UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 6 febbraio 2015

In Italia la prescrizione è una farsa: ecco i casi più eclatanti
Solo gli stupidi possono dar credito a quello osceno agglomerato chiamato gruppo dirigente del Pd, e al suo capo: il parolaio di Firenze, oggi presidente del Consiglio. I fatti, nella realtà, sono questi. Sarà bene prenderne atto.

Solo per arrivare a una sentenza di 1° grado in Italia occorrono in media 500 giorni.
Il risultato è che si hanno circa 165.000 prescrizioni all'anno. Si pensi solo ai tantissimi processi per corruzione: solo poche decine condannati scontano la pena perché tutti gli altri godono della prescrizione. Un enorme costo per lo Stato, stimato dalla Cassazione in 84 milioni di euro.
Chiediamo una prescrizione vera, che sia garanzia di tutti e non privilegio di chi sfrutta le pieghe del codice per sfuggire alla sentenza. La prescrizione è un diritto ed esiste in molti Paesi ma In Italia è diventata un modo per difendersi dai processi e questo non è tollerabile. 

STRAGE DI VIAREGGIO: A RISCHIO PRESCRIZIONE
Sono passati quattro anni e mezzo dal disastro ferroviario di Viareggio e a giugno scadranno per effetto della prescrizione i reati di incendio colposo, disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose plurime, al quale si aggiungono i capi di imputazione relativi alla violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.


DISASTRO ETERNIT: 1 PRESCRITTO
È iniziato nel 2009 il processo contro l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, ex presidente del consiglio di amministrazione della compagnia, che insieme al direttore dell'azienda negli anni Sessanta, Louis De Cartier de Marchienne (deceduto nel 2013 a 92 anni), sono ritenuti gli unici responsabili delle morti per mesotelioma avvenute tra i dipendenti delle fabbriche di Eternit. Nel 2012 il Tribunale di Torino ha condannato di primo grado De Cartier e Schmidheiny a 16 anni di reclusione per "disastro ambientale doloso permanente" e per "omissione volontaria di cautele antinfortunistiche". Nel 2013 la pena è stata "parzialmente riformata" e aumentata a 18 anni. Il 19 Novembre 2014 la Corte di Cassazione ha annullato la condanna dichiarando prescritto il reato.


DISASTRO DI PORTO MARGHERA: 5 PRESCRITTI
Per decenni le industrie chimiche della zona hanno riversato sostanze nocive e inquinanti nella laguna provocando gravi danni all’ambiente e decine di casi di tumore tra gli abitanti. L’inchiesta è iniziata nel 1996 e ha portato al rinvio a giudizio vari dirigenti ed ex-dirigenti della Montedison e della Enichem con l’accusa di strage, omicidio e lesioni colpose multiple. Nel 2001 sono stati tutti assolti in primo grado ma in secondo grado c’è stata la condanna per cinque ex dirigenti Montedison a un anno e mezzo di reclusione per omicidio colposo nei confronti di un operaio morto nel 1999. I cinque hanno però usufruito della prescrizione per sette omicidi colposi precedenti e altri dodici casi di lesioni colpose, scarichi inquinanti nella laguna e omessa collocazione di impianti di aspirazione. Gli stessi ex dirigenti sono stati assolti, "perché il fatto non costituisce reato", dall’accusa di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro fino a tutto il 1973. In ogni caso, ai condannati è stata riconosciuta la sospensione condizionale della pena. Nel 2006, la Cassazione ha confermato la sentenza di appello.


CASO LICIO GELLI: PRESCRITTO
Questa è villa Wanda, dimora aretina di Licio Gelli. L'ex "maestro venerabile" della Loggia P2, 95 anni, ha potuto tornare a disporre liberamente dei 32 vani e degli 11.000 mq di giardino della villa perché i reati fiscali che avevano portato nel 2013 al sequestro preventivo dell'immobile sono stati da poco dichiarati prescritti e si è proceduto al dissequestro.


PROCESSO MILLS: 1 PRESCRITTO
Accusato di corruzione in atti giudiziari per le mazzette da 600 mila dollari versate al testimone inglese David Mills, in cambio del silenzio su alcuni conti offshore, l'ex premier Silvio Berlusconi si è salvato proprio grazie alla ex Cirielli (che ha abbassato da 15 a 10 anni i termini per il reato in questione). La prescrizione è intervenuta anche nei processi relativi  all'intercettazione Fassino-Consorte, della corruzione giudiziaria della Mondadori e per i falsi in bilancio della Fininvest (caso All Iberian), che lo vedevano coinvolto.


