UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

martedì 18 maggio 2021

PUMA. IL LIBRO DELLA TRILOGIA
di Federico Migliorati
 

Giuseppe Puma

Giuseppe Puma, poeta e scrittore da sempre nonché figlio d’arte il cui sguardo non è mai rivolto alla superficie, ma calato nella profondità dell’esistenza, ritorna in libreria con il terzo e ultimo volume della trilogia, iniziata con Amor contra Amorem e proseguita con Amato per Amare, dal titolo Annunciare per Amore (Edizioni Ancora, 113 pagine, euro 12), impreziosito dalla prefazione di suor Ilaria Mazzotta e dalla postfazione di Stefano Taccone. Puma licenzia questo suo nuovo, pregevole lavoro dopo un percorso che lo ha visto preda della sofferenza e della malattia dalle quali è riemerso con il suggello di una fede matura e temprata, schierata insistentemente nel senso dell’amore per l’uomo e per il Cristo a cui egli si affida senza riserve. Il testo si compone di una congerie di generi che spaziano dalla poesia all’aforisma sino a riflessioni personali ed acute che aggettano su un terreno mietuto in precedenza dalla religiosità popolare. Siciliano di nascita, ma ormai milanese d’adozione, l’autore immette nella sua produzione la personalità multiforme e poliedrica che gli deriva dalla verace e solare terra della Trinacria “ammorbidita” dal rigore pragmatico meneghino. Al Dio che egli prega Puma chiede di posare la Sua mano sulla propria per stendere versi: mani che lavorano e che creano, che danno forma al pensiero consentendo di trasferire il suo dire oltre il sé. Nella riservatezza e nell’umiltà che gli sono proprie osserva la Croce nell’angolo più lontano del Duomo, figlio del Figlio, alla cui Croce definita “luce secolare” chiede la forza di una fede costantemente attenta e feconda. Anche nelle peripezie che il tempo aggetta sull’umanità, la morte è considerata nell’esperienza letteraria e personale di Puma quale “fonte d’amore grande, che Dio ha riversato nei suoi figli”: lo smarrimento lascia il posto alla granitica certezza d’una dimensione altra da abitare fuori dai confini spazio-temporali, accanto a quel Dio “che ci verrà incontro e ci donerà il suo eterno e infinito amore”. Per giungere a tale consapevolezza, tuttavia, è necessario un continuo rinnovamento della fede, come scrive Taccone riferendosi al percorso biografico dell’autore, nella consapevolezza che “dove c’è amore c’è umiltà”. 


La copertina del libro

Il verso così come il narrare prosastico racchiudono un rimando continuo tra i luoghi della propria infanzia e dell’età adulta e quelli citati dalla Bibbia: ciò serve a richiamare la presenza e a sentire intimamente connaturato con la propria vita quel Cristo che si palesa “nel soffio del vento tiepido del Sud” che “scuote le foglie secche delle robinie”. Anche nel silenzio, sempre più raro in questo nostro tempo preda di un rumore di fondo che avvelena il dialogo con sé e con gli altri, la divinità si manifesta come “verità senza sorprese”, solida a fronte di fugaci felicità che se ne vanno “nell’abisso di tante angosce”, come quelle provate dall’autore che chiede a Cristo di parlargli ancora “facendo tacere ogni altra voce nel mio animo”. Meditazione, contemplazione, impegno interiore sembrano, a mio avviso, i termini che fungono da paradigma, parte di quel “trittico della coscienza e dell’afflato spirituale” che chiude con questo libro un ciclo di introspezione.

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