UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

martedì 30 luglio 2024

ANCORA VITTORIE PER IL QUARTIETE BONOLA

 

Comitato Cittadini Quartiere Bonola
Sicurezza Decoro Vivibilità Difesa Dell’Ambiente
         
Care Cittadine e Cari Cittadini del Quartiere Bonola e non solo.
Prendete il calendario e incorniciate queste due date:
 
30 Maggio 2024: l’Assessore al Demanio davanti al consiglio del Municipio 8 ha Accettato le nostre ragioni. Area ex asilo via Betti 175/189 sarà presa in carico dal Comune di Milano, ne verrà asportato il fabbricato inquinato dall’amianto, abbiamo chiesto fino ad un metro interrato e sarà creato un giardino alberato. La parte interrata sarà bonificata in un secondo tempo, promessa che dovrà realizzarsi!
 
18 Luglio 2024: durante il sopralluogo è stata raggiunta l’intesa tra le parti: Comitato, Presidente del Municipio 8 e Direttore che gestisce la Galleria C.C. Bonola. Oggetto: Finalmente sarà creato il pezzo che manca della via pedonale che dalla strada di via Quarenghi porta al Centro Commerciale Bonola, alla Fermata Metrò Bonola e oltre.
La parte esterna alla recinzione sarà di competenza del Comune, mentre la parte interna sarà di competenza del Condominio Centro Commerciale Bonola, che ancora deve decidere definitivamente i lavori all’interno di una riorganizzazione complessiva dell’area di sua competenza.
 
Vittorie della Tenacia e della Ragione
Sono arrivate da una lunga mobilitazione cominciata nel 2014 quando per emergenza degrado abbiamo raccolto 6.000 firme in 40 giorni.
Dal Giugno 2023 Tre Assemblee Popolari all’aperto con più di 100 persone per ognuna.
Manifestazione con cartelli e striscioni davanti a Palazzo Marino.
decine di migliaia di volantini distribuiti. Raccolta di 1.500 firme.
Cartelli e striscioni appesi alla recinzione dell’ex asilo e in tutta l’area.
Flash mob del 28 Ottobre 2023 che ha avuto la copertura del TGR guidato dalla brava giornalista Eleonora Di Lauro.
Ci sono stati degli incontri solo per mostrare le ragioni dei residenti.
Rafforzata la collaborazione col Commissariato Bonola per emergenza scippi e non solo, ottimi rapporti anche con Carabinieri e Polizia Locale.
Parco Pertini: Comitato e Presidenza del Municipio 8 considerano urgentissimo rifare Area Giochi e percorsi che attraversano il parco, con materiali ecologici, ora in uno stato di degrado e impraticabilità.
Inizio mese di settembre chiederemo un incontro con Assessorato al Verde, di cui è la competenza. Parco Pertini, un vero gioiello, dopo gli interventi vi sarà posta una Targa che ne ricorda la mobilitazione popolare per salvare questo bellissimo triangolo verde dalla cementificazione e farlo diventare l’orgoglio del Quartiere Bonola, ora prendiamocene cura tutti insieme.
Grazie a tutte le persone che hanno lottato e collaborato per raggiungere questi risultati, che un anno fa sembravano impossibili, noi abbiamo sempre creduto però nella piena vittoria e così è stato. Buone vacanze.
 
Il Presidente del Comitato  
Francesco Saverio Lanza

Privacy Policy