UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 9 maggio 2021

RESISTENZA



Sottoscrizione rivolta alla cittadinanza per sostenere il progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti


Carissimi,
abbiamo lanciato una sottoscrizione rivolta ai milanesi per sostenere il progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti ideato dalla partigiana e architetto Cini Boeri, donato dall’Anpi provinciale di Milano al Comune e alla città di Milano. La realizzazione del restyiling, ammontante a oltre 50.000 euro, cifra alla quale si dovranno aggiungere le eventuali spese di manutenzione, è per la nostra Associazione particolarmente onerosa.
Per questa ragione ci siamo rivolti alla generosità e alla sensibilità della cittadinanza. Vi chiediamo di diffondere tra iscritti, simpatizzanti e i cittadini del vostro territorio l'appello e il link sotto riportato.
Un caro saluto.
Roberto Cenati 
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano



 
Il Progetto
Sostieni la valorizzazione del porticato della Loggia dei Mercanti, luogo simbolo della Resistenza milanese, con le sue lapidi che ricordano i 1.739 nomi di caduti per la libertà.
 
Situata nel cuore medioevale di Milano, a due passi da piazza Duomo, la Loggia dei Mercanti, è un antico portico a sette campate per lato, aperte da archi a tutto sesto. La Loggia risale al Duecento, come il sovrastante Palazzo della Ragione, il più vasto e famoso dei palazzi pubblici medioevali lombardi, costruito tra il 1228 e il 1233. La Loggia merita una visita per il suo fascino medioevale, ma anche perché, in tanti momenti importanti della vita milanese è stata luogo del ricordo nelle ricorrenze che segnano il calendario civico e della coscienza civile e democratica della città. La Loggia è l’unico monumento a cielo aperto che ricorda la Resistenza in tutta la sua complessità: sotto le sue arcate sono incisi 1.739 nomi di Combattenti milanesi per la Libertà (partigiani, oppositori politici al regime fascista, militari, ebrei milanesi deportati nei campi di sterminio nazisti).
L’Anpi Provinciale di Milano si è prefissata il compito di riqualificare questo importante luogo della Memoria e della storia di Milano, sottraendolo al degrado e all’abbandono degli ultimi decenni.
La partigiana e architetto di fama internazionale Cini Boeri ha donato all’Anpi provinciale di Milano uno straordinario progetto, consistente in una installazione discreta e non impattante, dedicata al ruolo svolto da Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza.



L’intervento di riqualificazione prevede l’installazione di due stele in vetro stratificato con frasi sulla Resistenza, poste alle due estremità della Loggia. Di fronte ad esse verranno posizionate una ventina di sedute in pietra (beola grigia) per dar modo ai milanesi di riflettere sulla storia di Milano. La realizzazione del progetto dell’architetto Cini Boeri, volto soprattutto alle giovani generazioni, è stato donato dall’Anpi provinciale al Comune di Milano e alla città di Milano. L’Anpi provinciale di Milano si è fatta carico del costo della donazione di 50.000 euro e degli eventuali interventi di manutenzione della installazione. L’Anpi fa appello alla sensibilità dei milanesi affinché contribuiscano alla realizzazione di questo importante progetto.
Ai donatori individuali che contribuiranno con al meno 100 € verrà riservato un attestato dell’ANPI provinciale di Milano.



È possibile donare anche tramite bonifico sul seguente conto: IBAN IT07M0200801600000102473868
intestato a Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Milano 
causale: Donazione Loggia.
 

 

Privacy Policy