PROCESSO CASSIOPEA: TUTTI PRESCRITTI
Una delle più grandi inchieste mai realizzate in Italia nell'ambito della gestione illecita dei rifiuti è partita nel 1999 portando a galla un traffico di rifiuti speciali che da Toscana, Piemonte, Veneto venivano trasportati e illecitamente smaltiti in Campania, Calabria e in Sardegna. Risultavano coinvolte almeno una quarantina aziende tra centri di stoccaggio, società commerciali e di gestione discariche, società di autotrasporto. Nonostante i ben 97 rinvii a giudizio per imprenditori, faccendieri e mediatori con accuse di associazione a delinquere finalizzata a disastro ambientale e all’avvelenamento delle acque, realizzazione e gestione di discariche abusive, il processo, partito nel 2003, è proceduto con enorme lentezza e nel 2011 è scattata la prescrizione dei reati ambientali contestati.

PROCESSO PENATI: PRESCRITTO
Anche l'ex braccio destro di Bersani, Filippo Penati, è stato oggetto di prescrizione nell’ambito del processo relativo al "sistema-Sesto" (una rete di tangenti per la spartizione di alcune aree industriali). Accusato di aver intascato mazzette per oltre due milioni di euro, aveva in un primo momento dichiarato di voler rinunciare alla legittima prescrizione, ma poi è tornato sui suoi passi e il processo è proseguito solo per accuse più recenti, che sembrano più difficili da dimostrare.


DISCARICA DI PITELLI: PRESCRITTI
La discarica di Pitelli (La Spezia) è stata attiva dalla fine degli anni Settanta fino agli anni Novanta. Poi chiusa e posta sotto sequestro dall'autorità giudiziaria in seguito al ritrovamento di rifiuti pericolosi. L’inchiesta è stata avviata nel ‘96 e il processo per disastro ambientale nel 2003. Nel 2011, a 15 anni dal primo sequestro, dopo che la prescrizione ha fatto decadere la gran parte dei reati ambientali contestati, gli 11 imputati sono stati assolti.


CASO PALENZONA: PRESCRITTO
Fabrizio Palenzona, big della finanza, autostrade e costruzioni, ha goduto della prescrizione nel processo che lo vedeva accusato di aver intascato almeno un milione di euro su una rete di conti di famiglia tra Svizzera e Montecarlo, mai dichiarati al fisco e scoperti grazie alle indagini sulle scalate bancarie del 2005.

CASO MOSE: A RISCHIO PRESCRIZIONE
Nonostante la cronaca quotidiana non riporti più molti dettagli sulle vicende giudiziarie dello scandalo, sembra che per la maggior parte dei coinvolti nel caso Mose il quadro indiziario regga. In particolare il processo all’ex sindaco Giorgio Orsoni rischia di portare a una scadenza dei termini poiché gli episodi di finanziamento illecito dei partiti che gli vengono contestati risalgono a oltre cinque anni fa. Dopo sette anni e mezzo, si sa, scatta la prescrizione e anche se in primo grado l'imputato fosse condannato, l'appello potrebbe sforare i tempi.


PROCESSO GERONZI: PRESCRITTO
La prescrizione è scattata nel 2004 anche per il manager Cesare Geronzi che insieme a altri banchieri era imputato in un processo per aver rilasciato false dichiarazioni alla Banca d'Italia, relative ai bilanci proprie società.

PROCESSO ARTEMIDE: 8 PRESCRITTI
Nel 1999 è iniziato il processo presso il Tribunale di Castrovillari nei confronti di 11 imputati ritenuti responsabili dell’interramento di circa 30mila tonnellate di rifiuti nella piana di Sibari. Nel 2008 il Tribunale ha assolto i tre principali accusati “perché il fatto non sussiste”, dichiarando il “non doversi procedere” nei confronti di altri otto indagati per disastro ambientale per intervenuta prescrizione.


CASO IORIO: PRESCRITTO
L’ex governatore del Molise, Michele Iorio, ha beneficiato degli effetti della prescrizione solo all’ultimo grado di giudizio, in Cassazione, dove la condanna a 18 mesi per abuso d’ufficio da parte del tribunale di Campobasso è sfumata.


INTER E JUVENTUS: PRESCRITTE
Non tutti sanno che anche due tra le squadre di calcio più amate sono state graziate in qualche modo dalla prescrizione. In particolare, per quanto riguarda il processo sul doping che ha coinvolto la Juventus, sono stati prescritti nel 2007 Riccardo Agricola e Antonio Giraudo, il medico e l' ex amministratore delegato bianconeri, accusati nel ‘98 di frode sportiva.  Mentre l’Inter ha potuto mettere una pietra sopra sulla cosiddetta Calciopoli bis del 2006, quando la società nerazzurra e l'allora presidente Giacinto Facchetti furono accusati di "condotte finalizzate ad assicurare un vantaggio in classifica".

Redazione di Libera
Privacy Policy