UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 22 giugno 2015

Azione nonviolenta

E' uscito il numero di maggio-giugno 2015 di "Azione nonviolenta", rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, bimestrale di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Azione nonviolenta, Maggio-Giugno 2015
(Anno 52, n. 609)
In questo numero:
Editoriale: Poche luci e tante ombre, Expo 2015 a Milano, di Mao Valpiana

Speciale EXPO 2015: La mano che controlla la scodella, di Massimiliano Pilati; Nutrire il profitto, di Francuccio Gesualdi; Le parole della “Carta di Milano”; I fatti della “Carta di Trento”, di Fabio Pipinato; Coltivare la bio-diversità, di Massimiliano Renna; I derivati del cibo, intervista a Andrea Baranes; Indifferenza versus Comunità, di Marco Boschini; La sfida per nutrire il pianeta, di Giorgio Nebbia; Il gioco del Pappa Mundi, di Franco Rigosi; ...ma liberaci dagli OGM. Amen, intervista a Gianni Tamino; Elogio del frutto della vite, di Daniele Lugli; Io ero astemia perchè …, di Elena; Il primo nutrimento è la pace, di Rocco Pompeo; Expo for Peace, di Guido Sangiovanni; Beni comuni e buone pratiche, di Teodoro Margarita; Non-fare è meglio che fare (male), Di Alexander Langer; La Carta dei Maestri, a cura di Daniele Taurino.

Documentazione. Depositata alla Camera dei Deputati la Legge di iniziativa popolare per la Difesa civile, non armata e nonviolenta; Un'altra difesa è possibile come fondamento della nostra Repubblica; La difesa civile entri nel dibattito parlamentare e sia avviato l'iter legislativo.
Rubriche: Educazione e stili di vita, a cura di Gabriella Falcicchio. Non è questione di molecole; La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti. Arroz e nonviolenza per la sovranità alimentare; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. La farmacia di Thoreau per una vita non addomesticata.

In copertina: Luci e ombre su Expo 2015 (disegno di Franco De Nicola)
In seconda di copertina: Indice
In settima: Biani alla 7°
In terza di copertina: Materiale disponibile
In quarta di copertina: Le occasioni di Azione nonviolenta ...

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803
(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19).
an@nonviolenti.org - www.azionenonviolenta.it
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato
al Movimento Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando unaemail all'indirizzo:
an@nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
Privacy Policy