di Vincenzo Guarracino
Migranti…
“Migranti”
è una parola carica di molte suggestioni. Indica con non poca apprensione le
centinaia, migliaia di persone che, sfidando pericoli di ogni specie,
quotidianamente si mettono in viaggio, per terra o per mare, per cercare di
raggiungere l’Europa, sognando una vita migliore, ma spesso finiscono tra le
mani dei trafficanti o in centri di detenzione.
Oggi, in molti l’adoperano e non con
identica intenzione, da Trump a papa Francesco, passando per i nostri muscolari
“Statisti” di stagione.
Un problema sociale e umanitario di
enorme portata, ritornato alla ribalta proprio in questi giorni per via
dell’impasse diplomatica che ha tenuto in allarme Governi e opinione pubblica
internazionale sulla sorte delle 49 persone (uomini, donne, bambini), oggetto
di un vile braccio di ferro tra i diversi governi europei incapaci di un
accordo né sul porto di sbarco né su un piano di ripartizione per l’accoglienza
che ne permetta lo sbarco e perciò tenute letteralmente in ostaggio a bordo
della nave umanitaria Sea Watch 3, battente bandiera olandese, e della nave
dell’Ong tedesca Sea Eye, al largo di Malta da ben prima di Natale. Eppure,
molti si ostinano per ideologia o per ignoranza a non rendersi conto che
“migrazione” vuol dire trapianto e innesto, oltre che di potenzialità
lavorative, di cultura, di civiltà.
Nella pubblicistica e nella letteratura,
il problema è ovviamente presente, e non da oggi soltanto. C’è solo l’imbarazzo
della scelta. Ne cito solo tre, di libri in prosa o in versi, in cui il tema emerge:
da Erri De Luca, Solo andata
(Feltrinelli, 2005), un testo drammaticamente profetico e visionario, a Enrico
Brambilla Arosio, Parole migranti (Puntoacapo
2017), spostato su un piano più generale, storico-antropologico, a Francesco
Piscitello, Auschwitz di là dal mare
(NS, Edizioni Nuove Scritture 2018), in cui le ferite sanguinanti della cronaca
trovano un’espressione all’altezza della sensibilità dell’autore.
Partiamo da Erri De Luca, che, partendo
dal racconto in versi del viaggio di un gruppo di migranti (viaggio di “sola
andata”) verso porti di un’improbabile salvezza, “lastricando di scheletri” il
mare, “piedi in marcia” di una nuova civiltà, mette in scena la disperazione di
una generazione che “si vergogna” per una umanità che sa far fiorire e
prosperare solo il “seme di Caino”. L’autore, ben noto a apprezzato per i suoi
romanzi (oltre che l’impegno civile), qui, in questo testo di intensa poesia,
rivela una pietas davvero esemplare e
commovente: quale altro messaggio dal libro, per identificarlo e definirlo, se
non quella dell’”ape” che “succhia fiori di sassifraga” affiorante dallo
“squaglio” primaverile dei ghiacci della Marmolada (in Miele 2003)? Come dire, che dal “gelo” dell’indifferenza pressoché
generale è necessario cogliere anche un minimo segno di positività per non
disperare. Enrico Brambilla Arosio il problema lo prende da
lontano, in chiave prettamente letteraria, nel suo Parole migranti, costruendo una sorta di allegoria che partendo da
molto lontano (addirittura dal 1453, dalla caduta cioè dell'impero d'Oriente e
dalla conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani), vede
protagoniste le “parole” che vivono e migrano, più vitali e umane degli umani
stessi, in un iter storico-linguistico, che
attraverso una irridente parabola lunga mezzo millennio, come una grande
allegoria della umana peripezia, si avvia ad un presente sempre più piatto,
degradato e disarticolato, condizionato com’è da involgarimenti e
contaminazioni, sulla scena di una Babele di popoli e di voci, sotto il segno e
la spinta di una irreversibile “globalizzazione” dagli esiti culturali e
sociali tutt’altro che prevedibili. Questo, a conferma che la storia degli uomini
si può leggere anche attraverso la storia della lingua, l’una e l’altra
reciprocamente contagiandosi e influenzandosi, come in un infinito gioco
enigmistico da dipanare con pazienza e accortezza, fermo restando che in essa a
vincerla e a farla da padrone è il caso, l’anomalia, capace di generare angeli
o mostri.
Francesco
Piscitello, che nella vita ha fatto molte cose, medico oltre che scrittore
(ricordo, assieme alle poesie in dialetto milanese, “in vèna suturna”, uno
straordinario ritratto di Giuda, nel dramma L’Apostolo
traditore, 2015), mette in scena, nel suo poemetto, attraverso le parole di
una “vittima” condannata come tanti a “nutrire i pesci del mare”, , quella che
Angelo Gaccione definisce una “tragica, dolorosa, moderna Via Crucis”, che lascia
il lettore “attonito, pietrificato” dinanzi all’orrore: per “non abbandonare
all’atrofia i nostri neuroni specchio” dinanzi allo scempio che passa
quotidianamente dinanzi ai nostri occhi e che porta i nostri governanti a
respingere verso il deserto, verso l’Auschwitz di là dal mare,
quelli che da noi chiedono solidarietà e si ritrovano in mezzo all’indifferenza
e all’ostilità davvero disarmante di un mondo, il nostro, di “opulenti
consumatori di futilità, di frivolezze”.