Califfi
due
di Giovanni Bianchi
Soumission
Ad
essere minimamente realisti e sinceri, il problema non riguarda tanto i califfi
(ci sono già storicamente stati e continueranno ad esserci) ma la voglia di
califfato che percorre i paesi non soltanto islamici. In questo senso Soumission, il libro di Houellebecq,
non mi è parso particolarmente interessato al Profeta; il suo intento è
analizzare attraverso il racconto romanzato una deriva tutta interna alla
Francia, nazione prediletta del cristianesimo. Ad essere più precisi, non solo
le religioni che interessano, ma il mutamento di un costume – civico, culturale e politico – che si nasconde
dietro le bandiere della religione.
Si sa che le religioni sono
ricchissime di simboli, un vero serbatoio disponibile ad usi diversificati, che
attraversano la quotidianità insieme allo spazio pubblico; ma non è neppure
questo, mi è parso, quel che interessa a Houellebecq,
e a dire il vero neanche a me che lo cito. Non è solo il problema di giovani
maghrebini cresciuti nelle periferie: è qualcosa che alberga dentro il cuore
della vecchia Europa come nei paesi islamici lungo la riva meridionale del
Mediterraneo, dove non a caso, anche come reazione, si sono avute quelle
“primavere” che il vecchio continente ha fatto di tutto tranne che capire.
Tradotta in italiano la questione
diventa: non è il momento di interrogare gli oroscopi su quale sarà il destino
del giovane Renzi, ma di chiederci che cosa il Premier interpreta di un paese
comunque cambiato. Come lo interpreta e dove ci condurrà è un problema che
viene dopo e che, a livello di analisi, è bene distinguere e tenere separato.
Tanto grande è la confusione sotto il cielo che se non si affrontano i temi uno
per volta c'è il rischio di darsi ragione con un grande minestrone
interpretativo, che alla fine però ci lascia al punto da dove eravamo partiti.
C'è un problema di organizzazione del politico e di democrazia davanti a Renzi.
Non perché Renzi li metta a rischio, ma perché le fragilità di questa
democrazia si sono rese palesi. Le fragilità sono originate dal
turbocapitalismo globale, e Renzi è chiamato in causa perché la sua azione di
governo non può non tenerne conto. Ossia Renzi non può occuparsi della sola
governabilità (nella quale si sente più versato) senza occuparsi e preoccuparsi
della democrazia. Ci hanno portato in clinica un paziente malato di polmoni. Ma
si scopre alla Tac che anche il fegato è malmesso. Che fare? Se vuoi che viva
devi occuparti anche della grana addominale imprevista.
Un recente articolo di Giuseppe
Tognon sulla rivista "Appunti di
cultura politica" (n. 1, 2015) affronta il problema con un titolo
intrigante: "Sopravviverà il PD a
Renzi"? È già un passo avanti, dal momento che l'occhio e l'accento
vengono posti sull'organizzazione politica piuttosto che sul carisma del
personaggio. Tognon, uno degli allievi prediletti di Pietro Scoppola, fotografa
il renzismo con una macchina fotografica, splendida e tuttora efficiente, la
cui marca è senz'altro il “cattolicesimo democratico”: una ditta gloriosa, alla
quale mi pregio di appartenere, ma fuori uso. Il suo è anche il mio punto di
vista. E devo dire che Tognon si muove in maniera analoga alla mia, dal momento
che, pare a me, più analizza il cattolicesimo democratico di questa fase che
l'inquilino di Palazzo Chigi.
Ci vuole la telecamera
In effetti per fare un ritratto di
Renzi più che la macchina fotografica serve la telecamera; più dell'istantanea
la sequenza. Con quelle del resto si esercita da tempo con grande acume e pari
successo il comico Crozza, da annoverare non proprio tra i critici benevoli e
tantomeno tra i
propagandisti. Crozza ha puntato
Renzi fin dall'inizio, mettendo a nudo gli aspetti marinettiani del discorso, e
direi che la sua analisi settimanale mi ha fatto pensare alle diagnosi del
linguaggio moroteo tentate da Pier Paolo Pasolini.
La prima cosa che mi pare necessario
mettere in chiaro è che Renzi, nonostante il suo scoutismo, nonostante
l'origine partitica e fiorentina (è uno dei successori del sindaco La Pira) non
mi pare interessato alla realizzazione di una cultura cattolico-democratica.
Sia che la conosca e l'abbia vissuta, sia che generazionalmente la ignori.
