UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 16 febbraio 2023

CHI DIFENDE IL POPOLO?


La democrazia è la giustificazione legale
della disuguaglianza”.
Angelo Gaccione
 
 
Gira, sui mezzi di comunicazione non ufficiali, un video registrato da Tik Tok che è stato mandato anche a me su WhatsApp. Nel video una donna molto giovane legge il testo che qui riproduciamo in scrittura. È un atto di accusa lucido e spietato su quello che è diventata la democrazia e di cui uomini delle istituzioni e degli apparati, a tutti i livelli, a cominciare dal capo dello Stato, dovrebbero prestare seriamente attenzione. Un popolo esasperato ed umiliato è come un uragano: quando esplode travolge tutto. Dobbiamo saperlo. Apparteniamo anche noi a questo popolo umiliato e staremo senza indugi dalla parte di questi giovani.
  
Sono quasi riluttante a fare questo video perché troppo spesso abbiamo sentito affermare con leggerezza: “Non viviamo in democrazia” e dunque io non farò questa affermazione, ma un paio di domande devo porle, a seguito dell’affluenza flop delle elezioni regionali in Lazio e in Lombardia, che hanno visto un’astensione record del 59% in Lombardia del 63% nel Lazio.
C’è chi dirà: “Beh, erano solo elezioni regionali”, al che io rispondo: “In una democrazia funzionante le elezioni locali che riguardano il cittadino più da vicino non dovrebbero essere di maggiore interesse rispetto alle nazionali?”. Ahimè! l’astensionismo in Italia è un trend che è in forte crescita sin dagli anni ’80 e questo dovrebbe farci dubitare della salute della nostra democrazia. Démos kratia, tutti conosciamo il significato di queste parole: “Governo del Popolo”. Le domande che voglio porre sono le seguenti:
1. Dov’è il Governo del Popolo quando una classe politica che guadagna tra i 10.000 e i 15.000 euro al mese governa un popolo sfruttato e povero che è fortunato ad intascare 1.500 euro al mese?
2. Cosa sanno delle nostre vite queste persone che si rifiutano di darci un salario minimo ma si preoccupano di adeguare i loro stipendi d’oro all’inflazione?
3. Dov’è il Governo del popolo quando i palazzi del potere vengono blindati perché la voce del Popolo non possa raggiungerli?
4. Dov’è il Governo del Popolo quando le tasse pagate da un popolo contrario alla guerra vengono usate per finanziare e alimentare conflitti tra potenze, mentre i servizi pubblici e lo stato sociale collassano?
5. Dov’è il Governo del Popolo quando tutti i maggiori mezzi di informazione sono in mano a una ristretta cerchia di ricchi e potenti i cui interessi sono diametralmente opposti a quelli delle masse popolari?
6. Dov’è il Governo del Popolo quando quasi tutti maggiori partiti seguono la stessa linea economica e di politica estera, sono cioè tutti neoliberisti e atlantisti, volti a fare avanzare gli interessi della finanza della grande industria e di complessi militari industriali stranieri?
7. Dov’è il Governo del Popolo quando lavoriamo più della media Europea, guadagnando stipendi tra i più bassi in Europa e vedendo morire più di mille lavoratori ogni anno? Eppure i nostri cosiddetti sindacati restano immobili e silenziosi venduti alla classe politica.
8. Dov’è il Governo del Popolo quando quel popolo è talmente disilluso da disertare in massa le urne, arrivando a sfiorare quasi il 40% di astensione alle ultime elezioni nazionali, fino al disastro di queste regionali?
 


Non ho dubbi che c’è chi punterà il dito contro la gente per questo risultato, accusando il popolo di essere troppo pigro e stupido per decide del proprio destino, senza considerare che forse il problema è che, viste le opzioni sul tavolo, la gente non sente di avere una scelta autentica e dunque si rifiuta di partecipare a questa farsa elettorale. Su carta certo è il popolo a detenere il potere, dunque su carta siamo una democrazia. Ma su carta abbiamo diritto anche a stipendi che permettono una vita dignitosa a noi alle nostre famiglie, a un sistema di tassazione progressivo che tassi molto di più chi ha molto di più. Democrazia. La leggiamo su carta, la sentiamo nominare dai nostri politici, la vediamo sbandierata come virtù suprema dell’Occidente, esaltata, strumentalizzata. Ma nelle strade, nelle piazze, nelle case, nelle scuole, negli ospedali fatiscenti, nei cantieri dove gli operai muoiono, questa democrazia, dov’è? Se il potere è realmente nelle mani del Popolo com’è possibile che il Popolo sia così povero sfruttato stremato e apatico?
Italiani, come ci hanno ridotto? Dove vi nascondete?
Abbiamo disertato le urne ma allora, adesso, riempiamo le piazze”. 

Privacy Policy