UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 25 dicembre 2022

Libri
LA MINISTERIALE
di Ottavio Rossani

 
L’impertinenza di una intervista impossibile ad una scrivania ministeriale scritta da Mariella De Santis Robbins.
 
La “scrivania di potere parlante” costringe il giornalista Michele (l’intervistatore inventato da Mariella De Santis nel suo racconto-intervista impossibile: La ministeriale (La Vita Felice, 2022, pag. 74, euro 10) a ripensare e a correggere situazioni e personaggi della politica, della cultura e della storia italiani. Presentata così, la nuova opera letteraria di Mariella De Santis, poeta, scrittrice e critica, nonché dirigente ministeriale, attualmente in carica al Ministero della Salute, non dimostra quanto sia originale l’invenzione dell’autrice. Per prima cosa bisogna citare la collana in cui “La ministeriale è stata pubblicata che si chiama “Dialoghi sul filo” e che in ogni suo libro presenta un’intervista impossibile a un oggetto o a un personaggio del mito o della storia (finora: l’uovo di Colombo, la virgola, un cartello stradale, Plutone, Icaro, e ora la scrivania “ministeriale”). In seconda battuta bisogna aggiungere che Mariella De Santis quando parla o scrive di cose che attengono alla cultura non è mai diretta, lineare, semplificante. Lei va oltre e si mette di fianco. La sua scelta linguistica non è mai ordinaria, corretta e plausibile. Lei attraversa gli emisferi, le piattaforme, le situazioni, presentando visioni longitudinali, innovative, foriere di prospettive. Niente di scontato c’è nella sua scrittura. Le intercettazioni sono quasi sempre spiazzanti. Questo sia nelle sue poesie, sia nelle sue riflessioni teoriche, e anche nelle sue narrazioni. Perciò la scelta di una scrivania da intervistare non è occasionale o casuale, è invece determinata dal suo modo di vivere la sua quotidianità negli spazi ministeriali che ha occupato nei suoi anni di lavoro prima al Ministero dell’Interno e poi, anche attualmente, al Ministero della Salute, esercitando la sua iper-specializzazione di assistente sociale, dirigente pubblico e anche docente a contratto in diverse università italiane, con partecipazioni a molti consessi internazionali. Sto testimoniando queste sue diverse sfaccettature, senza averne chiesto autorizzazione, perché la conosco e soprattutto perché se gliel’avessi chiesta forse non me l’avrebbe concessa, non per malanimo, bensì per ritrosia e discrezione. Spesso infatti scrittori e poeti li conosciamo per quello che scrivono, e quasi mai per quello che sono realmente nella vita quotidiana, come se averne notizie fosse non opportuno. Spesso vince una convinzione che ritengo errata, e cioè che un poeta, uno scrittore, una poetessa o una scrittrice, “debbano” tenere segreta la propria vita privata - cosa legittima ovviamente, se l’interessato/a lo desidera - ma bisogna che ci diciamo anche che spesso è una falsa modestia, o anche una forma di ritrosia dovuta al fatto che magari una certa notorietà possa essere fastidiosa per i colleghi o i capi con e per cui si lavora. Ma io sono convinto che un’opera poetica, un romanzo, un reportage, o altra forma di creatività, come pittura, scultura, design, grafica, filosofia e altre forme di creatività, non sono “deviazioni” dalla propria quotidianità, ma sono essenziali al proprio modo di vivere, al proprio sentire o soffrire negli spazi della sopravvivenza o dell’evoluzione esistenziale e culturale.


 

 
Ecco, questo volevo proprio sottolinearlo, perché in fondo il dialogo serrato, intelligente e consapevole che si sviluppa tra la scrivania parlante e il giornalista Michele, prima incredulo, riluttante, e perfino leggermente cinico, comunque coperto dalla strisciante ironia  lungo tutto il suo percorso dialogante, poi però partecipativo, curioso e determinato ad andare fino in fondo a consumare l’inaspettata esperienza che potrà concludere in modo anche confortante e gioioso, con l’imprevisto innamoramento, è una forma di esplorazione a 360 gradi del pianeta della parola e della storia. Del resto che cosa sarebbero gli umani se non fossero dotati di una lingua e di una mente che sa discernere, argomentare, quindi scegliere? Sarebbero ancora al livello animale dal quale provengono e non avrebbero forse la conoscenza delle cose vitali. Nonostante l’intelligenza, ancora oggi l’umanità è all’origine della sua storia, sempre che le vicende autodistruttive non la spingano all’estinzione per la sua reale, e provata, sciagurata stupidità, come dimostrano le continue e infinite guerre con cui tenta di risolvere le dispute e le pretese degli uni nei confronti degli altri, dei forti contro i deboli, per cui oggi, pur conoscendo perfettamente i rischi che si stanno correndo, uomini e donne si muovono scompostamente sul mappamondo dell’orizzonte suicidante.
 
