UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 10 gennaio 2019

MAGRITTE
di Angelo Gaccione

Magritte con la sua inseparabile bombetta

Tra i creatori di immagini pittoriche e grafiche che sono diventate delle icone del nostro tempo, Magritte, al pari di Leonardo e di Picasso, ha un posto di rilievo. Se vi capita di vedere l’immagine di un uomo in bombetta con una pipa, una colomba, o una mela sulla faccia, immediatamente riconoscete il suo autore. E così accadrà se vi trovate davanti a due figure il cui volto è nascosto da un velo mentre si baciano, o ad una “pioggia” di omini rigorosamente in soprabito e bombetta, sospesi su un cielo azzurro e sui tetti e le facciate di un edificio. Sono talmente tante queste immagini, e così diffuse, che hanno finito per esserci familiari. Ora, immaginatevi queste, ed altre ancora, che compongono la sua pittura: le lune del dipinto I misteri dell’orizzonte, le nuvole e la roccia de Il castello dei Pirenei, le sfere de La voce dei venti, la piuma che sorregge la Torre di Pisa di Souvenir de voyage, le fiamme che avvolgono i tromboni di The discovery of fire, ecc, scomposte, isolate, e poi mescolate a caso, fuse insieme, e proiettate in movimento sia in orizzontale che in verticale sulle pareti gigantesche di un enorme salone, allargarsi sull’intera superficie del pavimento, sul soffitto, sui corpi dei visitatori in piedi o seduti, sulle loro stesse facce dove si frantumano in schegge, mentre la musica che guida il tutto dà ritmo al fluire delle immagini. Il computer non solo ha scomposto e ingigantito oltre misura i singoli elementi presenti nei lavori di Magritte, ma è in grado di farli muovere, di conferir loro un’effimera vita concreta. E così le fiamme che avvolgono la poltrona o il trombone, scoppiettano e vibrano realmente; gli ombrelli e le pipe si moltiplicano e volano nel cielo; le nuvole, i cappelli, le mele, camminano; i gabbiani planano; la porta che era lì statica sulla tela si apre davvero; la palla del sole sorge e sale; la Primavera botticelliana de Il bouquet si stacca dalla figura dell’uomo in bombetta alle cui spalle era stata fissata dall’artista, e si incammina per il mondo...  

E. Magritte "Golconda"

Ci troviamo di fronte ad una sorta di pittura di animazione, (dalla staticità del quadro al movimento cinetico), in cui ogni elemento, ogni oggetto, prende vita, si stacca dal suo contesto immobile dentro cui era stato fissato per altre possibili avventure.
Se nella pittura dell’artista belga la mescolanza di elementi apparentemente dissonanti, ibridi, produce allo spettatore un senso di spaesamento, di stupore vagamente surreale e metafisico, in questa performance tecnologica multimediale allestita alla Fabbrica del Vapore, l’effetto è quello di essere stato in un sogno fiabesco, un sogno poetico vissuto però ad occhi aperti. Sono sicuro che questo allestimento così inedito, sarebbe piaciuto a Magritte. Vedere i soggetti dei suoi quadri, le sue fascinose atmosfere, acquisire un nuovo incantesimo, lo avrebbe deliziato. Proprio come aveva scritto egli stesso della sua pittura: “Per me l’arte consiste nel dipingere l’incantesimo e il piacere”.     
Si è tanto parlato della pittura di René Magritte, senza tener conto fino in fondo di questi due postulati: l’incantesimo e il piacere. Sappiamo, com’è fin troppo ovvio, che molti altri elementi si sedimentano, a volte in maniera inconscia, nelle opere di un artista, e rimangono oscuri. Figuriamoci per un percorso come quello di Magritte. Tuttavia, senza scomodare Freud, la psicanalisi e l’esplorazione dell’inconscio, ci andrei molto cauto con un’ermeneutica sbrigliata e troppo “creativa”, e mi atterrei a ciò che l’artista ha detto o scritto nelle più varie occasioni; sono sicuro che le sue brevi, semplici, disincantate annotazioni, ci dicano della sua avventura artistica e del suo lavoro, più di quanto le nostre lambiccate analisi possano rivelarci. Riportiamone alcune. “Nella mia pittura non vi è mistero da spiegare.  Ai miei occhi i miei quadri sono validi se gli oggetti che rappresentano resistono a interpretazioni  per simboli o ad altre spiegazioni”. “Il mio modo di dipingere è assolutamente banale, accademico. Ciò che è importante, nella mia pittura, è ciò che mostra”. “Un’immagine dipinta non rappresenta idee o sentimenti, ma idee o sentimenti possono rappresentare un’immagine dipinta”. “Tutto tende a far pensare che vi sia una piccola relazione tra un oggetto e ciò che lo rappresenta”. “Solo un quadro capace di resistere a qualsiasi spiegazione è un quadro riuscito”.

R. Magritte "Il bouquet pronto"

Dopo queste frasi forse opere enigmatiche come La vacanza di Hegel col bicchiere in bilico sulla sommità di un ombrello aperto che sfida la legge di gravità e l’esperienza fisica, concreta, di ciascuno di noi; Il maestro di scuola di spalle nella notte con la falce di luna posta perpendicolare sulla bombetta, altro non sono che gli elementi concreti di quell’incantesimo e di quel piacere, mescolati perché l’artista stesso ne provi gioia e stupore insieme. “Era opportuno che la scelta degli oggetti introdotti per disorientare fosse portata su oggetti molto familiari allo scopo di dare allo spaesamento il suo massimo d’efficacia”, scrive Magritte. Ed è proprio la collocazione di questi oggetti così comuni inseriti in un contesto improprio, a generare la sorpresa, ad incantarci, prima e al di qua di qualunque analisi intellettuale, di qualsiasi interpretazione razionale che avrebbero solo l’effetto di rompere quell’incanto, quel godimento magico cui l’artista ci invita.
Ora davvero l’iscrizione che Magritte ha voluto apporre sotto la sua famosa celeberrima pipa dipinta nel 1929: “Ceci n’est pas une pipe” (Il tradimento delle immagini), diventa rivelatrice, e il quadro ci si presenta per quello che realmente è: un gioco, un ludico gioioso scherzo dada-surrealista. Ma lapalissiano nella sua implacabile logica: non può essere una pipa perché non ha nulla di reale, di concreto, ed infatti non si può prendere fra le mani e tanto meno accenderla e fumare. È una semplice idea, un’astrazione, ma come tutte le idee, spesso si fanno più corporee dei corpi stessi.       

 
R. Magritte
"Il tradimento delle immagini"

In Side Magritte è il titolo della mostra, (chissà poi perché in inglese, Dentro Magritte, sarebbe stato altrettanto efficace), e si è aperta il 9 ottobre scorso. Sarà possibile visitarla fino al 10 febbraio 2019 presso quel magnifico contenitore che è ora divenuto la Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini n. 4 a Milano
Curatrice scientifica Julie Waseige
Promossa dal Comune di Milano
Ideata da Crossmedia Group – Hepco
Assieme a 24Ore Cultura
Regia: The Fake Factory
Info e Prenotazioni: 02-54913
www.ticket24ore.it

Privacy Policy