UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 9 giugno 2021

SMARTPHONE DELLE MIE BRAME
CHI È IL PIÙ SOCIAL DEL REAME?
di Paolo Vincenti


La dipendenza dai social media è un cancro dell’odierna società, la forma di dipendenza più forte nel mondo, e non può fare eccezione il nostro Paese. Si vive attaccati a Facebook e Instagram, si passano le giornate perennemente connessi, e gli addicted, come vengono definiti i tossicodipendenti da social, ritengono ormai vero soltanto ciò che è sul mezzo, trascurando la vita reale. È la “vetrinizzazione della vita”, come la definiscono i sociologi, che porta, ormai non solo i nativi digitali, ma anche i più anziani, a tener da conto i like, più delle soddisfazioni reali, il numero di visualizzazioni più delle gratificazioni concrete, lavorative, sentimentali, personali. Il loro rifugio in quell’intramondo che è il social network è una fuga dalla odiata, banale, conforme quotidianità. Il social la colora, rende la grigia realtà più presentabile, smart, cool, più degna di essere narrata. E così anche la morte entra nel social e si fa spettacolo, materia per diretta, gancio per ottenere più consensi ed aumentare i followers. E la morte non suscita pietà, non chiama soccorsi, pronto intervento, ma like, condivisioni, empatia con l’operatore che la filma. Ha dato molto da pensare qualche mese fa il caso della morte per incidente stradale di Simone Ugolini a Riccione, mentre un idiota con lo smartphone lo riprendeva, senza badare a chiamare i soccorsi. L’imbecille (riferire il suo nome significherebbe fargli un favore) pensava ai like che avrebbe ottenuto. E 11 mila addicted come lui si sono connessi, condividendo quel fatale momento: solo alcuni, pochi, insultandolo per il suo immobilismo, altri, la maggior parte, apprezzando e lodando la sua tempra e il suo sangue freddo nel riprendere senza cedere all’emozione, altri ancora, partecipando con commenti entusiastici. Desta orrore ma nemmeno grande sorpresa, comunque.



Quante volte capita che in macchina assistiamo ad un incidente e vediamo gli automobilisti che si fermano davanti al luogo dell’accaduto, curiosi di vedere il sangue, il cadavere fumante, o magari gli alterchi o le risse insorti fra i protagonisti dell’incidente? E la dipendenza da social è tale che contagia anche i malviventi, grandi e piccoli. Chi commette un crimine quasi sempre lo riprende col suo telefonino. La dipendenza è talmente stringente che passa sopra addirittura alla comprensibile speranza che ogni delinquente ha di farla franca. Tanto vero che moltissimi delitti vengono scoperti e i responsabili stanati grazie al social o alle telecamere di cui le nostre città sono invase. Un sicario, oppure un corruttore, uno scippatore, uno spacciatore di droga, un bullo, ecc., nonostante sappia che filmare l’impresa lo farà a strettissimo giro cadere nelle maglie della giustizia, non riesce a frenare l’impulso e filma mentre truffa, ruba, ammazza o raggira. Il social è la nuova agorà, la piazza virtuale dove gli internauti si scambiano pareri, emozioni, auguri, condoglianze, commenti vari, spesso parlandosi addosso, svariate ore al giorno, senza mettere il naso fuori dalla porta o dal finestrino dell’auto. I più giovani ormai comunicano solo attraverso Messanger o Whatsapp, anche se sono a pochi metri di distanza nella stessa scuola, aula, festa, o nello stesso ufficio, tanto che il social diventa “asocial”. E di fronte ad un qualsiasi avvenimento, politico, mondano, televisivo, sportivo, ecco tutti scatenarsi, sparando cazzate immonde, sovente sfogando la loro bile repressa sui personaggi famosi o anche sulla gente comune. I cosiddetti “leoni da testiera”, quei pavidi che riversano fango sui loro simili fino a quando sono protetti dallo schermo, poi se la fanno sotto se incontrano di persona qualcuna delle loro vittime virtuali, come dimostrano i simpatici servizi de “Le Iene” su Italia 1.  Sono gli haters, odiatori seriali, compulsivi che dicono male di tutto e di tutti solo per sfogare il loro narcisismo o per anestetizzare la loro frustrazione.



Molti querelano (la diffamazione a mezzo Internet è punita ai sensi dell’art.595 del Codice penale), tanti altri lasciano perdere scoraggiati dai tempi lunghi della giustizia italiana. E gli odiatori continuano a bersagliare le loro vittime, twittando allegramente. Quando accadono fatti come quello di Riccione poi, la gente si indigna, o fa finta di indignarsi, e dopo qualche giorno dimentica tutto. Non c’è orrore che tenga alla febbre compulsiva da social, soprattutto non ci sono antigeni contro le insidie della sottocultura promossa dalla virtualità, anticorpi abbastanza potenti da neutralizzare il virus dell’imbecillità. E i webeti (neologismo coniato dal direttore del Tg di La 7, Enrico Mentana) continuano a proliferare.
Sant’isidoro di Siviglia, protettore di Internet! E che cacchio di mondo è questo degli addicted? Fino a quando essi vivranno senza rendersi conto che la loro presenza sul pianeta è come quella di un’ameba, poco più che un numero per i sondaggi, solo un algoritmo, un dettaglio, un particolare trascurabile? Quando si renderanno conto che la loro vita può avere autonomia e dignità fuori da una definizione?

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