Altro è il piglio, altri i
riferimenti, altro l'atteggiamento. Esplicitamente il modo di proporsi può
richiamare quello di un serial televisivo con la partecipazione di Fonzie,
piuttosto che lo sguardo spiritualmente ispirato, il rapido gesticolare e il
discorso tutto anacoluti di Giorgio La Pira. Ognuno, si sa, è figlio del suo
tempo. E nel suo tempo può trovarcisi bene oppure criticarlo. È questo il tempo
del mito Ferrari e di Marchionne. La Pira se ne sarebbe tenuto discosto. Renzi
non nasconde il proprio entusiasmo automobilistico. Il vecchio sindaco cercava
saggezza e attenzione agli ultimi; il suo penultimo successore sembra preferire
il plauso e il successo. Mi pare più che legittimo. E tuttavia per uno
cresciuto con il culto della critica costruttiva il giovane Premier sembra non
tanto interessato a cambiare l'onda, ma a surfarla
(con la tavoletta del surf, come quelli che praticano l'oceano e i suoi
marosi). Diciamo dunque che neppure dal punto di vista balneare è un vir mediterraneus (come La Pira appunto,
Fanfani, Moro, Bettino Craxi). Per lui il Mediterraneo è Med, come per gli americani e gli inglesi. Come credo lo sia anche
per alcuni suoi ministri che, come già mi è capitato di osservare, hanno speso
alcune mattinate a dichiarare guerra alla Libia.
Sopravviverà il PD a Renzi?
Sopravviverà il PD a Renzi? È questo
l'interrogativo del denso saggio di Giuseppe Tognon. L’incipit è di tutto
rispetto: "Al cuore del problema della sopravvivenza economica e
finanziaria dell'Italia ve n’è uno, tutto politico, che è il futuro del PD. Il
partito oggi guidato da Renzi è il possibile motore di una nuova scomposizione
e riaggregazione della politica italiana che consenta al nostro paese di
rimanere al centro di una prospettiva europea".
Sottoscrivo e faccio mia
l'impostazione e la sintesi. Anche perché, pur conscio della dissoluzione del
primato della politica, non mi sono ancora rassegnato al venir meno di un ruolo
della politica nella stagione del turbocapitalismo, e credo che il partito, se
non come luogo, almeno come miraggio, è l'obiettivo cui puntare; il partito
come il luogo dal quale esercitare un punto di vista complessivo sulla fase e
le sue crisi.
In tutto ciò la storia del nostro
paese viene descritta da Tognon come dominata da un movimento pendolare, tra il
ricorso alle svolte autoritarie, oppure il ricorso a un progressivo allargamento
della base di consenso dei governi attraverso pratiche trasformistiche o
consociative. Nell'un caso e nell'altro stiamo parlando non di una fisiologia,
ma di due patologie simili, se non proprio uguali e contrarie. Quel che non
troviamo sotto i nostri cieli e nella nostra storia è dunque una democrazia
compiuta e tantomeno una democrazia dell'alternanza, che fu il miraggio non
dimenticato dell'Ulivo prodiano. In tal modo le formule politiche degli ultimi
cinquant'anni non sono riuscite a superare la crisi della forma partito o
tantomeno la crisi finanziaria e morale dello Stato. Non saprei dire se
rispetto alle vicende della società liquida e dello Stato minimo si tratti di
un anticipo o piuttosto di un ritardo rispetto al resto dei paesi europei. Si
aggiunga una cattiva circolazione delle élites come patologia influenzale di un
ceto politico che, proprio per questo, non è mai riuscito a diventare sul serio
classe dirigente.
Non ci è concesso di ripercorrere
tutte le trasformazioni della partitocrazia nazionale. Tognon addita nel
momento presente "l'identificazione della premiership con la leadership
del partito di maggioranza relativa". L’osservazione non mi pare
contestabile.
Qui incomincia il discorso sulle
potenzialità e più ancora sulle responsabilità del PD. Non a caso Ilvo Diamanti
lo definisce "partito presunto" ed anche PDR, ossia "partito di
Renzi". Quel che importa acquisire
è che l'avvento di Renzi alla segreteria e poi a Palazzo Chigi costituisce
comunque una discontinuità rispetto
alla "ditta" di Bersani e compagni. Personalmente ho salutato con
favore la discontinuità, e proprio per questo consento nel dire che si tratta
di due partiti diversi e dissimili. Con novità sorprendenti anche se non sempre
positive. Renzi ha conquistato il partito attraverso le primarie, e tuttavia
siamo riusciti in Italia a destrutturare in soli i cinque anni e a rendere poco
credibile uno strumento -le primarie appunto- che negli Stati Uniti ha spessore
democratico e partecipativo secolare. Prima di prender parte e schierarmi mi
pare allora intellettualmente serio riconoscere la discontinuità e quindi la
differenza. Per questo mi infastidiscono le analisi partigiane dell'una e
dell'altra parte che, in nome del tifo sportivo applicato alla politica,
conducono pseudoanalisi fatte di continue rimozioni, dove la critica non si
esercita e l'autocritica è ridotta a critica delle auto...
