UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 9 gennaio 2019

MUSICA A GENOVA
Chiara Pasetti segnala ai lettori di "Odissea"

Le tre cantautrici

Genova e la sua tradizione cantautorale è più viva che mai grazie a tre strepitose artiste INA/INA/INA live
alla Sala Bozzo di Bogliasco, Genova 10 gennaio 2019

Per la rassegna GIOVEinMÌ, inserita nella stagione TEATROINGÎO organizzata dalla Pro Loco di Bogliasco, le tre cantautrici genovesi presenteranno nella Sala Bozzo il loro set in trio.
INA/INA/INA: ovvero il finale dei nomi delle tre cantautrici genovesi Sabrina Napoleone, Cristina Nico e Valentina Amandolese, per uno speciale set che le vede insieme sul palco, a presentare una scelta di canzoni dal repertorio di ciascuna. “Non vogliamo esser una vera e propria band, anche se ci andiamo vicino. Ci interessa dare ciascuna un contributo alle canzoni delle altre, passandoci la palla quasi in una sorta di talk show musicale, sostanzialmente divertendoci molto di più di quando suoniamo ciascuna in solo i propri pezzi”. Per questa particolare serata, presenteranno brani del repertorio più recente di ciascuna, arrangiati in maniera inedita.
Sabrina, Cristina e Valentina insieme organizzano a Genova il Lilith Festival della Musica d’Autrice.
Sabrina Napoleone ha pubblicato alla fine del 2017 il suo secondo disco, “Modir Min” (OrangeHomeRecords), una miscela di rock d’autore, new wave e art rock, coprodotto con Giulio Gaietto con la supervisione di Raffaele Abbate. Definita dalla critica come un’autrice iconoclasta e una performer davvero carismatica, ha alternato per anni la passione per il teatro a quella per la musica, come autrice e cantautrice. È l’ideatrice del Lilith Festival Della Musica d’Autrice.
È uscito a giugno 2018, sempre per OrangeHomeRecords, l’ultimo lavoro di Cristina Nico, “L’eremita”, coprodotto con Raffaele Abbate, in cui l’attitudine rock e noise della cantautrice si sposa a suggestioni folk, world music e bluesy. Voce potente, testi che guardano alla realtà ma la travisano con uno stile visionario, nel 2014 ha vinto il Premio Bindi per la canzone d’autrore.
Valentina Amandolese, al lavoro sul nuovo disco di cui sta curando anche la produzione e gli arrangiamenti, con il primo album “Nella stanza degli specchi” (D-Cave Records) aveva incontrato un ottimo riscontro della critica per la capacità di coniugare sonorità alt-rock con liriche intime. Ha scritto anche musiche per il teatro, porta in giro un dj set sotto il nome di VAMdj e nel 2015 ha vinto il Premio Musica Contro Le Mafie con il brano “Fango”.
L'evento è Organizzato da Pro Loco Bogliasco per la Direzione artistica di Mariagrazia Bisio.
Sala Pietro Bozzo - Piazza A. Skrjabin 1, Bogliasco
Biglietto intero 13 € - ridotto 12 €
Per info e prenotazioni tel. 010 3470429 - mail: iat@prolocobogliasco.it
SPECIAL PROMO: Per chi organizza e prenota per gruppi di 5 persone, un biglietto è in omaggio.
In collaborazione con Orange Home Records e Lilith Festival.



http://www.sabrinanapoleone.it/bio/
http://www.cristinanico.com/cristinanico/biografia/
http://www.valentinaamandolese.it/bio/
Lilith Associazione Culturale
info@lilithassociazioneculturale.it
www.lilithassociazioneculturale.it

Privacy Policy