UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 31 agosto 2022

ELEZIONI E COSTITUZIONE
di Felice Besostri*

 
Stiamo facendo le elezioni più incostituzionali della storia grazie alla legge elettorale, Rosatellum, peggiorata dalla legge giallo-verde del Conte I, in combinazione con il taglio dei Parlamentari e per quello che non si è fatto, tra cui una cosa semplicissima come far venire meno per chi raccoglie le firme, veri eroi della democrazia, di richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali, richiesta illegittima a partire dall'entrata in vigore il 2 settembre 1990,dell'art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L'obbligo di presentare il certificato di iscrizione alle liste elettorali insieme con l'accettazione della candidatura è previsto dal dpr n. 361/1957 al suo art. 20, che non ha tenuto conto della legge n. 241 del 1990. L'art. 18 bis del T.U. Camera è stato più volte modificato dalle leggi 6 maggio 2015 n. 52 (Italikum), 3 novembre 2017 n. 165 (Rosatellum), 27 dicembre 2017 n. 205 e da ultimo dalla legge n. 84/2022 di conversione del decreto-legge n. 41/2022. Tuttavia, questi interventi non hanno mai toccato le norme obsolete come l'art. 20 del T.U., ma solo per esentare le formazioni presenti in Parlamento, con criteri di volta in volta diversi e valevoli solo per la prima elezioni successive. C'è la violazione del Codice di buona condotta in materia elettorale essendo stato lo stesso considerato parametro di legittimità dalla Corte Europea dei Diritti dell’UOMO da ultimo con la sentenza definitiva 24 marzo 2020 della Sez. IV nel Ricorso n. 25560/13, Cegolea contro Romania.
L’esenzione dalla raccolta delle firme, disposta nel passato sempre con legge ordinaria, è stata, per la prima volta, introdotta, con una modifica della Camera con l’art. 6 bis ad un D. L., il n. 41 del 4 maggio 2022 e relativa ad altra materia come si evince dal titolo della legge n. 84/2022 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto.” L’art. 6 bis è, invece, intitolato “(Disposizioni in materia di elezioni politiche)”, quindi relativo alle elezioni politiche 2022, che alla data di emanazione del d. l. non erano state nemmeno convocate. Lo furono, infatti, con il decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, n. 97. Al momento della sua introduzione, quindi non vi erano i presupposti del caso straordinario di necessità e urgenza, previsto dall’art. 77.2 Cost., affinché il Governo, sotto la sua responsabilità, non il Parlamento, adotti provvedimenti provvisori con forza di legge. Al momento dell’introduzione dell’art. 6 bis, si applicavano gli artt. 60 e 61 Cost.: quindi, atteso che la prima riunione delle Camere, elette il 4 marzo 2018, si è tenuta il 23 marzo 2018 e pertanto l’ultima data utile avrebbe potuto essere la domenica 28 maggio 2023.



Inoltre, l’art. 6-bis del decreto-legge n. 41 del 2022 è anche una legge-provvedimento visto che descrive la situazione precisa di alcune liste. Le leggi provvedimento sono illegittime per irragionevolezza e disparità di trattamento (v. di recente la sentenza cost. n. 186 del 2022).
L’introduzione di materie estranee nei decreti-legge è stata più volte censurata dalla Corte costituzionale (sentenze 32 del 2014 e 94 del 2016). Inoltre,  le modalità di conversione dei decreti-legge violano il combinato disposto dei commi 1 e 4 dell’art. 72 Cost., che richiede sempre la procedura normale per le leggi in materia “costituzionale ed elettorale”, mentre in sede di conversione di decreto legge si vota l’articolo unico di conversione, il cui contenuto coincide con il titolo della legge di conversione, che fa riferimento  generico alle modificazioni, al Senato, a differenza della Camera, il voto sulla fiducia, espressamente richiesta dal Ministro per i Rapporti col Parlamento, coincide col voto finale: l’art. 6 bis non è stato oggetto di specifica approvazione delle Camere.

