UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 15 maggio 2013

FESTIVAL DELL’ASCENSIONE


Festival dell’Ascensione, festival di musica antica, con repertorio di stampo principalmente sacro che dal canto piano arriva alla prima metà del ‘600. La voce ne è protagonista fondamentale, in veste anche solistica ma soprattutto corale e di ensemble; uno speciale sguardo è poi rivolto agli strumenti musicali, non solo strumenti di servizio alla musica ma oggetti d’arte essi stessi: una scheda di approfondimento racconterà la storia, il funzionamento, la costruzione moderna di uno strumento diverso ogni sera.
L’esecuzione sarà affidata ad alcuni importanti ensemble italiani, specialisti della musica rinascimentale e del primo '600 quali La Venexiana, Cappella Artemisia e Il Canto di Orfeo. Saranno affiancati da giovani gruppi vocali dediti allo studio di questo specifico repertorio: il quartetto Sesquialtera, di recentissima formazione, e l’Ensemble Vocale Harmonia Cordis insieme al noto organista milanese Alessio Corti, eccezionalmente al cembalo. Note di sala e schede organologiche saranno a cura di giovani specializzandi in musicologia.

SABATO 11 MAGGIO
SPLENDOR GRATIAE. Dalla scuola italiana allo stile tedesco tra Cinque e Seicento

Ensemble Vocale Harmonia Cordis diretto da Giuditta Comerci
Alessio Corti, cembalo

***

Hans Leo Hassler (Norimberga 1564–Francoforte sul Meno 1612): Laetentur caeli motetto a 4 voci miste
Christian Erbach (Gau-Algesheim ca. 1568–Augusta 1635): Toccata Primi Toni cembalo
Exaltabo te, Domine motetto a 4 voci miste
Gregor Aichinger (Ratisbona 1564-Augusta 1628): Factus est repente motetto a 4 voci miste
Giovanni Gabrieli (Venezia 1557-Venezia 1612): Canzon detta La spiritata cembalo
Gregor Aichinger: Virgo caeli Regina motetto a 5 voci miste
Virgo sole vestita motetto a 5 voci miste
Jan Pieterszoon Sweelinck (Deventer 1562-Amsterdam 1621): Fantasia Chromatica cembalo
Hans Leo Hassler: Ach Gott vom Himmel corale e fugato a 4- 5 voci miste
Jan Pieterszoon Sweelinck: “Mein junges Leben hat ein End” (variazioni) cembalo
Sing, Erde, sing in frohen Chören Salmo 95 motetto a 4 voci miste Gott tut mir wohl Salmo 23 motetto a 4 voci miste
Dietrich Buxtehude (Helsingborg? 1637-Lubecca 1707): Praeludium in sol BuxWV 163 cembalo
Heinrich Schütz (Köstritz, 8 ottobre 1585-Dresda, 6 novembre 1672): So fahr ich hin motetto a 5 voci miste
Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685-Lipsia 1750): Da L’arte della Fuga BWV 1080: Contrapunctus I cembalo


LO STRUMENTO: Il Cembalo
Liutaio cembalaro: Andrea Restelli
(Il cembalaro milanese Andrea Restelli è allievo della Scuola Civica di Liuteria di Milano.
I suoi strumenti ricostruzione di modelli storici, sono apprezzati in tutta Europa)

***

SABATO 18 MAGGIO
AMOR SACRO E AMOR PROFANO. Voce e strumento a cavallo di secolo

La Venexiana
Monica Piccinini, soprano
Michele Palomba, tiorba
Chiara Granata, arpa
Claudio Cavina, cembalo e direzione

***

Claudio Monteverdi (Cremona 1567-Venezia 1643): Laudate Dominum (Selva Morale et Spirituale, 1640)
G. Girolamo Kapsberger (Venezia, circa 1580 – Roma, 1651): Preludio-Tenore del Kapsberger
Claudio Monteverdi: Jam Moriar Fili Mihi (Selva Morale et Spirituale, 1640)
Girolamo Frescobaldi (Ferrara 1583-Roma 1643): Partite sopra Passacagli
Nicolò Fontei (Orciano di Pesaro? Inizio XVI sec.- Venezia? 1647): Pianto di Erinna (Bizzarie Poetiche, 1639)
Girolamo Frescobaldi: Aria detta “La Frescobalda”
Tarquinio Merula (Busseto 1595-Cremona 1665): Canzone sopra la Nanna (Curtio Precipitato, 1638)
Alessandro Piccinini (Bologna 1566-1638): Toccata cromatica
Giovanni Felice Sances (Roma 1600-Vienna 1679): Usurpator Tiranno (Cantade, 1633)
Johann Jakob Froberger (Stoccarda? 1616- Montbéliard 1667): Lamento sopra la dolorosa perdita della Reale Maestà di
Ferdinando IV Re dei Romani
Barbara Strozzi (1619 – Padova 1677): Eraclito Amoroso (Cantate, Arie, Duetti op.2, 1651)
Claudio Monteverdi: Lamento della Ninfa (Ottavo libro dei Madrigali, 1638)


