La
poetica delle immagini in Giorgio Cutini
di Laura Margherita Volante
L.M.V. La
medicina forse è un’arte meno celeste della poesia e di qualsiasi altro
linguaggio espressivo, più staccati dalle cose terrene e dalle corsie, ma che
rispecchiano certamente in alcuni il bisogno di soddisfare il passaggio dalla
materia all’anima. Ci puoi spiegare come è nato questo tuo talento dell’arte
fotografica dentro e/o fuori dalle corsie dell’ospedale?
G.C. Ho iniziato a fotografare nel 1970 (anno del mio matrimonio)
che corrisponde anche all’anno che ho identificato come quello della mia
nascita. All’inizio sono stato fortunato : ho conosciuto alcuni artisti e
intellettuali a Perugia, con i quali ho collaborato alla stesura di alcuni
cataloghi e lavori; tra questi Brajo Fuso , Sauro Cardinali e altri… Mi sono
trasferito ad Ancona nel 1974, nuova università, per portare a termine i miei
studi di medicina e sono entrato nel
1975 nell’istituto di Patologia Chirurgica perché il Direttore aveva bisogno di
qualcuno che sapesse fotografare, per documentare il lavoro di ricerca e di
tecnica che si portava avanti in quel reparto… Nasce perciò prima la fotografia
che la chirurgia anche se questa poi avrebbe occupato la parte predominante del
mio tempo. Nel frattempo si creano nuovi contatti e lavori con personaggi
celebri tra i quali Valeriano Trubbiani, Francesco Scarabicchi, l’editore
Bagaloni e molti altri poeti e artisti.
L.M.V. “Mistero della fede”; “Roma città dell’Angelo” sono sequenze rispettivamente di 30 e 80 immagini, da cui si evince che il reale scompare per dare spazio all’irreale, al mistero e alla sacralità per condurli nell’umano in un gioco di ombre e di visioni. Qual è il sogno dell’uomo Giorgio Cutini? Quale la poetica di immagini smaterializzate fra sfumature di grigio e riflessi di luce?
G.C. “Mistero
della Fede” è uno dei primi lavori a tema, è del 1972; sono stato incuriosito dal
mistero della funzione religiosa e dalla partecipazione della gente in
situazione di festività come quella fotografata, che rappresentava la
processione nel giorno di S. Francesco ad Assisi. Mi interessava la folla dei
personaggi-attori di questa festività notturna e le architetture delle chiese
coinvolte nonché i volti della gente comune, carica di Fede, al passaggio della
processione. “Roma, città dell’angelo” invece è il mio ultimo lavoro complesso
(2008-2010) ed è nato dalla necessità di una mostra che ho poi fatto a Venezia
in una galleria storica per la fotografia. Ho usato una tecnica inusitata per
rappresentare le emozioni i profumi, il piacere del vento, che i grandi
fotografi che si erano prima confrontati con la città, non erano, secondo me,
riusciti a trasmettere. Infatti la Roma da questi rappresentata era una Roma
neo-realista limitata ad episodi di vita cittadina, immagini di monumenti e
architetture antiche, foto bellissime ma prive di sapori ed emozioni. Gabriele Perretta, uno
dei più sensibili critici contemporanei, ha voluto che illustrassi con le mie
immagini di Roma le sue “timografie” pubblicate con il titolo “Stimmung/Roma
“per le edizioni Onix. Vivo nel “sogno” non nel mondo dei sogni, e la maggior
parte delle mie foto fanno riferimento al pensiero sognante, che è lontano
dalla realtà concreta, questa viene
presa a pretesto per costruire immagini non necessariamente belle, ma che
possano piacere alle persone sensibili, ai poeti che riescono a far vivere con
i loro versi la nostra contemporaneità.
L.M.V. Giorgio Cutini chirurgo. L’occhio indagatore tende a sublimare la materia in una tensione oltre quella siepe per sfuggire al dolore fisico e alla morte rifugiandosi in un limbo di quiete?
G.C. Ho sempre combattuto il
dolore fisico e soprattutto la morte, anche se in passato ho avuto un periodo ,
verso i quaranta anni, di sublimazione verso la morte, ( mio padre è deceduto a
38 anni quando io ne avevo appena 3 ). Mi sono prodigato alla ricerca e
sviluppo delle nuove tecnologie chirurgiche soprattutto della Laparoscopia e
della Robotica, facendo parte di
quella piccola schiera di pionieri che negli anni novanta in Italia portavano
avanti, per primi, tali tecnologie. Gli interventi chirurgici eseguiti con
queste metodiche veramente riescono a mitigare le sequele, i dolori fisici
provocati dalle ferite chirurgiche e consentono una ripresa rapida delle
proprie attività ed abitudini. La fotografia è sempre stata di appoggio, di
sostegno alla mia professione e anche molto utile, quando c’era la necessità di
realizzare video scientifici per i molti congressi a cui partecipavo.
L.M.V.