 
La disparità di trattamento, rispetto alle liste autonome, con la stessa percentuale di voto, ad esempio PaP, che ha superato l’1% sia alla Camera che al Senato, è stata giustificata con la discrezionalità del legislatore e con riferimento alla giurisprudenza costituzionale (Corte Costituzionale sentenza n. 48 del 2021, 394/2006, n. 84 del 1997, n. 83 del 1992 e n. 45 del 1967) di interpretazione dell’art. 51 Cost., per il quale le condizioni di eguaglianza del diritto di candidarsi è subordinato “ai requisiti stabiliti dalla legge”. Tuttavia, la discrezionalità del legislatore non può sconfinare nell’arbitrarietà e nell’irragionevolezza ovvero nella disparità di trattamento, con violazione dell’art.3.1 Cost. Per comprendere le censure occorre esaminare il testo dell’art. 6 bis, che di seguito si trascrive, con l’attenzione che richiede l’art. 12 delle disposizioni sulla legge in generale:
((1. Le disposizioni dell'articolo 18-bis, comma 2, primo  periodo, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di  cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, si applicano, per le prime elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica successive alla data di entrata in vigore della  legge  di  conversione del presente decreto, anche ai partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in almeno una delle due Camere al 31 dicembre 2021 o che abbiano presentato candidature con proprio contrassegno alle ultime elezioni della Camera dei deputati o alle ultime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia in almeno due terzi delle circoscrizioni e abbiano ottenuto almeno un seggio assegnato in ragione proporzionale o abbiano concorso alla determinazione della cifra elettorale nazionale di coalizione avendo conseguito, sul piano nazionale, un numero di voti validi superiore all'1 per cento del totale)).
Per la fretta il legislatore si è dimenticato che il nostro è un sistema bicamerale (art. 55 Cost.) paritario per la funzione legislativa (artt. 70, 71, 72 e 73 Cost.) e per la ratifica dei trattati internazionali (art.80 Cost.) e per la fiducia al Governo (art.94 Cost).
 

L’art. 18 bis è norma del T.U. Elezione Camera dei deputati, ma si applica anche al Senato per espresso rinvio dell’art. 9 d.lgs. n. 533/1993, T.U. Elezione Senato della Repubblica e ne tiene conto tanto che le esenzioni dalla raccolta firme si applicano alle “prime elezioni della Camera dei deputati e del Senato  della  Repubblica” successive all’entrata in vigore della legge di conversione a “partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in almeno una delle due Camere al 31 dicembre 2021”: il bicameralismo è rispettato. Le due Camere sono equi ordinate e equivalenti: chi ha almeno un gruppo si può presentare senza raccogliere firme anche nella Camera nella quale non ha gruppo, anche se la ratio con la quale la Corte Cost. ha giustificato l’onere della raccolta firme viene meno, tanto più che fa riferimento ad elezioni nelle quali il corpo elettorale delle due Camere era differenziato (art. 56.1 Cost. per la Camera e art. 58.1 Cost. per il Senato), ora non più grazie alla legge cost. n. 1/2021. Il Bicameralismo viene rapidamente meno poiché l’esenzione viene estesa ai partiti o gruppi politici “che abbiano presentato candidature con proprio contrassegno alle ultime elezioni della Camera dei deputati o alle ultime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia in almeno due terzi delle circoscrizioni e abbiano ottenuto almeno un seggio assegnato in ragione proporzionale”, ma non al Senato della Repubblica. La discriminazione, con disparità di trattamento, diventa massima quando l’esenzione dalla raccolta firme viene estesa alle liste che “abbiano concorso alla determinazione della cifra elettorale nazionale di coalizione”. Per molteplici ragioni il voto non aveva peso uguale con le coalizioni che potevano beneficiare del voto delle liste coalizzate sotto-soglia, dopo la riforma dell’art. 14 bis dpr n. 361/1957, con l’approvazione della legge n. 165/2017 (art. 1 c. 7), che non prevede più, rispetto al testo introdotto con la legge n. 270/2005, che “I partiti o i gruppi politici organizzati tra loro collegati in coalizione che si candidano a governare depositano un unico programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come unico capo della coalizione”, ma, tuttavia, resta un secondo periodo nel comma 3 dell’art. 14 bis riformulato “Restano ferme le prerogative spettanti al Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 92, secondo comma, della Costituzione”, anche se non ha più alcun senso in mancanza di unico capo della coalizione: quando era una foglia di fico, per nascondere un passaggio di fatto al cosiddetto premierato. Non è un caso che si rafforzò la tendenza a mettere nel logo della lista un cognome e una funzione come Berlusconi Presidente o Salvini Premier.
Con la normativa del voto obbligatoriamente disgiunto a pena di nullità il legislatore si sostituisce all’elettore. Al limite si poteva accettare che in assenza di voto espresso si facesse una presunzione ma solo quando non vi era dubbio, cioè quando un elettore avesse votato per una lista singola o coalizzata, che il voto valesse anche per il candidato uninominale, ma non che il voto dato al candidato uninominale in caso di coalizione vada diviso proporzionalmente tra le liste in base alle scelte di altri elettori:
non è più un voto personale, ma soprattutto diretto, cioè si violano gli artt. 48, 56 e 58 Cost., ma aberrante è la nullità del voto se il voto è disgiunto: a quel punto di nega il voto libero e personale. Il voto uninominale maggioritario deve valere esclusivamente per eleggere 3/8 dei seggi, non per alterare la parte proporzionale.
La legge elettorale Mattarellum prevedeva che al Senato per la parte proporzionale si votasse su un’unica scheda, a differenza della Camera, e pertanto andavano scorporati dal totale dei voti di una lista di candidati, quelli utilizzati per proclamare eletti un candidato uninominale maggioritario, altrimenti quel voto avrebbe avuto un valore maggiore e quindi non sarebbe stato eguale.
 Bastava prevedere il voto disgiunto per rendere conforme a Costituzione e calcolare i voti solo nell’ambito in cui sono stati espressi.


