UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 26 novembre 2015

Il Comune non rinnova la concessione 
dello spazio-sede di Buonmercato
A rischio l'attività dell'associazione

Nella foto una festa nel parco
L'associazione BuonMercato, con sede all'interno del Parco Cabassina di Corsico, in uno spazio concesso in uso non gratuito dall'amministrazione comunale, ha ricevuto comunicazione scritta dal sindaco di Corsico Filippo Errante che la concessione di utilizzo dei locali comunali non verrà rinnovata. La comunicazione, che non riporta alcuna motivazione, è giunta lo scorso 20 novembre, a seguito di una richiesta di incontro per definire la possibilità che l’associazione, in relazione al quartiere in cui oggi ha sede, continui a svolgere lì o altrove il suo operato, con lo scopo di promuovere il rispetto dell’ambiente e delle produzioni ecosostenibili attraverso la pratica del consumo critico. Lo spazio concesso dallo stesso Comune tre anni fa non sarebbe più disponibile a partire dal 1° febbraio 2016. Con soli due mesi e mezzo di preavviso, l'associazione si trova ora in seria difficoltà nel trovare una sede che possa accoglierla in così breve tempo, con il rischio di dover sospendere l'attività.
Da 6 anni BuonMercato opera sul territorio di Corsico con l'obiettivo di diffondere la cultura dell’alimentazione sana, di qualità e a km 0, promuovendo la produzione e il consumo di cibi etici e sostenibili, locali, biologici ed equi, per far conoscere ai cittadini l'ambiente in cui risiedono e l'importanza di rispettarlo. Il progetto è nato su iniziativa del Comune di Corsico, delle Acli, delle associazioni del territorio a difesa delle produzioni agricole e del Parco Agricolo Sud. Il modello è quello dei Gruppi d'Acquisto Solidali, ma con una struttura e una dimensione che ne hanno fatto sin dall'inizio un'esperienza unica e pioneristica, tanto da arrivare ad essere visitata e studiata dalla FAO e da delegazioni di progetti internazionali. Negli anni la realtà di BuonMercato è diventata autonoma e si è aperta sempre più al territorio, attraverso l’acquisto collettivo di prodotti locali e la costruzione di una rete di economia solidale. Le attività in difesa delle piccole produzioni, svolte in parte da volontari e in parte da operatori formati, hanno sostenuto nel tempo più di 100 piccoli agricoltori e produttori locali grazie all'acquisto diretto e alla distribuzione ai soci dei loro prodotti. L'associazione è diventata un punto di ritrovo, il centro di eventi ed iniziative, culturali e non, legate a uno stile di vita sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale. Una di queste ha visto nascere all'interno del Parco, dove l'associazione è stata trasferita nel 2013, l'Orto Collettivo Cabassina, un esperimento di comunità e condivisione che dopo poco più di un anno ha portato i suoi frutti.
Attualmente BuonMercato rappresenta 280 famiglie socie, più di un terzo delle quali corsichesi, e sostiene circa 30 produttori agricoli del Parco Agricolo Sud Milano, della Lombardia e, laddove rispettino i principi dell'associazione, di altre regioni italiane. Il legame con il territorio e la cittadinanza costruito nel tempo è molto forte, come dimostrano anche le numerose relazioni con scuole, associazioni e amministrazioni dei comuni vicini. Non da ultimo la collaborazione e il sostegno che c'è sempre stato da parte dell'Amministrazione comunale e che ora rischia di venire a mancare, compromettendo l'attività e la vita stessa di BuonMercato.
Associazione BuonMercato

Per contatti
Viale Italia 28 - 20094 Corsico (MI)
CF 97546190154
Tel 02 49430874 - 339 1203185
www.buonmercato.info

***
PER RIMANERE UMANI
Alessandra Paganardi a Sesto San Giovanni

Alessandra Paganardi
Sabato 28 novembre alle ore 16,00 presso la Biblioteca
Villa Visconti d’Aragona di Sesto San Giovanni
- via Dante n. 6-        
Alessandra Paganardi presenterà la sua raccolta poetica:
La pazienza dell’Inverno
(Ed. Punto a Capo - 2013)

Interverrà il criticoAlessandro Magherini.
Ingresso libero
***
Privacy Policy