 

E nella lunga conversazione tra la scrivania e il giornalista (naturale alter ego della scrittrice) si ribaltano molte presunte verità. Si ricordano e si chiarificano personaggi e situazioni, eventi ed interpreti, nella storia e nella cultura, nella politica e nella vita quotidiana, si reidentificano protagonisti di favole, racconti, circostanze politiche e avvenimenti già archiviati, rianimati da una diversa visione. Il libro è corredato dai disegni di Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti: in copertina con un disegno-metafora del patrimonio linguistico degli umani, e all’interno con altri quattro quadri interpretativi delle situazioni narrate, tra cui il quinto e finale disegno della scrivania collocata nella veranda, unico posto libero dove poterla sistemare nell’appartamento di Michele.
La scrivania, sollecitata ma da sé desiderosa di farlo, comincia a reinterpretare Carlo Collodi, autore di “Pinocchio”. Michele crede, come tutti, che sia una favola per insegnare ai ragazzi che non bisogna dire bugie, la scrivania lo smitizza subito, e gli oppone la revisione del racconto. È una cronaca una e semplice di ciò in cui Collodi credeva. E cioè, “mazziniano e massone, cosa ti aspettavi che facesse appena conquistata la finestra di un giornale? Messaggi per chi voleva intenderli, caro mio”. Lui voleva “parlare di trasformazioni alchemiche, di vari stati della forma dell’uomo, dell’infanzia di Cristo…”.
Michele sistema la scrivania nella veranda coperta e si aspetta che lei gi racconti un sacco di storie. Ha capito che “lei” ne conosce molte e lui voleva sapere. “Capii che ero schiavo di quella scrivania, della mia allucinazione”, e avverte dopo anni di inerzia un’energia nuova nelle vene, come quando si trovava in Libano, Africa, Brasile per quei reportage che gli permettevano di guardare nel “non noto”. Insomma si sente rinascere come giornalista, dopo la disaffezione di un deludente tran-tran. E allora, ecco rianimato Cavour, il primo Presidente del Consiglio della nuova Italia Unita, anno 1861. Cavour nel dicembre dell’anno prima aveva scritto al Re che bisognava “imporre l’unità alla parte più corrotta, più debole dell’Italia (con) la forza morale e se questa non basta quella fisica”. Ma Cavour e il Re non se l’intendevano. Il Re davanti a lui diceva una cosa, poi faceva il contrario.


Mariella De Santis Robbins

La scrivania (epoca Napoleone III) è anche un po’ filosofa. “A me quando vi sento dire che le cose sono cambiate, che qui, che lì, mi viene da ridere... È che l’uomo ha bisogno di credere di essere nato oggi, che ciò che vive e vede sia nato con lui. Il passato diventa un territorio tanto endemico quanto … Contraddizione, contraddizione”.
Ma la voce della scrivania è una sostituta. Michele il giornalista del resto è il secondo alter ego di De Santis. È lei infatti che pone le domande, per interposta voce, ed è la stessa scrittrice che elabora le risposte della scrivania. Così veniamo al dunque. L’autrice dell’“intervista impossibile” diventa la critica reale e possibile della società contemporanea, illuminata anche dalle distorsioni degli ultimi due secoli di storia italiana. Così sistema il posto storico della “bela Rusina” di cui Vittorio Emanuele II rimase prigioniero per sempre. E come? Nessuno può capacitarsi del perché il Re ne fosse innamorato. Forse perché lei parlava solo piemontese. Forse sì. Ma Sir James Hudson, diplomatico inglese, ce lo spiega bene tramite l’ascolto che fece un giorno la scrivania: “nel suo diario scriveva che la bela Rusina era un donnone grande e grosso che parlava solo piemontese che lui definiva “il più orribile gergo che esista nella cristianità e fuori di essa”. E le donne? Sono cambiate le cose? La scrivania: “le donne intorno ai potenti a volte erano anche influentiper arguzia, capacità o sete di potere e non vivevano un tempo in cui poter agire in prima persona. Così è nata quella sciocca affermazione che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. Ma quelle di piacere restavano nel demi-monde. Invece a un certo punto mi sono trovata a vedere che un seggio a Strasburgo, uno in Parlamento, uno in Regione, diventavano premi per signorine compiacenti. Il passaggio epocale? Dal demi-monde al monde che è diventato immonde. E dire che ne ho viste di donne di valore fare, lottare, agire e rimanere fuori dalle stanze lustre di gloria, da quando ho iniziato a lavorare a Roma!”



A Roma. Eh, sì, prima a Torino, poi a Firenze, quindi a Roma, seguendo la centralità del potere politico italiano. Ed ecco l’omaggio a Roma, dalla voce di Michele: “Capii perché Roma continua a legare a sé l’umanità a dispetto di maneggi, salotti neri, buchi e spelacchi, attese enigmatiche alle fermate dell’autobus. Ascolta tutto e restituisce tutto, lo splendore, la generosità, il nero più scuro. Tutto”. E così, l’autrice sistema anche il “potere”, quello vero, attraverso i ricordi della scrivania: “Segreti, segreti, segreti, questa ossessione per i segreti, ma se la gente sapesse le verità sarebbe migliore, credimi. Però loro hanno paura proprio di questo e generano una cappa di buio che confonde, spaventa e indebolisce. La gente sa, non sa, sente che non è dentro un gioco leale e tutto si ingarbuglia”.
Insomma la scrivania ne ha per tutti, finalmente dopo due secoli può prendersi il gusto di togliersi i sassolini dalle scarpe, come si diceva una volta, Però lei tutt’al più dai cassetti. Così l’autrice sistema molte altre cose, soprattutto il malcostume, la corruzione diffusa, le battaglie perse su droga e drogati, che in fondo sono vere vittime di un sistema truffaldino, fondato su complicità nelle varie istituzioni, e poi le deviazioni dei servizi segreti, e il sovvertimento dei luoghi comuni. L’elenco di paradossi e riscoperte di verità che bruciano sarebbe troppo lungo. Però sarebbe bello che i lettori si appassionassero a scoprire le soluzioni che propone questa nuova voce oracolante, non fosse altro perché sa prospettare il male e il bene con ironia  e con passione.

 

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