UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 22 novembre 2015

UN CELEBRE CENOBITA


A differenza dell’ “anacoreta”, monaco che si ritira (dal greco “anachorein”-ritirarsi) in solitudine nel deserto, “cenobita” è il monaco che pratica la perfetta vita cristiana in unione con altri monaci (koinos= comune, bios=vita).
Il cenobita – SAN GIOVANNI CASSIANO – ha scritto:
“Non è possibile che un monaco, qualora – per aver ceduto al desiderio di un po’ di denaro – abbia una volta accolto nel proprio animo quel primo germe, non si senta preso presto – molto presto – dalla fiamma di un desiderio ancora più grande”.
Morì nel 435, dopo aver scritto un ponderoso (12 volumi) manuale di vita monastica, testo fondamentale (ispirò la “regola” di S. Bernardo) per la formazione monastica.

INGORDIGIA

Si mostra il fanfaron un po’ imbecille
se TASI s’acconcia a togliere alle ville.
Innalza a centocinquanta l’asticella
(era cinquantamila – l’ha triplicata)
per render all’evasor vita più bella.
C’è chi sostien:”Aliquote più basse!
Allora sì che pagherem le tasse”.
Peccato ciò non sia per niente vero.
Più ricco è uno, meno è sincero.
Quanto più oro ha nel suo paniere  
Tanto più ancora ne vorrebbe avere.
Luigi Caroli

***
TEATRO
Chiara Pasetti consiglia ai lettori di Odissea


EIGENGRAU di Penelope Skinner
dal 25 novembre al 6 dicembre
Teatro Filodrammatici di Milano (Via Filodrammatici, 1)
coproduzione Teatro Filodrammatici/Carrozzeria Orfeo
regia Bruno Fornasari/Gabriele Di Luca
con Tommaso Amadio, Valeria Barreca; Federica Castellini, Massimiliano Setti
Spettacolo presentato in anteprima alla XIII edizione
di TREND NUOVE FRONTIERE DELLA SCENA BRITANNICA
***
ARTE. I BRUEGHEL, tre generazioni di pittori fiamminghi, catalogo SKIRA, ora in esposizione a Bologna sino al 28 febbraio 1916, erano diventati, nella loro fiorente bottega, un sicuro marchio di fabbrica… leggi tutto il pezzo di Giorgio Colombo in: Quartiere Latino.
***

UN EVENTO MUSICALE DI ALTO LIVELLO E DA NON PERDERE

La locandina del concerto
ODISSEA è lieta di comunicare che il 3 dicembre prossimo alle ore 21.00 si terrà, presso la Basilica di San Marco, piazza San Marco 2 - Milano, un concerto, diretto da Aldo Bernardi, dell'Associazione Mozart Italia-Milano. In programma "Stabat Mater", un'esecuzione a confronto fra brani scelti dallo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi e lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, in memoriam di Wolfgang Amadeus Mozart.
Coloro che desidereranno intervenire, potranno usufruire, facendo riferimento a CONVENZIONE con ODISSEA eccezionalmente per quest' ultimo Concerto Straordinario della Stagione 2014-15 "del Ventennale", a 15 EURO (anziché euro 25 o 18 ).
Per prenotare i biglietti indicando nome e cognome e numero di biglietti desiderati (tutti posti non numerati trattandosi di una Chiesa)
scrivere all'indirizzo: associazionemozartitaliamilano@yahoo.it dalla propria email personale. Ricevuta conferma, il pagamento dovrà essere effettuato, entro il 1 dicembre, a mezzo bonifico bancario, sul conto intestato a  Associazione Mozart Italia-Milano COORDINATE BANCARIE: Banca Popolare di Sondrio Ag. 7 Via Cenisio, 50 – 210155 Milano
Conto n° 6972/53 IBAN: IT43 J056 9601 6060 0000 6972X53.
I Biglietti così acquistati saranno ritirabili in busta nominale la sera stessa del concerto presso la Biglietteria dell'Associazione nell'atrio della Chiesa di San Marco a partire dalle ore 19:30.
Con preghiera di divulgazione e condivisione presso i vostri amici, conoscenti, mailing list, rubriche ecc.!
Grazie
Il Direttore - Angelo Gaccione-

P. S.:
- Si allega Comunicato stampa e locandina dell'evento.
- Di seguito riportiamo anche la newsletter dedicata all'evento da Vivaticket, la biglietteria elettronica che gestisce la prevendita dei concerti dell' Associazione Mozart Italia di Milano.

COMUNICATO STAMPA
L' ESECUZIONE A CONFRONTO degli STABAT MATER
di G. B. PERGOLESI e di G. ROSSINI

CONCERTO STRAORDINARIO
In occasione dell' anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart
e per ricordare Pierfranco Vitale
Il 5 dicembre del 1791, all'una di notte, si spegneva all'età di soli 34 anni e dieci mesi, una delle più alte espressioni dell'arte musicale di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dell'Anniversario della sua morte, giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 21, nella Chiesa di S. Marco, in Milano, l'Associazione Mozart Italia di Milano, proporrà il raro e poco eseguito Stabat Mater di Gioacchino Rossini per quattro soli, coro ed orchestra, MESSO A CONFRONTO CON una preziosa e sostanziale selezione del celeberrimo STABAT MATER di GIOVAN BATTISTA PERGOLESI, preso a modello prima che dallo stesso Gioachino Rossini dal "divino" Wolfgang Amadeus Mozart!
Assente da troppo tempo dai palcoscenici che contano, quest'opera, scritta dal "cigno di Pesaro" tra il 1832 e il 1839, viene riportata all' attenzione di tutti dal Presidente e Direttore Artistico dell'AMI-Milano, il Maestro Aldo Bernardi, fondatore e Direttore musicale dell'Orchestra dell'Associazione Mozart Italia di Milano, che ha voluto, con grande forza ed affetto, dedicare questo concerto straordinario anche al Presidente Onorario e Fondatore dell'AMI-Milano Pierfranco Vitale (classe 1926), scomparso a Milano lo scorso 18 ottobre. Ispiratore di tutti i mozartiani d'Italia con la creazione nel 1991 anche dell'AMI Nazionale di Rovereto, assieme ad Arnaldo Volani, Gherardo Casaglia, Claudio Ricordi, Gaetano Santangelo e lo stesso Aldo Bernardi - ebbe per primo l'idea di riunire in un sodalizio tutti i mozartiani del nostro Paese contribuendo concretamente alla nascita dell'Associazione Mozart Italia nel 1991 a Rovereto e nel 1993 a Milano.

Giovedì 3 dicembre 2015 ore 21:00

ORCHESTRA DELL'ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO
CORO "CANTICUM NOVUM" DI BERGAMO
Maestro del Coro Erina Gambarini

Solisti: Daniela Bruera soprano
Laura Verrecchia Mezzo soprano
Francesco Marsiglia Tenore
Carlo Malinverno Basso

Voci recitanti:
Elda Olivieri
Giulia Lombezzi

Direttore:
ALDO BERNARDI
***




Privacy Policy