UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 30 aprile 2021

SULLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO  
di Carmine Scavello


Quante persone oggi leggono libri? Si stima che siano molto pochi, in quanto preferiscono l’immagine alla parola. L’immagine è più immediata per essere elaborata dal cervello e immagazzinata; la parola va letta, capita o interpretata. Comunque, secondo studi universitari approfonditi ad opera di ricercatori scientifici si è stabilito che chi legge vive più a lungo rispetto ad un individuo che non legge mai. Tra i due estremi sono collocati coloro che leggono poco o non abbastanza per essere considerati lettori assidui. 
Un lettore capisce di aver letto un buon libro quando arriva alla fine e lo deve porre tra quelli già letti. Ma non è detta ancora l’ultima parola. Un mio amico di gioventù di nome Gianni dopo aver letto un mio libro mi ha detto testuali parole: Carmine, i tuoi libri vanno letti tre volte; la prima per curiosità; la seconda per interesse, la terza per gustarlo. La tal cosa mi ha riempito di orgoglio, in quanto avevo capito che quel libro conteneva un messaggio che l’aveva colpito oppure si era ritrovato nei personaggi citati o negli argomenti scritti. Di lettori come Gianni spero ce ne siano tanti, perché i libri abbiano un futuro. Un altro giorno restai stupito che tre miei colleghi comperarono ciascuno due copie del libro ambientato sul nostro mondo del lavoro. Lì per lì pensai che avessero fatto un regalo con la seconda copia; invece, non era questa la verità. Mi dissero che una copia era riservata per uso strettamente personale e l’altra l’avrebbero prestata, come capita talvolta quando è difficile dire di no. Allora feci mente locale al detto popolare che dice testualmente: Chi presta un libro è uno stupido; chi non lo restituisce è stupido due volte! Il mio vecchio maestro di scuola elementare fece passare il messaggio che un bambino che legge sarà un adulto che penserà un domani. 



Ricordo pure che un mio vicino di casa detto compare Domenico ogni tanto chiamava un bambino, che sapeva già leggere, e gli diceva: fammi la magia di far parlare quel mucchio di fogli che hai nella cartella di cartone e raccontami una storia che qualcuno vi ha nascosto. Si commuoveva perché aveva capito che durante la sua vita aveva perduto l’occasione di non essere andato a scuola. Essere rimasto analfabeta e non possedere l’uso della lettura lo faceva sentire un uomo vuoto che viveva e vegetava. 
Un tempo si credeva che la ricchezza di un uomo si misurasse in base ai libri che aveva nella sua libreria e non per il numero di bovini ed equini che aveva nella stalla. Mio padre diceva - per provocare una reazione - che il vizio di leggere fa meno male del vizio di fumare, in quanto la lettura passiva non è dannosa per la mente; anzi fa benissimo a chi ascolta. Come è strana la vita: nella Giornata Mondiale dedicata al libro, le persone si dividono in due gruppi: c’è chi aspetta l’uscita di un libro nuovo e chi invece aspetta il film che è ispirato a quel libro. Vedere sul comodino la copertina di un libro che piace concilia li sonno: provare per credere!

Privacy Policy