UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 16 gennaio 2017

IN DIFESA DEL MONTE STELLA
I cittadini si mobilitano



Al presidente del Municipio 8 di Milano, Simone Zambelli,
al presidente della Commissione 1- Sviluppo del Territorio, Marco Gariboldi,
e, p.c.,
ai consiglieri della Commissione 1 del Municipio 8,
all'assessore al Commercio del Comune di Milano, Cristina Tajani,
all'assessore al Verde, Pierfrancesco Maran,
all'assessore allo Sport, Roberta Guaineri.



I sottoscritti cittadini,
- vista la notizia pubblicata sul sito della Federciclismo di una gara internazionale di mountain bike programmata per il 12 marzo 2017 sul Monte Stella, vedi:
http://www.federciclismo.it/it/article/2016/12/14/internazionali-ditalia-2017-cinque-tappe-e-tante-novita/3c643912-bc47-487a-b95d-d1069e7e5339/
- preoccupati per i possibili, rilevanti danni al manto erboso e alle piante che potrebbero derivarne, come già avvenuto lo scorso 28 marzo durante un'analoga manifestazione autorizzata, all'insaputa del Consiglio di Zona 8, dall'allora assessore al Verde Chiara Bisconti
- considerata l'intervista rilasciata il 3 gennaio scorso al Corriere Milano dall'assessore al Verde del Municipio 8 Fedrighini, in cui si faceva riferimento ad una 'diffida alla Federciclismo da parte del Municipio 8', diffida che però non risulta ancora ufficializzata né pubblicata all'Albo Pretorio on line del Comune di Milano, vedi:
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_gennaio_03/no-corsa-monte-stella-municipio-8-guerra-biker-bmx-federciclismo-c3ecc8a2-d198-11e6-a55b-632cc5cf8e9f.shtml




                                                       CHIEDONO

che la discussione sulla gara internazionale di mountain bike del 12 marzo 2017 e la relativa diffida alla Federciclismo vengano messe con urgenza all'OdG  sia della prossima Commissione 1 che del Consiglio di Municipio 8, in modo che l'intera questione possa essere pubblicamente esaminata entro e non oltre il 18 gennaio p.v., data in cui la Federciclismo ha annunciato la presentazione ufficiale della gara.




FIRME

Donatella De Col                   
Giuliana Filippazzi                         
Luciano Mura
Alberto Grilli                         
Fabio Nulli                                     
Anna Manca
Dario Cinquetti                      
Roberto D'Ambrosio                      
Marina De Col             
Ambra Franci                        
Marco Pandolfo                              
Francesco Saverio Lanza
Federica Piaggesi                  
Vittorina Simonati                          
Laura Gusmeroli
Giselda Cottarelli                  
Beatrice Baumer                             
Gabriella Anedi



NOTA A MARGINE

 Ad oggi (più precisamente: alla data di venerdì scorso 13 gennaio u.s.) non esiste alcuna autorizzazione da parte dell’assessorato allo sport e, a quanto confermato dall’assessore, nemmeno è pervenuta ancora formale richiesta autorizzativa.
Quando dovesse arrivare, il Municipio 8 si pronuncerà negativamente, portando anche documentazione fotografica (gentilmente fornitami da diversi cittadini) sui danni prodotti.
Ma non ci limiteremo a questo. Quanto tu sostieni è centrale: lo scorso anno nemmeno era stata depositata una somma a titolo di cauzione per i danni…
E un deposito cauzionale ingente può essere un ottimo deterrente ad ogni livello…
Enrico Fedrighini


Privacy Policy