“Non ci sono confini nella luce”,
“Memorie di frammenti”, “I buchi del vento”, “Non frenare”,“Vertigini del
movimento”,“Natura delle cose”.Tutti i lavori di Cutini perseguono
l’equivalenza della leggerezza e del vuoto, è come se si dirigessero verso il
territorio dell’incompiuto”(G.Peretta). In sala operatoria invece
c’è il compiuto ben definito e
circoscritto con le più sofisticate tecnologie odierne. E’ sempre il dott. Cutini
l’attore che supera la dicotomia fra scienza e arte? Illuminismo romantico o…?
G.C.
Con il saggio in
occasione della mia mostra di Roma(2008) ,Gabriele Perretta , sul volume
“Memografie ed altre storie” per le edizioni Gribaudo è perfettamente entrato
nella mia poetica e mi ha anche aperto la mente verso una migliore
utilizzazione del mezzo fotografico. Nel 2012 ho scritto un breve testo che ho
presentato la prima volta alla Gall. D’Arte Moderna di Bologna: “Quando la
Scienza diventa Arte”, dal sottotitolo “autobiografia di un chirurgo”. Ne è
nata una edizione numerata dal titolo “Sottovoce”
con 10 mie foto originali: in quel lavoro ho parlato dell’Arte e
dell’Architettura negli Ospedali, del conforto che queste potrebbero offrire ai
malati, creando “ambienti favorevoli” piuttosto che impersonali, tristi e senza
anima. La medicina è sempre stata connubio fra Arte e Scienza, e ha fondato le
sue basi sul sapere, sull’etica, sulla logica e sulla filosofia. Da sempre la
medicina cerca di lenire le sofferenze dell’uomo, nella nascita, nella malattia,
nell’invecchiamento e nel momento della morte; una cultura artistica che è
fondamentalmente una cultura estetica, è sapere e conoscenza di ciò che è
bello, saperlo riconoscere nella natura, nella scienza e nell’Opera d’arte.
L’Artista acquisisce questa cultura estetica nel tempo con la propria esperienza
visiva e pratica, utilizzando anche mezzi informatici e multimediali, in
maniera tale che il confine fra sogno e realtà, fra visione e allucinazione,
venga sempre più assottigliandosi, permettendo il superamento delle barriere.
Il sapere chirurgico armonicamente e filosoficamente inserito in una generale
teoria della natura in cui non vi è distinzione tra una cura “superiore”
dell’anima e una cura “inferiore” del corpo, deve avere come fine sempre l’uomo
nella sua complessità e unità.
L.M.V.
“La fotografia di Cutini è lirica
perché l’universo delle emozioni che lo abitano e lo impegnano è lirico, perché
il suo lessico, la sua grammatica, la sua sintassi sono lirici”
(F.Scarabicchi). Usi la tecnica della antitecnica per raggiungere nelle tue
immagini il senso dell’infinito, il cui dinamismo fra ombre e frammenti di luci
è alla ricerca dell’atomo e dell’origine della vita fra vitalità e
inafferrabilità?
G.C.
Mi piace molto... "usi la tecnica dell'antitecnica". È vero, ho imparato da qualche involontario errore tecnico,
soprattutto nei primi anni di attività, quando era d’obbligo sia in fase di
ripresa che di sviluppo del negativo e stampa dell’immagine, seguire alla
perfezione tutto quanto era dettato da una tecnologia severa e puntuale. Quegli
errori iniziali mi hanno insegnato che le immagini ottenute, avrebbero potuto
avere una maggiore suggestione… Da quel tempo (anni 70) ho sempre usato una
sola pellicola, la stessa macchina fotografica, gli stessi acidi di sviluppo e
stampa. Oggi riproduco in file i negativi e stampo in digitale. Il sogno, il
pensiero, l’ispirazione, la creatività sono elementi necessari per creare una
immagine fotografica che sia capace di trasmettere una emozione. Ma oltre a
questo, per portare a compimento l’opera necessitano poi tecnica, pazienza,
risolvere mille problemi concreti, economico-tecnici
ed amalgamare il tutto con il Cuore: il fuoco centrale dell’idea. Senza tutto
ciò si riprodurrà solo qualche cosa di artificioso, senza anima, senza vita, nulla
di importante, solo opere anonime o quantomeno
già viste.
L.M.V. «Nelle fotografie di Cutini si erge lo slancio vitale, le fotografie
rispecchiano anche la sua professione di chirurgo, che salva e restituisce la
vita. Riesce a cogliere il movimento nel suo fluire e non rappresentano qualcosa
di reale, ma un qualcosa, “quel” qualcosa che viene dal di dentro».(A.Ginesi) Le note critiche fanno emergere una personalità artistica
vicina allo spiritualismo di Bergson e
al suo vitalismo. Vita e morte come si riconciliano nella tua arte di immagini
dove l’uomo non c’è, in un non luogo, solo lì ci salviamo?