La morfologia
Salvatore Natoli ha il grande merito
di avere riproposto come primario e imprescindibile il tema dell'antropologia degli
italiani. Dopo Leopardi, dopo Prezzolini, dopo Guido Dorso.
La questione del partito infatti non
può prescindere dall'antropologia del popolo italiano, e a sua volta
l’antropologia del popolo italiano non può prescindere dalla morfologia
dell'organizzazione politica, sociale ed amministrativa.
Ripeto che un popolo non è un bruto
dato della biopolitica, ma una faticosa costruzione storica, culturale ed
etica. Essendo i tentativi in questa direzione non andati storicamente a segno,
ci siamo da gran tempo rassegnati a definire il meglio di noi stessi come
"antitaliani". Ernesto Galli della Loggia muove tutto sommato in
questa direzione quando parla di fine
della patria. Tognon vede bene quando addita come compito quello di
"ricostruire una morfologia democratica della nazione". Credo che
questo non sia soltanto compito di un leader, ma di una intera classe dirigente
e degli strumenti collettivi che questa è in grado di instaurare e dirigere.
Qui giace il problema del partito, dei nuovi partiti, o di altri organismi con
altro nome che ne sostituiscano i migliorino le funzioni. Per non fare
confusione è da tempo che vado sostenendo che sarebbe opportuno definire
l'operazione con il termine democratico e popolare di
"motociclismo"... Tenendo conto delle antropologie (Nord e Sud uniti
nella lotta), della finanziarizzazione globale della vita quotidiana,
dell'impatto del Vaticano, dell'infiltrazione islamica e greco ortodossa, della
robotizzazione in espansione, del dilagare delle comunicazioni di massa e della
rete…
Mutando la nostra vita quotidiana
muta anche lo spazio pubblico e soprattutto la sua percezione. I partiti sono
in crisi perché la società si è fatta baumannianamente liquida e si va
rapidamente trasformando in gassosa. Riecco il mio mantra marxiano: Tutto ciò che è solido si dissolve nell'aria.
Il problema allora non è disboscare la vecchia amministrazione, i suoi impacci,
i suoi corporativismi, gli ottomila Comuni, i suoi evidenti clientelismi, che
fanno sì che la vera peste più che il vecchio governo sia costituita dal
perpetuarsi del sottogoverno. Il problema è decidere o non decidere di dare
forma democratica al nuovo civile e al modo col quale si è andato trasformando.
Anche nella società postliquida i partiti sono destinati a restare e a comportarsi
come i canali attraverso i quali la società civile si fa Stato. E il quadro non
si semplifica se si pone mente all'evoluzione non tutta positiva – è un
eufemismo – del mondo complesso del volontariato. Uno sguardo ai guasti di
"Roma capitale" non deve soltanto sconcertare, ma spronare a trovare
rimedi e soluzioni. In fondo i padri inglesi con il bicameralismo non fecero
altro che geometrizzare le forze in campo ordinandole secondo un criterio
democratico. È possibile e forse doveroso sbaraccare le vecchie geometrie, ma
questa è solo la prima parte -distruttiva- di un'operazione di rinnovamento, di
innovazione e, meglio ancora, di trasformazione. Ma chi incrociasse le braccia
a questo punto per rimirare soddisfatto la propria opera sarebbe come un Padreterno
fiero di avere realizzato un eden totalmente vuoto e corso da tutti i venti
impetuosi ed esterni. Insomma un'operazione modernizzatrice, all'interno del
binomio a mio giudizio indissolubile "governabilità e democrazia",
non può prescindere da una parte costruttiva e ricostruttiva delle forme della
democrazia in sintonia con un le trasformazioni della nuova società civile. Qui
si pone ancora una volta il problema del partito o dei suoi succedanei. Si
chiami pure "partito della nazione": non mi oppongo, ma faccio
osservare che il termine "motociclismo" da me suggerito suscita
minori memorie controverse e risulta più rispettoso dell'imperativo categorico
della necessaria "velocità" dell'azione di governo. Resta aperto
ancora, e spalancato, tutto il tema dei fondamenti. In nome di che cosa
pensare, programmare, fare tutto ciò? E, per converso, è possibile continuare
all'infinito a prescindere dalla ricerca di un qualche fondamento e ovviamente
da una discussione intorno ad esso? Quale deriva aspetta una democrazia che
antepone il fare al pensare, la velocità alla discussione ponderata? È
possibile quella che è stata recentemente definita "la democrazia
dell'istante"? Non credo di potermi indissolubilmente legare con quanti
sono ansiosi di trovare una soluzione in quanto cattolici. Mi sento fortemente
motivato a cercare la soluzione a partire dal mio cattolicesimo quotidiano,
sulla cui pratica lascio all'Altissimo il giudizio conclusivo, ma non mi sento
affatto sollecitato a ricercare una soluzione "cattolica" o
all'interno del perimetro di quanti si definiscono cattolici.
