UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 7 giugno 2015

Renzismi
di Giovanni Bianchi

“La società liquida produce partiti gassosi”

L'ossessione della brevità
Vorrei finalmente essere breve. Per questo mi limiterò a mettere dei pensieri a capitolo dopo le ultime elezioni regionali. Primo. Ho dato una mano alla campagna elettorale di amici candidati nell'area del Premier. Questo non dice il mio tifo per l'inquilino di Palazzo Chigi. Dice piuttosto la miseria di questo ceto politico. Non mi riesce più, se non goffamente, di essere veloce. Ho quindi scelto di collocarmi dal lato della ponderazione e della critica, giudicando che la critica serva anche a una politica decisionista, mediatica e postmoderna.
Ritengo che la cosa comunque più utile sia il provvedersi di un punto di vista. Ripeto anche che è meglio avere un punto di vista sbagliato che non averne nessuno. Anche se l'invito non è di attraversare Hiroshima con una mappa di prima del bombardamento atomico.
Secondo punto. Vorrei ancora essere breve, ma in questo caso la materia scivola e si espande in tutte le direzioni. E’ merito delle giovani sociologhe americane l'avere inventato il termine surfare: come di chi sulla tavoletta galoppa sull'onda dell'oceano. E’ grande abilità e non poco demerito della nuova generazione di politici e amministratori praticare quest'arte senza mai criticare l'onda. Questa constatazione mi porta a dire che siamo chiamati a fare i conti non tanto con il giovane Matteo Renzi da Firenze, ma con il renzismo in quanto attitudine e voga vincente, da una parte e dall'altra della barricata. Una generazione per la quale l'autocritica è diventata critica delle auto. Il Matteo nazionale, più che rappresentare il "partito personale", impersona il renzismo, ossia ne è il più legittimo e accreditato precipitato chimico.

Quali correnti
Così pure per quel che concerne il Partito Democratico sarebbe bene smettere di parlare di correnti che scuotono il partito. Le correnti sono il vero costitutivo del partito e non possono che scuoterlo. Quando l'impero romano crollava – a processo di disgregazione inoltrato – non si trattava più di porzioni di territorio e di potere sottratte all'impero, ma di nuovi poteri locali che crescevano sul cadavere dell'impero e si avviavano a sostituirne l'autorità. L'anomia rispetto al passato diventa l'inizio di una nuova norma rispetto al futuro.
E non vuole necessariamente dire che il futuro sarà migliore e più dignitoso del passato. È e sarà diverso, questo sì. In questo approccio, per la verità fin troppo aulico, si colloca il problema del partito. Il problema in generale del partito e di tutti i partiti che ancora malamente si fregiano di questo nome e di questa etichetta.
In questo caso i problemi sono nuovamente due. Il primo riguarda gli strumenti della politica nella fase del turbocapitalismo globalizzato. Come fare le riforme, come intervenire nelle emergenze senza uno strumento adatto alla bisogna?
I leaders delle ultime tornate sembrano non occuparsene, tutti presi dal kairòs e dalla smania di governare. Nella loro testa, e più ancora nella prassi, il partito sembra dover seguire come le salmerie. È dimostrato che le cose non vanno così e che le conseguenze per i leaders disattenti si fanno prima o poi pesanti e letali. Non si dà disegno politico senza strumenti adeguati. Non si danno riforme senza un veicolo che le trasporti e le renda possibili.
Le spensieratezze sono destinate allo scacco. E a quel punto non vince l'opposizione: in generale e più propriamente vince il nulla. Il secondo problema riguarda un'enfasi tutta dedicata alle regole e alle procedure. I soggetti storici sono infatti usciti di scena, destinati a non tornare mai più. Così le regole vengono continuamente cambiate, senza mai proporre una riflessione minimamente approfondita sui nuovi soggetti chiamati ad entrare in campo. Se ci saranno e se è possibile costruirne di nuovi.
Il renzismo vive di questa atmosfera e di questa prassi "spensierata".
E del renzismo quel che conta non è la prima radice della parola, ma la desinenza finale: l’ismo. È la scomparsa dei soggetti che ci consegna la società liquida, l'impossibilità di distinguere in troppi casi tra destra e sinistra, la latitanza della politica. È sempre la scomparsa dei soggetti che rende ancora più poroso, non soltanto nel Mezzogiorno, il confine tra legalità e malavita, tra comportamenti leciti e illeciti, corretti e scorretti: la diatriba intorno agli "impresentabili" è nata lì.

I corpi intermedi
Si ripropone una volta ancora il tema degli strumenti della politica, visto che il capitale i suoi li ha rinnovati e insediati ai posti di comando. Chi allora è in grado di resistergli e di mediare?
Non condivido tanto diffuso ottimismo di maniera, non perché mi piaccia gufare, ma perché credo che la politica, anche nella stagione della rappresentazione onnivora, debba confrontarsi con le cose e la dura realtà dei fatti e i disagi e le aspettative dei soggetti più e piuttosto che con le regole del teatro e dei suoi spettatori.
È ben vero che i cittadini si sono metamorfosati in consumatori, ma è altresì vero che il potere della politica e dello Stato (quel che ne resta) sono chiamati a contendere con il potere economico, con quello finanziario e con quello pubblicitario. Trovo in particolare sconcertante che venga continuamente disboscata la presenza di quelli che la dottrina sociale della Chiesa continua a chiamare "enti intermedi". Senza di essi è impossibile governare il lavoro e ristrutturare il welfare.
Ha ragione Stiglitz: non smantellate il welfare, ma correggetelo. Ha ragione Amartya Sen: la democrazia è il luogo del diritto, ma anche delle uguaglianze; è lo strumento storico che si è dimostrato più efficace nel combattere le carestie. Siamo alle solite. Tutta la partita continua giocarsi tra governabilità e democrazia. Non si ripeterà mai a sufficienza che la democrazia deperisce senza governabilità, ma che la governabilità può crescere e prosperare anche senza la democrazia. Anche se non tutti gli appassionati della governabilità a risparmio di democrazia sono vogliosi di buttarsi lungo vie autoritarie.
Per una volta tanto proviamo a limitare il discorso: le ultime elezioni regionali hanno detto chiaro e forte una volta ancora che i partiti politici italiani e la loro tradizione sono alle nostre spalle. Che le leadership crescono piuttosto sulle macerie dei partiti che nei loro cantieri nazionali. Che la disaffezione al voto discende direttamente dalla mancanza di quelle strutture che un tempo si incaricavano di rendere progressivamente Stato la società civile.
Un processo che avveniva sotto tutte le bandiere e a partire da ideologie politiche non solo diverse ma anche contrapposte. E adesso pover'uomo? Adesso ammiriamo non le gesta ma le performance di un ceto politico molto leggero, che ama distinguere amici ed avversari in ottimisti ed in gufi: quasi che le macchiette della psicologia siano in grado di sostituire gli opliti del potere. La società liquida produce partiti gassosi. Un destino promesso anche alle nuove strutture della partecipazione, che non poco dipendono per la loro esistenza e funzionalità dai partiti o dai loro succedanei. E’ questo deserto che ha fatto sì che le primarie importate con entusiasmo dagli Stati Uniti d'America siano risultate sputtanate nel giro di cinque anni.





Privacy Policy