioia
Collegando un vecchio uomo
ad uno che è stato un ragazzo
che amava l'iris delle indie.
  
Don Burness
14 dicembre 2021
Durham, Carolina del Nord
[Trad. it. di Max Luciani]

Privacy Policy