LO STRUMENTO: La tiorba


***

SABATO 25 MAGGIO
CANTI NEL CHIOSTRO. Affreschi sonori dai conventi italiani

Cappella Artemisia
Monica Piccinini e Silvia Vajente, soprani
Elena Biscuola e Candace Smith, mezzo-soprani
Maria Christina Cleary, arpa barocca
Miranda Aureli, organo
Candace Smith, direttore

***

Ferrara
Raphaella Aleotti (Ferrara 1575-dopo il 1620): Sancta et immaculata virginitas (da Sacrae cantiones … Venezia 1593)
Hodie nata est beata Maria (da Sacrae cantiones … Venezia 1593)
Girolamo Frescobaldi: Partite sopra la Monicha (da Toccate e partite…libro primo , Roma 1615-16)
Lorenzo Agnelli (1610-1674): O vos omnes (dal Secondo Libro de Motteti, Venezia 1638)
Raphaella Aleotti: Angelus ad Pastores

Bologna
Adriano Banchieri (Bologna, 3 settembre 1568-1634) O vos omnes (da Messa solenne a 8 voci, Venezia 1599)
Lucrezia Orsina Vizana (Bologna 1590-1662) Sonet vox tua (da Componimenti Musicali…, Venezia 1623)
Protector noster (da Componimenti Musicali…, Venezia 1623)

Modena
Sulpitia Cesis (Modena 1577-1619) (da Motetti Spirituali...., Modena 1619):
Dulce nomen Iesu Christe
Angelus ad Pastores
Puer qui natus est
Milano
Chiara Margarita Cozzolani (Milano 1602-Milano 1678) Gloria in altissimis Deo (da Salmi a otto voci concertati… op. 3, Venezia 1650)
Agostino Soderini (XVII sec.) En dilectus meus (da Canzoni à 4 & 8 voci, libro primo, opera seconda, Milano 1608)
Giovanni Paolo Cima (1570 ca. – Milano, 1622): Surge propera à 2 in Ecco (dai Concerti Ecclesiastici..., 1610)
Chiara Margarita Cozzolani Ave mater dilectissima (Dialogo) (da Concerti sacri... Venezia 1642)
Claudia Francesca Rusca Canzone francese seconda
Adoramus te (da Sacri concerti a 1,2,3,4 e 5 voci..., Milano 1630)
Chiara Margarita Cozzolani Psallite superi (da Concerti sacri..., Venezia 1642)


LO STRUMENTO: L’arpa barocca
Arpa a tre ordini, copia di Bologna del XVII secolo, unica in Italia (Rainer Thurau, 2005)

***

DOMENICA 2 GIUGNO
ORLANDO DI LASSO: LE LAGRIME DI SAN PIETRO

Il Canto di Orfeo
CANTUS I: Francesca Cassinari
CANTUS II: Nadia Caristi
ALTUS I: Jacopo Facchini
ALTUS II: Elena Carzaniga
TENOR I: Paolo Borgonovo
TENOR II: Mauro Borgioni
BASSUS: Davide Benetti
Gianluca Capuano, direttore e organo

***

Orlando di Lasso (Mons 1532-Monaco di Baviera 1594): Lagrime di S. Pietro 20 madrigali spirituali a 7 voci miste
descritte dal signor Luigi Tansillo,
e nuovamente poste in musica
da Orlando di Lasso Mastro di cappella
del serenissimo signor Duca di Baviera,
con un mottetto nel fine a sette voci. (1595)

Vide homo, quae pro te patior motetto a 7 voci miste


LO STRUMENTO: L’organo

***

SABATO 8 GIUGNO
TRAME D’EUROPA. Il contrappunto italiano in abito inglese e tedesco

Quartetto Vocale Sesquialtera
Emilio Bezzi, liuto

***

Andrea Gabrieli (Venezia 1533-Venezia 1585): Filiae Jerusalem motetto a 4 voci miste
Francesco da Milano (Monza 1497-Milano 1543): Fantasia N33 liuto

Hans Leo Hassler (Norimberga 1564–Francoforte sul Meno 1612): Dixit Maria motetto a 4 voci miste
Missa super Dixit Maria* a 4 voci miste
Kyrie. Christe. Kyrie - Gloria
John Dowland (1563-Londra 1626): Farewell fantasia per liuto
Allemanda liuto
Hans Leo Hassler: Credo*
Hans Leo Dowland: Semper Dowland, semper dolens liuto
Forlorn hope funcy liuto
Hans Leo Hassler: Sanctus/Benedictus - Agnus Dei*

Francesco da Milano: Fantasia N34 liuto
G. Pierluigi da Palestrina (Palestrina 1525-Roma 1594): Loquebantur motetto a 4 voci miste
Super flumina motetto a 4 voci miste
P. Paolo Raimondi: Vestiva i colli madrigale di G. P. da Palestrina intav. per liuto (1647)
G. Pierluigi da Palestrina: Dies sanctificatus motetto a 4 voci miste - voci e liuto

LO STRUMENTO: Il liuto
Liuto a 8 cori, copia di Georg Gerle 1580 ca. - Costruttore M° Giuseppe Tumiati (Canneto Pavese)
Privacy Policy