UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 22 giugno 2017

INTERVISTA
La giornalista Carolina Cutolo conversa con lo scrittore Angelo Gaccione in occasione della pubblicazione del carteggio inedito di Carlo Cassola “Cassola e il disarmo. La letteratura non basta

Angelo Gaccione (foto: Max Luciani)

C. C.- Dalla sua intervista con Migliorati che apre il libro “Cassola e il disarmo. La letteratura non basta”, emerge un bellissimo ritratto di Carlo Cassola come persona, vuole raccontare anche a noi i tratti distintivi del carattere e dell’umanità di Cassola? (persona mite, pacata, estremamente educata, il massimo insulto che usava era “imbecille”, mai maligno o competitivo, oratore semplice per farsi capire da tutti e privo di qualunque tipo di snobismo nonostante la sua notorietà, profondamente generoso sempre).

Gaccione: Nel libro ho usato questi aggettivi perché caratterizzavano la sua indole e il suo modo di agire. Generoso e disponibile, coerente con le proprie convinzioni, ha testimoniato tutto questo non solo con una militanza attiva totale, ma con un concreto impegno economico personale. Qualità molto rare, come sappiamo.

C.C.- Lei dice “Nel momento in cui da narratore di successo si è trasformato in militante impegnato in favore del disarmo e della pace, ha dovuto subire ostracismi, ingiurie, rifiuti, rotture, censure”, e spiega anche molto bene quali furono secondo lei i motivi di questo ostracismo, ci può ricordare il momento storico in cui ufficialmente nasce la “Lega per il Disarmo Unilaterale” e ci può parlare dell’ostracismo di cui fu oggetto Carlo Cassola da questo momento in poi?

Gaccione: La Lega per il Disarmo Unilaterale nasce nell’aprile del 1978 con l’intento di costruire una Casa Comune per tutti i disarmisti italiani, indipendentemente dal loro credo politico e religioso. Uomini e donne di buona volontà accomunati dall’intento di porre un argine al disastro che la guerra fredda poteva produrre. Cassola si trovò a dover subire l’isolamento e l’avversione degli intellettuali e letterati comunisti allora tutti o quasi filosovietici, e l’insofferenza sempre più aperta dei due grandi quotidiani che ospitavano i suoi scritti: il Corriere della Sera prima e La Stampa poi. Fu messo in condizioni di lasciare quelle tribune e fu quasi ridotto al silenzio. Nella post-fazione del volume Disarmo o barbarie che raccoglie scritti miei e di Cassola, il giornalista del noto quotidiano milanese Cesare Medail racconta quel clima di ostilità e come gli scritti disarmisti dello scrittore fossero mal digeriti. Voglio ricordare inoltre che al suo funerale non era presente un solo letterato: lo avevano rimosso per pacificare la loro cattiva coscienza.

Angelo Gaccione con Allegra (foto: Elisa B.)


C.C. -Ma il disarmo unilaterale non solo non è stato mai ottenuto, ma oggi sembra che la spinta sia al contrario all’armamento (vedi Corea del Nord…). Eppure Cassola nonostante gli ostracismi ha lasciato tantissimo, qual è secondo lei l’eredità più preziosa delle battaglie di Cassola per il disarmo?

Gaccione: Lo scenario internazionale è divenuto ancora più fosco e pericoloso. La corsa al riarmo non si è mai interrotta ed è aumentato il numero degli Stati in possesso dell’arma nucleare. La spesa militare mondiale è cresciuta in modo spaventoso ed è la prima voce del bilancio. Il nostro Paese brucia 70 milioni di euro al giorno in spese militari nell’indifferenza generale e la crisi tra Corea e Stati Uniti, a cui lei ha accennato, potrebbe precipitare il mondo in un abisso. A 40 anni di distanza il mondo non è divenuto più sicuro, anzi. E la lezione che Cassola ci consegna, la sua eredità morale e civile è divenuta non solo più urgente, ma direi necessaria e inderogabile. Non abbiamo scelta: o il disarmo o il possibile sterminio e la certezza di un impoverimento più grave per tutti.

C.C. -Quali sono le opere di narrativa di Cassola in cui più è confluito l’impegno per il disarmo? (per esempio Cassola dice in una lettera a lei: “Il paradiso degli animali, a cui tengo molto perché, come Il superstite, è un romanzo di propaganda”).

Gaccione: A partire dalla sua radicale presa di coscienza, e cioè che l’olocausto nucleare poteva cancellare ogni forma di vita sulla terra, Cassola mise al centro della sua narrativa questa spaventosa eventualità perché il mondo ne fosse consapevole. Questa drammatica riflessione si concretizzò in una serie di romanzi (veri e propri apologhi morali) che già nei titoli suonavano come un perentorio mònito: Ferragosto di morte, il mondo senza nessuno, la morale del branco, La zampa d’oca, Il superstite, Il paradiso degli animali. Titoli che facevano da controcanto a quelli di saggi apertamente disarmisti: Il gigante cieco, L’ultima frontiera, La lezione della storia, La rivoluzione disarmista.

Angelo Gaccione (foto: Fabiano Braccini)

C.C. - In una sua lettera a lei Cassola fa riferimento al Nobel per la pace ma, nella genuina modestia che lo ha sempre contraddistinto, vi si riferisce esclusivamente come strumento di visibilità utile allo scopo superiore del disarmo unilaterale. Secondo lei quali sono i motivi per cui avrebbe meritato invece questo Nobel mancato?

Gaccione: Cassola era profondamente indifferente al suo destino individuale e lo ha ribadito in più occasioni. Per lui in quanto artista, in quanto cantore dell’esistenza, era inconcepibile la sola idea che la vicenda del genere umano potesse interrompersi definitivamente, che la fiaccola della vita potesse spegnersi per sempre. Da giovane era andato partigiano per opporsi a quanti gridavano “viva la morte!”, ed ora continuava a battersi contro la morte totale a cui l’arma atomica condanna il mondo. Rispondendo ad una mia allusione al premio Nobel per la pace, scrive che avrebbe usato l’autorità morale che gli sarebbe derivata, per spenderla per questo scopo supremo in difesa della vita. Almeno la candidatura l’avrebbe meritata: nessun altro si è impegnato sul terreno del disarmo come e quanto lui in quegli anni, lo ha fatto fino a quando ne ha avuto le forze. Ha impiegato studio e lavoro, soldi e tempo a questo scopo, girando in lungo e in largo l’Italia. Ha rimesso in discussione il suo ruolo di scrittore, ha spiazzato i suoi lettori, ha disorientato i suoi vecchi amici, è entrato in conflitto con giornali e editori, pagando un prezzo altissimo. Lo ha fatto perché fosse messo al primo posto la vita. La nostra e quella delle generazioni che verranno. 





Privacy Policy