UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 25 giugno 2021

SALVARE LA VITA
di Federico Migliorati


 
La scrittura salvifica dell’autore campano.
 
Cosa si prova restituendo giorni al proprio passato, intriso di sofferenza e di desiderio di riscatto, ammantato di luci e ombre, racchiuso tra continue cadute e improvvise ascese fino alla svolta decisiva? Ce lo narra con un linguaggio pulito, sobrio ed essenziale Francesco Borrasso con la sua ultima opera letteraria in forma di memoir dal titolo: Restare vivo (164 pagine, euro 15), uscita per i tipi della Inschibboleth nella collana “Margini” diretta dall’ottimo Filippo La Porta. Un astro fulgido, quello dello scrittore di Caserta, classe 1983, che in pochi anni ha scalato le tappe di un successo giunto quasi inaspettato a partire dal romanzo La bambina celeste edito nel 2016, ‘snodo’ decisivo che ha cambiato la sua esistenza e che più volte fa capolino nel volume in oggetto. Restare vivo è una sorta di anamnesi esistenziale, un percorso a ritroso con diversi flashback, un viaggio a tappe in cui tutto si tiene: gli attacchi di panico che hanno costretto l’autore a continue visite e a un supporto psicologico durato un decennio, la morte del padre assurta a sigillo di un dolore inestimabile e indelebile nonché fulcro attorno a cui si muove il plot narrativo tanto da rappresentare una cesura tra il prima e il dopo, l’intimità familiare narrata con dolce malinconia, i successi letterari e la stima di critici e scrittori che lo hanno consacrato tra le migliori penne dell’ultimo periodo, la ripartenza e la rinascita. Nel titolo emergono la scelta e la volontà di dare vita ai giorni e non solo giorni alla vita, di indirizzare il proprio Io verso grandi obiettivi pur nella quotidianità spesso drammatica che lo ha condotto a rovinose e brusche sterzate all’indietro fino a preconizzare il suicidio quale forma più alta per coloro che amano vivere, “unico modo per fermare l’incubo”. Non vi sono sbavature in quest’opera così lontana, diametralmente distante dall’autofiction presente in gran numero sugli scaffali delle librerie: c’è una storia umana, una vita che si fa letteratura, quasi un romanzo di formazione prosciugato di immaginazione e finzione. La letteratura e più in specifico la scrittura: ecco l’azione, la sostanza, il fare che ha consentito a Borrasso di restare vivo, appigliandosi a quest’amo nella tregenda della sofferenza, quando il buio invadeva l’interiorità impedendo a qualsiasi luce di emergere e affacciarsi. Scrivere come atto di forza e di resistenza, di resilienza e di coraggio, volontà, altresì, di ricordare (nel senso etimologico di ‘portare al cuore’) i cari passati oltre e il padre amatissimo in particolare, la cui presenza è palpabile ad ogni sussulto e altresì il “desiderio segreto di incidere delle parole su una tomba”, come affermava Elie Wiesel, scelto dall’autore in esergo del libro.


Francesco Borrasso

Forse è per questo che i morti non scompaiono, semplicemente si celano altrove, in luoghi e interstizi sconosciuti ai vivi, pronti a restituirci la loro memoria negli attimi intensi che abitiamo. Ma Restare vivo è anche una narrazione odeporica attraverso le emozioni, e la paura su tutte, la paura di cui è intrisa l’esistenza dello scrittore campano, summa e cifra di un percorso, vinta tuttavia alla distanza in una battaglia perenne per superare difficoltà e cadute. Anche in questo caso non c’è alcuna ricerca della morbosità, nessuna leziosa volontà di affascinare in maniera infantile l’occhio del lettore: è invece evidente il dosaggio sapiente del tempo tra un passato talvolta ingombrante che riemerge come una lama e un presente che si allunga su un futuro appena percepibile e che sembra sempre sul punto di crollare, come davanti a un burrone. La vita è una continua gara, una lotta nella quale “l’uomo fa un patto con le ore per poterne avere sempre una in più prima di accomodarsi sotto serra”, scrive acutamente Borrasso, autore che dimostra altresì una particolare capacità di cogliere i riflessi vitali della natura, i piccoli gesti quotidiani, il senso dei giorni. Così passo dopo passo si arriva all’emancipazione dalla sofferenza, all’affrancamento dall’età del dolore per comprendere che occorre gettare il cuore oltre l’ostacolo e lasciar sedimentare affetti e speranze da consegnare simbolicamente al passato di “anni affollati”, non dimenticati ma depurati dalle scorie che impedivano l’emersione della piena maturità.  Di buoni libri è ancora costellata l’editoria italiana e Restare vivo ne è un esempio illuminante: ci sentiamo di segnalarlo a quanti credono che, ancora oggi, leggere e scrivere riescono a salvare la vita. Nonostante tutto.

 

Privacy Policy