Nuove insorgenze
Sta dilagando quella che giustamente
è stata definita la lettura bipolare dei fatti: ottimisti contro
"gufi". Continuo a proclamare la mia estraneità alla categoria
dell'ottimismo, che considero categoria psicologica, che poco ha a che vedere
con la storia e le sue contraddizioni. Mi dichiaro anzi una volta ancora
discepolo di padre David-Maria Turoldo, che certamente non ha lesinato nella
propria grande produzione poetica i toni apocalittici, ma che ha sempre
additato un orizzonte e predicato la forza della speranza. La speranza non ha nulla da condividere con
l'ottimismo, e quando Mounier ha voluto recuperare il senso dell'ottimismo si è
trovato costretto a coniare l'espressione inabituale di "ottimismo
tragico". Insomma, ci vuole determinazione e speranza per affrontare una
grave malattia. Ci vuole un medico capace e un abile chirurgo. A migliorare il
tono del paziente e l'atmosfera della clinica può concorrere sia l'infermiere
che raccoglie i desideri per il prossimo menù come l'estetista: tutto ciò
aiuta, ma la cura ha bisogno di ben altre medicine. È in questo quadro che mi
pare che la politica "cattolica" siano rimasti a farla don Ciotti con
Libera e Alex Zanotelli con le sue
battaglie nel napoletano sull'acqua da ri-pubblicizzare obbligando il
Parlamento a discutere una legge di iniziativa popolare. Altrove si fanno
convegni, tanto ricchi di intenzioni quanto sequestrati ad ogni risultato. E
comunque neppure essi mi pare vadano scoraggiati.
Il voto
In conclusione e rebus sic
stantibus, io continuo a
votare e a far votare Renzi. Questo non mi tranquillizza sui suoi obiettivi e
sulla sua statura; dice piuttosto il disastro del personale politico italiano
corrente. Ne è banco di prova la scuola e la sua riforma. Non entro nei
dettagli, neppure appoggiandomi su una lunga carriera di insegnante. Pongo
semplicemente un paio di domande. A chi deve somigliare la scuola? All'azienda
o alla democrazia?
Le
aziende sono un modello affermato da secoli e quindi da considerare e al quale
ispirarsi per talune pratiche, sia per le nostre nude vite nel privato, come
anche nello spazio pubblico. Ma l'azienda non è il luogo della democrazia, dei
sentimenti; raramente lo è degli affetti.
Penso
per converso che la scuola non possa essere neppure il luogo degli incentivi.
Che gli insegnanti meritino -finalmente anche in Italia- stipendi dignitosi è
altra cosa rispetto a quella logica del merito, monetaristicamente valutato e
promosso, che considera l'incentivo economico in grado di produrre innovazione
e motivazione appropriata.
Rifletto
di fronte al computer su una lontana scelta. Ero tornato a metà degli anni
sessanta dall'aver svolto il mio servizio alla patria nel corpo degli Alpini.
Il problema del lavoro era ineludibile e imminente essendo nel frattempo venuto
a mancare mio padre. Mi venne offerto un posto interessante e ben remunerato
nell'ufficio pubblicitario di una grande azienda alimentare italiana.
Riflettei, ma alla fine decisi (mi ero laureato in Scienze Politiche) di
presentarmi a un concorso di abilitazione per l'insegnamento di storia e
filosofia. Tutto era entrato nella scelta tranne che l'incentivo economico,
anche se il percepire uno stipendio era comunque condizione necessaria e
attentamente valutata per campare l'esistenza e
metter su famiglia. Pensare che ogni professione abbia come asse
centrale la remunerazione economica è uno dei guasti più profondi di questa
inarrestabile finanziarizzazione della vita quotidiana. Altro è il diritto a
una remunerazione dignitosa, altro è pensare che la scelta professionale di
ogni esistenza sia determinata dal criterio dell'avidità. Infine la memoria
deve essere rinfrescata, anche con il ricordo di quelli che furono i cosiddetti
"decreti delegati" e le molteplici forme di partecipazione che hanno
attraversato prima la scuola pubblica e poi quella privata, suscitando
l’interesse e la partecipazione di studenti, genitori, insegnanti. Nessun
continuismo. Ma guardare avanti con un piccolo ricordo del passato aiuta a
capire, anche se non rende più pesante la busta paga.