UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 21 gennaio 2021

IL BRESCIANO CONTRO LA GUERRA


 


Al Prefetto di Brescia
Al Presidente della Provincia di Brescia
Al Sindaco del Comune di Brescia
Al Sindaco del Comune di Ghedi
Al Sindaco di Castenedolo
Al Sindaco di Borgosatollo
Al Sindaco di Montirone
Al Sindaco di Bagnolo Mella
Al Sindaco di Leno
Al Sindaco di Isorella
Al Sindaco di Manerbio
Al Sindaco di Montichiari
Al Sindaco di Calvisano


Egregio Prefetto / Presidente/ Sindaco,


Brescia. Come certamente saprà, fra qualche giorno e precisamente il 22 gennaio 2021 entrerà in vigore il Trattato internazionale per la proibizione delle armi nucleari (TPAN), che è stato adottato in sede ONU nel 2017 con 122 voti favorevoli e ha ottenuto nello scorso ottobre la ratifica da parte del cinquantesimo Stato, necessaria per il suo perfezionamento. Anche se l’Italia non ha partecipato a nessuna di queste fasi il trattato diviene moralmente vincolante per tutti gli Stati membri dell’ONU.

 

                                                                  

Questo rende ancora più grave la nostra assenza nel procedimento di formazione del Trattato stesso visto che appare perfettamente coerente con l’articolo 11 della nostra Costituzione: ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’. 
Sul territorio bresciano, precisamente nella base militare di Ghedi, sono dislocate una ventina di bombe nucleari americane denominate B61 che a breve verranno sostituite con le nuove B61/12.
Con le nostre sotto elencate adesioni alla lettera in allegato di IALANA Italia (Associazione internazionale di avvocati contro le armi nucleari) al Presidente del Consiglio Conte, che invita le autorità preposte a firmare e ratificare il Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPAN), il mondo del pacifismo bresciano si mobilita per dare forza a questa autentica svolta per il consorzio umano:  il disarmo nucleare universale come diritto dell’umanità intera a vivere in pace senza la paura della catastrofe nucleare nel rispetto della nostra madre terra.
Ci rivolgiamo pertanto a Lei, e a tutte le rappresentanze istituzionali che ci leggono in copia, invitandoLa a proporre nei vari organismi una mozione che solleciti la ratifica urgente del Trattato da parte del nostro Governo, quale primo passo per la denuclearizzazione del nostro Paese.
Certi della Sua attenzione rimaniamo in attesa di cortese riscontro e porgiamo i nostri saluti.
 
DONNE e UOMINI CONTRO LA GUERRA
Luigino Beltrami - luigino.beltrami@gmail.com  
Beppe Corioni - beppe.corioni@gmail.com   
CENTRO SOCIALE 28 MAGGIO
POTERE AL POPOLO!
ANPI PROVINCIALE BRESCIA
RIFONDAZIONE COMUNISTA PROVINCIALE
PROVINCIA BENE COMUNE
INSIEME A SINISTRA, MOVIMENTO
ALTERNATIVO PER GHEDI
REZZATO BENE COMUNE
PCI BRESCIA
ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-PALESTINA
MEDICINA DEMOCRATICA BRESCIA
SINDACATO USB BRESCIA
COLLETTIVO LINEA ROSSA BASSA BRESCIANA
CIRCOLO LAVORATORI DI ISEO (ARCI)
CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DI GHEDI
COMITATO SPONTANEO CONTRO LE NOCIVITÀ
6000 SARDINE BRESCIA
6000 SARDINE LAGO DI GARDA E SALÒ
MOVIMENTO 48
GRUPPO PACE SOLIDARIETÀ VILLA CARCINA
VILLA CARCINA BENE COMUNE
COMITATO ANTIMAFIA DI BRESCIA
“PEPPINO IMPASTATO”
ASSOCIAZIONE ZASTAVA BRESCIA PER LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE ONLUS
COORDINAMENTO NO TRIV LOMBARDIA
SINISTRA ITALIANA - FEDERAZIONE DI BRESCIA
AREA DELLA CGIL - RICONQUISTIAMO TUTTO - BRESCIA
ARCI - CIRCOLO VITTORIO ZAMBARDA SALO’
SINISTRA ANTICAPITALISTA BRESCIA
SINDACATO COBAS BRESCIA
LIBERTÀ E GIUSTIZIA
PARTITO DEI CARC SEZIONE DI BRESCIA
COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA
COSTITUZIONALE DI BRESCIA
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE
IL CERCHIO DELLE DONNE ROVATO
TAVOLO DELLA PACE FRANCIACORTA MONTE ORFANO
SINDACATO FLAICA - UNITI CUB BRESCIA
PROGETTO ECOSEBINO
COMITATO PROVINCIALE RIFIUTI ZERO BRESCIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ISLAMICA
“MUHAMMADIAH”
COLLETTIVO GARDESANO AUTONOMO
TAVOLO PROVINCIALE BASTA VELENI
RESTIAMO UMANI BRESCIA
CIRCOLO LEGAMBIENTE FRANCIACORTA
L’ITALIA CHE RESISTE VALLE CAMONICA
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEI SENEGALESI
DELLA FRANCIACORTA
COORDINAMENTO DELLE SOCIE E DEI SOCI
DI BANCA ETICA BRESCIA
ASSOCIAZIONE ITALIA NICARAGUA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA KAMUNIA PARANOIKA
ANPI VALLECAMONICA
COLLETTIVO UNO
BRESCIA UNITA LAVORATRICI
E LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
FRIDAYS FOR FUTURE BRESCIA 

Privacy Policy