UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 1 febbraio 2023

LAICITÀ VO’ CERCANDO…
di Vittorio Melandri 
 


Ch’è sì difficile da trovare, e che anche una volta trovata, resta tanto difficile da praticare…
 
A 150 anni dall’apertura di una breccia accanto a Porta Pia, si continua a mio parere a perseverare nell’errore di far coincidere quell’evento con la fine del “potere temporale del Papa”, e quindi nell’affermarsi anche in Italia di quel principio di democrazia liberale che si vuole racchiuso nel motto, “libera Chiesa in libero Stato”. Mi convinco sempre di più che da quella breccia non è entrata l’Italia nell’enclave Vaticana, ma ne è uscita la Chiesa Vaticana per riprendersi l’Italia che era appena nata, e che dava i primi vagiti di Stato laico e libero. E da allora il deficit di laicità è andato sempre crescendo, un deficit che a differenza di quello del debito su Pil, che l’Europa prima dell’arrivo di Sars-Cov-2 ci obbligava a contenere entro il 3%, continua a crescere nella indifferenza generale. Trovo conferma in questa mia convinzione, nella sciatteria del linguaggio (quando non nella sua corruzione), con cui si spaccia di continuo la falsa contrapposizione, laici e cattolici. 
La vera contrapposizione è fra laici e chierici, e credo si possa arrivare a sostenere che nessuno è laico e ognuno di noi è chierico, perché a tutte le persone è demandato la guida di un ufficio nella vita, e qualsiasi sia la veste, la tonaca del prete o la divisa del poliziotto, il camice del medico o la camicia dell’impiegato, la tuta dell’operaio o il grembiule del cuoco, tutti siamo appunto “chierici”. Si arriva così, sempre a mio parere, a mettere davvero a fuoco il cuore di ciò che è la laicità, ovvero la bella pratica di anteporre la missione che ciascuno è chiamato a svolgere, alla propria persona e alla propria fede; laddove al contrario il clericalismo antepone la propria “veste”, alla missione. Come ricordava Filippo Gentiloni, (un “credente laico”, come nel 2018 in sua morte lo battezzava Andrea Bianchi), “solo la laicità può scongiurare che tutto si appiattisca in modo indistinto”, oggi più che mai, “sotto il peso di una pubblicità che (ma questa è mia, riduce tutto a merce), anche la preghiera, la tristezza e la gioia”. 



La sinistra italiana che mi sta tanto a cuore, nel mare del clericalismo più cinico e pure ignorante, è annegata da tempo, prima ancora che politicamente, culturalmente, lo dico per allontanare almeno un poco dal mio ragionare il sospetto che io parli per partito preso. Il mio pessimismo sul deficit di laicità in Italia, confesso che allo stato è sempre più radicato, zavorrato com'è da quel secondo comma dell’Art. 7 della nostra Costituzione (di cui tante parti improvvidamente si provano a cambiare), che nessuno osa, non dico mettere in discussione, ma nemmeno nominare... invano. Basta poi leggere un qualsiasi vocabolario per sapere che laicista è un aggettivo che qualifica qualcuno che spinge in direzione della laicità, e cosa altro deve fare uno che crede nella validità di tale pratica, e crede che il terreno della laicità sia il solo, dove il cozzo delle idee possa avvenire senza spargimento di sangue, e dal quale si possa uscire avendo anche corretto qualche proprio errore, non solo con la conversione dell’avversario da esibire come ex voto. 



Forse è proprio come specie che siamo lontani anni luce dall’aver assunto la laicità come “campo di gioco”, ma in Italia siamo lontani qualche “secolo luce” in più. Personalmente in tutta umiltà, per ricorrere ad una altra parola cara a Gentiloni, da tempo “laicità vo’ cercando, ch’è sì difficile da trovare, e che anche una volta trovata, resta tanto difficile da praticare…”. Statisticamente marchiato come cattolico, essendo stato a suo tempo battezzato, cresimato e comunicato, da più di cinquant’anni sono ateo e agnostico (le due condizioni non collidono), avendo maturato la (dubbiosa?) convinzione che il Dio della Bibbia e suoi derivati, e gli Dei che lo hanno preceduto, e pure quelli che paganamente sopravvivono tuttora in giro per il mondo, siano tutti invenzioni umanissime, ma questo non mi impedisce di rimanere ammirato da figure come Benedetto Calati, che è stato un uomo che amava la sua Chiesa e che giunto in prossimità della fine, non fosse bastata tutta la sua vita, come regalo per il prossimo che ha avuto la fortuna di conoscerlo, ha scelto di lasciarci un’ultima testimonianza, raccolta per tutti da Raffaele Luise (La visione di un monaco, Cittadella editore). In quel testamento spirituale, Don Benedetto, ribadito il suo amore per la sua Chiesa, alla domanda di Luise: “Quindi la chiesa comunione, la chiesa popolo di Dio deve abbandonare il clericalismo e diventare compiutamente laica?”. Rispondeva: “Necessariamente. Questa parola ‘clericale’ deve essere scomunicata! La laicità, a riguardo, è la vera parola evangelica. Gesù è laico, e pure la sua chiesa deve esserlo”. 
E a me che non sono nessuno, non mi resta che gridare, con tutta la forza che mi rimane, o quel che rimane della Sinistra, o fa della Laicità la sua bandiera, o muore.
 

Privacy Policy