UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 9 ottobre 2025

SPIGOLATURE
di Angelo Gaccione
 
Adalberto Borioli

Nello studio di un pittore
 
Visitare lo studio di un pittore è sempre un’esperienza affascinante: colori, cavalletti, pennelli, cornici, barattoli, tele appese alle pareti, tante addossate ai muri e poi cartelle piene di lavori di ogni sorta e dalle tecniche fra le più diverse, cartoncini, studi preparatori, appunti sparsi su tavoli, libri, riviste d’arte, ritagli… Senza contare ciò che si è scambiato con altri artisti e che trovi su ripiani, sulle mensole di un mobile o di una libreria: magari una scultura composta da un violino ficcato in un contenitore di legno e che deve stare per forza appesa, perché così è stata concepita e non c’è possibilità di adagiarla in verticale da nessuna parte. Tutto questo puoi trovare da un pittore, a parte che sia solo un pittore. Ma Adalberto Borioli non è solo un pittore, e nello studio di via Ascanio Sforza al numero 3, che scende di almeno un piano sotto strada, puoi trovare in bella mostra anche un torchio, perché le incisioni Borioli se le fa da sé. La via si affaccia sulle acque del Naviglio Pavese ed è meno affollata di rumori e di gente rispetto al Naviglio Grande. In questa parte di Milano Borioli c’è nato, precisamente in via Pietro Custodi, e ora abita sul Corso San Gottardo e gli basta svoltare nella piazza XXIV Maggio e percorrere i pochi metri di via Scoglio di Quarto per raggiungere il suo atelier rifugio per lavorare e concentrarsi. Un bel vantaggio, rispetto al precedente che si trovava nella minuscola Strada della Carità, un segmento separato dal Corso Lodi. Gli anni pesano, (a giugno del prossimo anno il maestro compirà novant’anni) e avere lo studio a due passi dalla propria abitazione è un privilegio. Borioli ha intrapreso l’attività di pittore dopo aver frequentato la celebre Scuola d’Arte del Castello Sforzesco e non ha più smesso di dipingere. Ma è stato anche musicista e docente, ha insegnato flauto al Conservatorio Giuseppe Verdi, ha suonato per più di un decennio con l’orchestra della Scala, collaborato con concerti e registrazioni con l’orchestra della Svizzera Italiana. Tra i suoi lavori artistici non mancano rimandi e citazioni musicali, e in un mobiletto dello studio conserva dischi rari e introvabili, a cui ha collaborato.


Borioli e Gaccione


In qualità di musicista ha suonato per tre edizioni al Festival di San Remo e preso parte anche ad un Festival della Canzone Napoletana. Se le pareti dello studio possono esibire lavori di amici artisti come Raciti, Benedini, Dangelo, Roberto Abbiati e tanti altri, i dischi che ha inciso vantano collaborazioni con i più celebri autori della canzone italiana: Gaber, Mina, Milva, Leali, Modugno, Celentano, Bob Solo, Wilma Goich, Arigliano, Mario Abbate, il greco Mikis Theodorakis e tanti altri. Virtuoso del flauto Borioli, ma anche virtuoso dell’armonica a bocca che impara all’età di 16-17 anni, e due anni dopo vince il primo premio Nazionale a Marina di Massa per questo strumento. Negli anni seguenti di premi nazionali ed internazionali ne vincerà addirittura altri sei. Un lato poco noto, questo, ma che mi sono fatto raccontare con gusto. Stretto il suo rapporto con i poeti di cui ha illustrato i versi, e continua a farlo. Negli anni è arrivato a stampare all’incirca centonovanta titoli con il marchio Il Robot Adorabile (che è l’anagramma del suo nome e cognome); ora sta lavorando su un nuovo libretto che conterrà tre testi inediti del poeta Maurizio Cucchi. Sono edizioni a tiratura limitata che Borioli cuce personalmente a mano, con la pazienza di un artigiano d’altri tempi. Impasta i suoi colori, Borioli, quelli che servono ad attirare lo sguardo e stupire lo spettatore. Hanno stupito anche il critico Gérard-Georges Lemaire che ne ha scritto in una bella introduzione ad uno dei cataloghi. Cucchi lo ha fatto con un gruppo di versi, con questi che qui anticipiamo: leggete come possono essere dense ed evocative le parole di un poeta, e come possono entrare in risonanza con la “tempesta dei colori” prodotta dalle sue pennellate.


 
*
Energia diffusa e quanto mai
inquieta e a vivi strati si propone
tra mistero della materia e meraviglia
dell’attonito umano che l’osserva
tra adesione e timore profondo
eppure mosso da un forte desiderio
di addentrarsi ed esserne parte
partecipe, esplorare coinvolto
quella tempesta di colori.

*
Il cupo, nebuloso proporsi
all’occhio ignaro dell’osservatore
offre un’ansia turbata eppure
a tratti ravvivata da improvvise
chissà se reali o oniriche,
minime aperture marginali
di luce o forse semplici soste
nell’inquieto vibrare
quasi in tempesta del reale
o nei suoi momenti di minima
quiete consolatoria.
 
*
Questa volta il panorama
si offre come tra monte e cielo
nebuloso con minime forme
emergenti a infrangere benevole
la compattezza della visione
che all’umano soggetto trasognato
si offrono, e parrebbe in affanno…
 

 

 

 

 

 

         

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