UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 29 giugno 2017

 AMORE A PRIMA VISTA TRA LA MASSERIA
"LE CESINE" E CLIENTI AUSTRIACI E TEDESCHI
di Carmen Mancarella




Animazione

È stato amore a prima vista. Sono stati i tedeschi, seguiti dagli austriaci, i primi clienti del Relais Masseria Le Cesine, appena inaugurato nel Salento dal gruppo alberghiero CDSHotels (www.cdshotels.it). In particolare i tedeschi hanno scelto di trascorrere le importanti vacanze della Pentecoste, concomitanti quest’anno con ilponte del 2 giugno, nel Relais Masseria Le Cesine e continueranno a frequentarlo numerosi per tutta la stazione fino all’autunno, numerosi, anche in autunno, quando ci saranno le imperdibili vacanze di ottobre. E ora, con l’incedere dell’estate arrivano gli italiani e tanti altri ospiti di diverse nazionalità, tanto che dal 2 luglio il Relais sarà al completo. Del resto non c’è da meravigliarsi se ad aprire la prima stagione siano stati proprio gli stranieri. E’ risaputo infatti il loro amore per gli spazi aperti, la natura, la possibilità di fare escursioni in bicicletta e soprattutto la buona cucina tipica italiana con prodotti di prima scelta.
Giovane come le essenze di macchia mediterranea appena piantate e gli alberelli di ulivo, elegante e raffinato come tutte le strutture firmate da www.cdshotels.it il Relais Masseria Le Cesine è come un gioiello incastonato nella natura a due passi dall’oasi naturale Le Cesine, riconosciuta riserva di interesse internazionale con la convenzione di Ramsar (Turchia) sin dal 1979. Ha tre piscine di cui una riservata ai bimbi e l’altra esclusivamente ai clienti dell’hotel, ricavato da un’antica masseria dei primi dell’800: Termolito.
Si trova a pochi passi da una meravigliosa spiaggia, definita la Perla Nera del Salento da prestigiose riviste di settore come Spiagge e Bell’Italia. Per uno strano gioco di correnti, sulla sua sabbia, si depositano le ceneri del vulcano Vulture (in Basilicata), che sfociando nel mare attraverso il fiume Ofanto, arrivando a depositarsi sulle spiagge dell’Adriatico salentino. L’acqua è di un colore azzurro cristallino. Alla spiaggia si accede, o attraverso una passaggiata in pineta oppure usufruendo del servizio navetta, messo a disposizione degli ospiti.
Intorno alla piscina tanti giochi e divertimento a cura dei simpatici animatori.

La struttura

La Spa. Nella Spa, ricavata dalla masseria, con le mura di pietra leccese lasciata a vista e i tetti a stella, si va dall’idromassaggio alle docce emozionali fino ai massaggi più particolari: come il
Lomi Lomi, per liberare i blocchi energetici o il messaggio californiano che parte da tante coccole per arrivare poi ad una forma di ginnastica passiva.
Rituali e trattamenti corpo con gusci di noci micronizzati, mandorle e sali minerali del Mar Morto…per raggiungere l’armonia tra la mente e il corpo. Mentre mamma e papà (o zii o nonni) si rilassano nella SPA i piccoli si divertono e vengono controllati nel miniclub con tante attività che spaziano dalle attività sportive ai giochi, dalla mattina alla sera per stuzzicare la loro curiosità e dare sfogo alla loro ineusaribile energia.
Un'attenzione particolare per i neonati. Chi ha bimbi tra 0 e 3 anni, può concedersi una vacanza serena. Per loro c’è uno spazio curatissimo: la biberoneria, dove la mamma può trovare sempre tutti i tipi di verdura fresca, i formaggi e i formaggini, il fornello elettrico per preparare le pappine. A richiesta, vi è anche la possibilità di affidare i neonati a una baby sitter.


La serata salentina è lezione di pasta fresca. Il mercoledì si impara a fare la pasta fresca, tipica del Salento, con le massaie del posto e a ballare la pizzica, da sfoggiare poi la sera, quando ci sarà un gruppo live per l’occasione. In un borgo salentino, ricreato ad hoc nel Relais, si potranno vedere all’opera gli artigiani salentini come il cestaio che intreccia i cesti fatti con i rametti di giunco.
A tavola. Si parte già con una colazione sostanziosa a buffet dove si sceglie tra dolce e salato. E per i dormiglioni la possibilità di svegliarsi con calma e fare colazione al bar con dolci e caffè (light breakfast). A pranzo e cena ampia scelta tra primi e secondi piatti di pesce e di carne. Caffè, aperitivi, bevande, cocktail, amaro, tutto incluso. E per chi ha ancora voglia di qualcosa di buono, appuntamento gastronomico sotto le stelle alle 23.30 per chiudere la giornata in bellezza.

Centro prenotazioni:
CDSHotels
Via Bastianutti, 25
73 100 Lecce
tel +39 0832 35 13 21
www.cdshotels.it







Privacy Policy