UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 24 marzo 2024

TERRORIST ATTACK IN MOSCOW
di Larry Johnson 



 
Who did it?  - Chi l’ha fatto?
 
Mancava l’attentato in grande stile, alla Bataclan, per certificare l’importanza assunta dal terrorismo nell’ambito della guerra in corso, ed esso è arrivato. Poiché il terrorismo è per sua natura ambiguo, terreno ideale per il gioco dei servizi segreti, la prima osservazione da fare è che l’attentato di ieri è avvenuto quasi in coincidenza con la dichiarazione del portavoce del Cremlino nella quale per la prima volta si riconosceva ufficialmente che il paese è in guerra. Poi Peskov ha corretto, ma la sostanza rimane: è ora che la Russia prenda atto che il paese è in guerra, anche se non dichiarata, con l’Occidente – basta dunque con la finzione della SMO, dell’operazione limitata. D’altra parte dopo il Consiglio europeo dell’altro ieri cosa dovrebbe dire un uomo di governo russo? L’osservazione è dunque che l’attentato va nella stessa direzione della dichiarazione di Peskov: fa prendere coscienza ai russi che il paese è in guerra. Dopo il plebiscito a suo favore, Putin sa di poter dire la verità, senza giri di parole, al popolo. La seconda osservazione riguarda l’allarme lanciato dall’ambasciata americana a Mosca qualche giorno prima delle elezioni, e la prontezza con la quale i media americani hanno dato per buona la rivendicazione dell’ISIS. Qui lascio la parola a Larry Johnson che di CIA se ne intende, non prima però di aver ricordato che l’ISIS in Siria ha goduto dell’appoggio americano, e senza l’intervento russo avrebbe conquistato Damasco         (Franco Continolo)

 
Nella lista dei “soliti sospetti” abbiamo l’Ucraina e l’ISIS. Si può fare un buon caso per entrambi. Sto pubblicando tre video, alcuni dei quali ripetitivi, che discutono dell'attacco e del comportamento molto strano dell'amministrazione Biden. Ripercorriamo la cronologia degli eventi.
 
Il 7 marzo l’ambasciata americana a Mosca ha emesso il seguente avviso:
 
L’Ambasciata sta monitorando le notizie secondo cui gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, inclusi concerti, e i cittadini statunitensi dovrebbero essere avvisati di evitare grandi raduni nelle prossime 48 ore.
 
Quello che devi capire è che questo avvertimento non è stato emesso a discrezione dell'ambasciata. Ciò è stato approvato a Washington, DC presso il Main State e avrebbe richiesto alcune informazioni di intelligence ritenute in qualche modo specifiche e “credibili”. Quando svolgevo questo lavoro presso l'Antiterrorismo di Stato nel 1990, ciò avvenne all'indomani dell'attentato di Pan, 103. L'opinione pubblica era ampiamente convinta che il Dipartimento di Stato e la CIA avessero informazioni in anticipo sull'attentato terroristico di quello aereo e ha avvertito la nostra persona di non salire a bordo. Ciò non era vero, ma sollevava la questione di quando e come avvisare il pubblico di una potenziale minaccia. Abbiamo ideato un sistema che richiedeva un’intelligenza specifica e credibile. Più l’intelligence è specifica e credibile, minore è la necessità di allertare il pubblico. Consideriamo, ad esempio, che se sapessimo che un particolare gruppo sta per compiere un attacco terroristico venerdì in una sala da concerto pubblica, saremmo in grado di allertare le autorità competenti e prendere precauzioni per intercettare l’attacco senza allarmare il pubblico. 
D’altro canto, se le informazioni non fossero molto dettagliate, ma provenissero da una fonte credibile, allora ci prenderemo il tempo per mettere insieme un avvertimento pubblico. Questo è quello che è successo quando l'ambasciata americana a Mosca ha lanciato l'avvertimento il 7 marzo. Avevano informazioni che ritenevano credibili, ma non particolarmente specifiche. Ciò solleva una domanda chiave: gli Stati Uniti hanno avvertito le autorità russe? Normalmente, quando svolgevo il lavoro, condividevamo le informazioni con le autorità governative e di polizia competenti, per cercare di prevenire l’attacco. Dai commenti pubblici di Maria Zakharova e Dimitri Medvedev, a seguito dell’avvertimento del 7 marzo e dell’attacco di oggi, sembra che gli Stati Uniti non abbiano condiviso nessuna delle loro informazioni con la Russia. Vorrei notare che stasera c'è un rapporto del Wall Street Journal, in cui si afferma che gli Stati Uniti hanno avvertito, ma le autorità russe insistono sul fatto che non è stato loro fornito un avvertimento da parte di Intel.


 

Ciò che rende l'intera situazione così bizzarra e discutibile in termini di ciò che gli Stati Uniti sapevano, e quando lo sapevano, è che il Dipartimento di Stato ha rilasciato una dichiarazione entro due ore dall'attentato: ricordate, non sapevamo ancora quanti aggressori, che tipo di armi, quante vittime e se fossero o meno ostaggi, dichiarando che l’Ucraina non era responsabile di questo attacco. Come faceva il Dipartimento di Stato a saperlo? Ciò suggerisce fortemente che gli Stati Uniti disponessero di servizi di intelligence, che non condividevano con Mosca. 
Poi abbiamo questo messaggio X molto insolito (ex Twitter) che è stato pubblicato alle 3:30 di questa mattina, 22 marzo, da OSINTdefender (che credo abbia una copertura della CIA per diffondere i messaggi che la CIA vuole là fuori): 
Secondo quanto riferito, i membri del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e della Casa Bianca hanno iniziato a sentirsi sempre più frustrati dalle “azioni sfacciate non autorizzate” intraprese dall’Ucraina contro la Russia, inclusa la recente campagna di attacchi con droni a lungo raggio che hanno preso di mira almeno 25 raffinerie di petrolio, terminali e depositi. e strutture di stoccaggio in tutta la Russia occidentale; con alcuni funzionari dell’amministrazione Biden che credono che questi attacchi causeranno un’impennata dei prezzi globali del petrolio, nonché una significativa escalation e ritorsioni contro l’Ucraina, come è stato visto durante l’attacco missilistico su larga scala di stasera.


 
Pensi che sia solo una felice coincidenza il fatto che la Casa Bianca di Biden si lamenti dell’Ucraina di intraprendere “azioni sfacciate non autorizzate” nello stesso giorno in cui si verifica un massiccio attacco terroristico a Mosca? Non credo alle coincidenze. Penso che il ministero Biden stesse cercando di uscire prima di un attacco che sapeva sarebbe arrivato. 
A fine giornata sono emerse alcune accuse secondo cui l'Isis si sarebbe preso il merito dell'attacco. Ciò che lo rende interessante è che abbiamo prove che alcuni membri dell’ISIS hanno combattuto in Ucraina contro la Russia, quindi questo non esonera necessariamente né l’Ucraina né gli Stati Uniti. 
Ad ogni modo, tratto questi problemi da diverse prospettive nei seguenti video:
 
(Traduzione di Google)

Privacy Policy