UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 10 dicembre 2018

A SAN CALIMERO
NOEMA E HARMONIA CORDIS
15 DICEMBRE 2018 ore 21

La locandina del concerto
  
Non importa da dove prendi le cose”, scriveva Godard, “ma dove sei in grado di portarle”.
Non siamo soliti proporre celebrazioni di specifici gruppi musicali, ma i dieci anni di attività dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis sono particolarmente preziosi per l'Associazione Noema, poiché prezioso è stato ed è ancora questo ensemble all'esistenza stessa delle nostre proposte. Noema nasce infatti con un progetto sulla polifonia antica, il Festival dell'Ascensione, proprio sull'onda di entusiasmo che Harmonia Cordis ha saputo infondere nel pubblico che già seguiva i suoi studi e i suoi programmi nella Basilica di S. Calimero a Milano: io, direttore dell'ensemble, e alcuni suoi cantori, attori principali di Noema, abbiamo constatato l'importanza di un gruppo musicale amatoriale, che gratuitamente offre un repertorio specifico e di non facile ascolto come la polifonia del Quattro e Cinquecento, quando si pone davanti alla musica in modo consapevole e responsabile. Non si tratta di risultati, che si spera siano dignitosi, ma di un atteggiamento responsabile verso la musica: introdurre gli ascoltatori a un repertorio al massimo delle proprie possibilità, per poi indicare nei professionisti coloro che ne sanno cogliere e restituire le più straordinarie risorse.
Questo è stato il compito di Harmonia Cordis per Noema, e sabato 15 dicembre in San Calimero a Milano alle ore 21 si vuole render merito a questo gruppo della costanza di studio e di crescita e nell'essersi sforzato di imitare, da amatore, quei canoni che i grandi interpreti sanno determinare.
Verrà proposto un percorso attraverso cinque generazioni di compositori franco-fiamminghi, con un focus particolare su Josquin Desprez, preceduto da vette come Dufay e Ockeghem e seguito da giganti del Cinquecento quali Willaert e Lasso. Il programma.

Ricordiamo inoltre l'ultimo concerto del Ciclo NOVECENTO, tenuto dall'Ensemble vocale femminile Virgo Vox giovedì 6 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di S. Maria Segreta, sempre a Milano. Le intense voci di Virgo Vox condurranno un singolare percorso polifonico attraverso diversi compositori europei del '900 e contemporanei, commentando estratti dalle Confessioni di Agostino di Ippona nel suo percorso di conversione al Cristianesimo. Alla vigilia della festa del Santo che lo condusse a battesimo: Ambrogio. Il programma.

Due serate di polifonia in apparente lontananza e in stretta familiarità, per concludere il ricco anno di attività di Noema e augurarci di ritrovarsi nuovamente nel 2019 nella stupefacente corrente artistica e culturale della nostra viva e amata città.
Giuditta Comerci
Direttore Artistico Noema

Ingresso libero a entrambi i concerti.
I soci Noema possono prenotare al 347.0660724 o scrivendo a info.associazionenoema@gmail.com

Privacy Policy