G.C. La mia vita
scientifica si è plasmata intensamente con la cultura di artisti, poeti,
fotografi…e mi rendo consapevole di quanto l’attività chirurgica e il creare
immagini, siano tutt’uno. Infatti nella tecnica chirurgica, il “gesto” deve
essere sintetico, delicato, breve, leggero; questo equivale ad una composizione
haiku, un’intensa poesia la cui perfezione sta nella brevità e la cui
profondità è garantita dalla semplicità: come quando il pensiero si fa intenso
per cercare di creare una” immagine”. E’ una condizione con un “intervallo”
piuttosto lungo che si presenta, almeno per me, come una vibrazione, un
terremoto dei sensi che giunge fino al “vuoto” essenziale. E’ questo vuoto,
questa assenza che ti consente di decidere la scelta dell’immagine che potrebbe
funzionare e che merita il click dello scatto e quindi la stampa. L’idea
dell’immagine parte dal vuoto o nulla, è dettata dalla fantasia del pensiero: è
un’operazione astratta dell’intelletto. Il “pieno” corrisponde, per me, alle
migliaia di occasioni che la realtà ti presenta ogni istante, che confondono
l’idea originariamente pensata, rendendo più difficile il “suo” isolamento e la
“sua” identificazione quindi la sua scelta meditata: questa è un’operazione meccanica
dell’intelletto. Nelle mie immagini, la presenza dell’uomo, se riconoscibile,
mi riconduce ad una realtà che è familiare, e che non rappresenta la mia
fotografia che vorrebbe essere allucinazione velata di reale (Barthes) un gioco
di luce, soprattutto di ombre, che hanno la presunzione di voler evocare un
sentimento.
L.M.V. Membro
fondatore del Manifesto “Passaggio di Frontiera”, a cui aderirono con
Giacomelli, al Manifesto autori come Berengo Gardin, Brunetti, Carli, Duca,
Melchiorri, e Valenti, ecc cosa ci puoi dire di questa esperienza, che ha avuto
grande risonanza e attenzione persino negli Stati Uniti?
G.C. Il Manifesto
“Passaggio di Frontiera” è stata una importantissima esperienza che ancora non
è stata completamente digerita in Italia soprattutto dalla critica fotografica;
forse per colpa nostra, che all’epoca non l’abbiamo sufficientemente sostenuta.
I partecipanti al manifesto erano tutti nomi altisonanti, nel 2013 abbiamo
vinto il premio “Gentile da Fabriano”, ritirato da Gianni Berengo Gardin, e documentato
da una mostra del gruppo al Museo della Carta di Fabriano e da un volume
estremamente esauriente, curato dal prof. Galliano Crinella dell’Università di
Urbino, edito da Quattroventi. Un impegno che si è tradotto nel tempo (fino al
2004) , con attività specifiche come la così detta “stagione delle verifiche”
cioè con cinque mostre, una per ciascuna verifica, che avrebbero chiarito le
affermazioni contenute nel Manifesto e la consistenza dei suoi valori e dei
suoi fondamenti teorici.
L.M.V. “Giorgio Cutini è uno
dei più affascinanti fotografi contemporanei la cui produzione singolare carica
di mistero vira costantemente verso il concettuale.”“…costruisce quadri e
sequenze dove memoria, tempo, movimento reale e moti dell’animo si fondono per
dar vita a delle creazioni nelle quali si realizza il suo progetto ideale che
sintetizza nell’aforisma “Fotografo ciò che penso e sento, non fotografo ciò
che vedo” (V. Marzocchini). È impossibile dunque
avere una percezione che sia priva di contenuto simbolico. Ogni
percezione è un atto di creazione, ogni azione è un atto di fede?
G.C. Un grande Vecchio e grande amico, lo scultore
Edgardo Mannucci, in alcuni suoi appunti sull’arte (Lettere ad un amico) scriveva “l’arte è grande quando è grande la fede”.
Quando manca questo ideale collettivo di fede, gli artisti ricercano altri
ideali che sempre più si avvicinano alla commercializzazione e alla
materializzazione dell’opera, alla conquista di un pubblico che non ha perfetta
coscienza di ciò che significa l’arte.
L.M.V. Nell’esperienza non possiamo distinguere una
percezione da una illusione proprio perché siamo sistemi determinati dalla
nostra struttura. Il dott. Cutini quale percorso umano scientifico artistico ha
intrapreso per trovare una sintesi fra percezione e inganno?
G.C. Oggi alla scoperta della scienza corrisponde uno
sfruttamento tecnologico che non è questione di verità ma di scelta
politico-economica. L’artista è come un cowboy di frontiera, che pur nella sua
fragilità cerca di arginare lo sfruttamento errato del tecno-sviluppo per
proteggersi contro la banalità, l’imbecillità, la volgarità e anche dalla
normalità, riqualificando i valori normali della vita. Proprio come un buon
chirurgo! La scienza potrà spiegare alcuni aspetti dell’arte, ma non spiegherà
il perché della maggior parte delle cose contenute nell’opera d’arte che
reputiamo interessanti e/o avvincenti, cioè non potrà sostituire l’ispirazione
e il godimento di chi guarda o gli impulsi e le intenzioni della creatività. Il
filosofo Armando Massarenti ha scritto che "l’immaginazione è più importante
della conoscenza, la conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il
mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione" e qualche volta,
aggiungo io, facendo nascere l’Opera d’arte. Infine, cito ancora Luigi Ghirri
quando dice “la fotografia mostra sempre quello che noi crediamo già di sapere”.
[Tutte le foto sono di Giorgio Cutini]
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