 
Consigli agli elettori sul voto utile
Quindi cosa fare?
Andare a votare, comunque, tenendo conto che siamo un sistema bicamerale perfetto e che gli effetti distorsivi maggiori delle leggi elettorali sono pericolosi se si avverano nella stessa misura nelle due Camere: per esempio per evitare persino il referendum su leggi costituzionali i 2/3 vanno raggiunti nelle due Camere. Chi è in imbarazzo voti in modo disgiunto tra Camera e Senato. Nella Camera le norme per la percentuale dei seggi tra i 3/8 maggioritari e i 5/8 proporzionali sono più favorevoli al proporzionale, mentre al Senato al maggioritario. Pochi sanno che in una regione il Trentino-Alto Adige, al Senato non c'è nemmeno un seggio proporzionale. È più facile raggiungere la soglia del 3% nazionale alla Camera, perché chi supera la soglia avrà sicuramente seggi, mentre la base regionale del Senato non garantisce che chi superasse la soglia nazionale li abbia, perché ci sono le soglie implicite regionali. Per avere un'idea si deve dividere 100 per il numero dei seggi senatoriali assegnati alla regione nella quota proporzionale. Nel senso che chi raggiunge quella percentuale ha la certezza di avere un seggio, ma anche con una percentuale minore ma non di molto, dipende dal numero di seggi da assegnare coi resti. Al Senato per avere un voto non disperso bisogna votare per liste che possano vincere anche seggi uninominali. In tal caso occorre anche che il candidato sia digeribile, non un impresentabile. L'elettore può far verbalizzare suoi reclami ex art. 87 T.U. Camera, e il segretario, che si rifiuti deve tenere presente quanto dispone l'art. 104 c. 5 dpr n. 361/1957 che stabilisce che “Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 20.000.
Pertanto di può chiedere al presidente l'intervento della forza pubblica perché è un reato. Per facilitare le operazioni è meglio che il reclamo sia stato redatto per iscritto e richiedere la sua allegazione. I reclami ai sensi dell'art. 87 dpr 361/1957 devono giungere fino alla giunta delle elezioni delle due Camere. Attraverso questa via un gruppo di elettori nel 2008 verbalizzo censure di costituzionalità, che riprendevano le censure dei ricorsi contro il Porcellum. Questi esposti furono esaminati dalle Giunte delle Elezioni di Camera e Senato un anno dopo e respinti con varie motivazioni, ma la Giunta del Senato ritenne che potessero investire la Corte Costituzionale, ma non lo fece perché il Porcellum era costituzionale. Della smentita della Corte Costituzionale 4 anni dopo con la sentenza n. 1/2014, (frutto di un ricorso dell'avv. Aldo Bozzi con gli interventi ad adiuvandum, degli avvocati Claudio Tani e Felice Besostri fino alle discussioni in Cassazione e Corte Costituzionale) non c'è traccia nei verbali della Giunta delle elezioni.
Stavolta potrebbe essere diverso, se veramente la difesa della Costituzione non è mero flatus voci per chiedere voti, non meritati se non in nome del meno peggio, turandosi il naso, ma anche, come le famose scimmiette cinesi, coprendosi con le mani gli occhi per non vedere, le orecchie per non sentire e la bocca per mantenere il segreto.
 
*Socialista del Gruppo di Volpedo.

Privacy Policy