UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 3 giugno 2021

SCIENZA O LOTTERIA?
di Luigi Caroli



Egregio Direttore,
gentile lettrice, caro lettore,
il prof. Galli e il prof. Crisanti sono stati pesantemente insultati da (quasi) tutti i giornaloni e da tutte le televisioni. Gente che non è degna di allacciare loro le scarpe. Alla Commissione Tecnica della Salute partecipano pseudo scienziati, politicastri di scarsa moralità e il “presuntuoso imbecille” (di cui vi ho evidenziato la rima). Si fanno mettere sotto dai presidenti di regione per conservare lauto stipendio o immeritata carica. Da mesi - dopo le 17,30 - studio le tabelle preparate dal Ministero della Salute e ne conservo i dati. Giornali e televisioni grondano oggi un ottimismo sfrenato. Per loro è già tutto risolto. Mercoledì (canale 9) il prof. Galli ha dichiarato di aver sbagliato. Ma… aveva solo consigliato di non abbassare ancora la guardia. Sbracando completamente (la previsione è facile) ho paura che - a settembre si ricominci con lamenti e condoglianze. Non sono ancora cessati ma questo non si può dire per il bene del PIL. Perché Letizia Moratti non si ricandida?
 
La tabella ministeriale  
Non pubblica un dato che si può calcolare.
Il prof. Crisanti (ve ne ho già parlato), facendo fare a Padova un apposito studio, ha evidenziato che i tre decimi delle risposte ai Test rapidi Antigeni sono sbagliate. Venerdì 28 maggio il giornalista Alberto Berlini su “Today Attualità” ha riportato il dato che ha calcolato prima di scrivere l’articolo.
Riporto testualmente:
Nuovi casi: 3.738 ieri 4.147
Casi testati: 72.389 ieri 72.915
Tamponi (diagnostici e di controllo): 249.911 ieri 243.967
Molecolari: 123.987 di cui 3577 positivi pari al 2,89% (ieri 3,01%)
Rapidi: 125.924 di cui 160 positivi.
 
Nessun altro giornalista - che io sappia - di carta e televisione riporta quello che è sopra evidenziato (ma non compare nella tabella ministeriale).
Sommano 160 a 3577 = 3737 e dividono per (123.987 + 125.924=249.911). Per tutti l’indice di contagio non è 2,89 come scrive Berlini. L’indice di contagio (ed è così dal 15 gennaio 2021 quando è avvenuto il cambiamento) è 1,49. Poiché il giorno precedente era 1,70 fiato alle trombe!
Il miglioramento è evidente e strombazzabile. Gaudeamus igitur.
Perché i soloni non considerano che l’anno scorso - in pari data - la situazione era tre volte migliore dell’odierna e che allora non c’era ancora il vaccino? Col 20% di vaccinati (con due dosi) la media giornaliera dei decessi è stata negli ultimi 12 giorni 135 (1623 dal 17 al 28 maggio).
Perché i test antigeni rilevano rapidamente 160 contagiati mentre i molecolari (inferiori addirittura di numero) ne intercettano 3577? Ne intercettano un ventesimo! Questi non sono scienziati. A me sembrano delle “teste di segatura”.
 

 

 

 

Privacy Policy