UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 30 gennaio 2025

PROVE LUCIDE DI DISASTRO?
di Associazione di volontariato Idra


 
Idra studia, propone e chiede udienza. Ma la Regione tace o rinvia. Urge osservatorio civico
 
Dove si sta scavando per la stazione Foster e per i tunnel TAV, i torrenti Mugnone e Terzolle sono esondati nel 1992: al Romito, in via Mariti, in piazza Dalmazia. Eppure manca ancora il tassello decisivo per la messa in sicurezza dell’infrastruttura e del quartiere: il quarto e delicatissimo sottopasso dell’ampio fascio ferroviario in uscita da Santa Maria Novella, e la sistemazione dell’intero torrente da monte a valle. Idra è andata a leggere le carte e a interpellare le autorità di controllo. Il progetto è datato, l’omologazione è scaduta: ma il Genio Civile della Regione Toscana sembra intenzionato a rinnovare l’omologazione utilizzando dati pluviometrici vecchi di oltre due lustri. Come se niente di preoccupante fosse successo in questi anni nell’area metropolitana fiorentina. Come se il territorio urbano e periurbano fosse stato accortamente manutenuto, risanato, spermeabilizzato. Come se gli eventi meteorologici estremi fossero argomento buono solo se e quando aiutano a giustificare una certa retorica energetica green palesemente speculativa.



E allora Idra ha preso carta e penna e ha scritto ai vertici degli uffici competenti della Regione Toscana, a partire dal direttore del settore Difesa del suolo, chiedendo un cortese tempestivo riscontro all’istanza di un colloquio sull’argomento. “La nostra Associazione desidera poter offrire un contributo costruttivo, sulla scorta delle esperienze maturate in trenta anni di monitoraggio della cantierizzazioni AV sotto l’Appennino, a Monte Morello e nella città di Firenze, al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato dai proponenti il progetto di bypass del torrente Mugnone fra il ponte del Romito e il ponte all’Asse: la messa in sicurezza efficace e credibile di una ‘grande opera’ come la stazione sotterranea Alta Velocità di via Circondaria coi tunnel che vi afferiranno, ma anche di una porzione significativa di città, quella che gravita intorno ai torrenti Mugnone e Terzolle, tracimati nel ’92, e nella cui area di esondazione (ad elevato livello di rischio idraulico, pertanto, anche nelle mappe dell’Autorità di bacino) è stata ‘coraggiosamente’ progettata - ed è in corso di costruzione - la stazione Foster”.



Idra suggerisce due cautele fondamentali.
“1. Il dimensionamento dell’intervento di bypass del Mugnone è basato su un set di dati fissati un quarto di secolo fa, prima cioè che si rendessero palpabili i drammatici incrementi di rischio derivanti dall’accresciuta frequenza e intensità di fenomeni meteorici estremi. Da un quarto di secolo fa ad oggi sono emerse oggettivamente molte nuove indicazioni di rischiosità, Quel tipo di dimensionamento pertanto non risulta più rappresentativo. Il progetto necessiterebbe oggi quindi di un’adeguata rivisitazione alla luce dei nuovi fattori di rischio sopraggiunti: si tratta di ricalcolare idraulicamente il dimensionamento dell’intervento, in relazione ai parametri cui è tenuto ad attenersi (fra questi, i tempi di ritorno delle piene, i dati pluviometrici - possibilmente aggiornati -, gli altri coefficienti di sicurezza). A maggior ragione in un contesto prezioso e fragile come quello fiorentino, caratterizzato da una cospicua tradizione storica di piene ed esondazioni del fiume Arno e - come gli eventi più recenti nel comprensorio fiorentino-pratese-pistoiese confermano - dalle criticità emergenti presentate dal reticolo idrico minore.



2. Potrebbe risultare comunque non sufficiente l’incremento nominale della capacità di smaltimento delle acque provenienti da monte in corrispondenza del fascio ferroviario del Romito se non si fosse provveduto contestualmente alla messa in sicurezza dell’intera asta del torrente, in termini di cura, manutenzione e interventi di sistema miranti a restituire - anche attraverso attività strutturate - equilibrio al territorio collinare, periurbano e urbano, ponendo attenzione ad esempio alla cura del patrimonio boschivo, al restauro dei terrazzamenti agrari e delle opere idrauliche, alla corretta gestione dei rifiuti, alla riduzione delle golene impermeabilizzate, alla mitigazione preventiva dei tempi di corrivazione delle acque. A questo scopo parrebbe necessario un investimento economico e culturale assai più significativo della mera apertura di un quarto fornice sotto il fascio ferroviario, che potrebbe continuare a esser soggetto - come gli altri sin qui - a riempirsi di fango, rami secchi, sabbia e detriti di risulta provenienti da monte”.



Ad oggi, nessun riscontro. Al contrario, proprio mentre il Mugnone e i sottopassi di Rifredi tornano a manifestare tutta la fragilità del sistema dopo solo due ore di pioggia, arriva il rinvio dell’incontro urgente richiesto dieci giorni or sono al Genio Civile sul tema del bypass del torrente Mugnone “per la cui omologazione - scrive l’associazione - sarebbero utilizzati riferimenti apparentemente superati, che paventiamo essere potenzialmente inidonei”. Accordato dal Dirigente soltanto per il prossimo 14 febbraio, invece che anticipato l’incontro viene per l’appunto oggi ulteriormente rimandato. Il Dirigente, scrive al presidente di Idra il responsabile EQ procedure autorizzative, “per sopraggiunti impegni non potrà incontrarla il 14/ p.v. e pertanto la invito a contattarlo direttamente per fissare altra data”.


 
Idra lancia a questo punto un appello alla cittadinanza. Cercansi urgentemente ingegneri idraulici volontari a costituire con l’associazione un osservatorio civico indipendente sui progetti di adeguamento idraulico del Mugnone, per nessuno dei quali (come per la stazione Foster, del resto) è stata mai adottata una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. In gioco non c’è soltanto la sicurezza della stazione e del sotto attraversamento TAV, nel quale il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco individua l’assenza dei requisiti imposti dal DM 28/10/2005 ‘Sicurezza nelle gallerie ferroviarie’ (Allegato 2, punto 2.3.1: “
Le autorità locali competenti devono approntare congiuntamente un piano di emergenza sulla scorta degli scenari di incidente ipotizzati che tenga conto delle indicazioni generali e specifiche al fine di definire, per i vari scenari, compiti e responsabilità dei vari enti coinvolti nelle operazioni di soccorso. Il piano di emergenza deve essere proposto fin dalla fase di progettazione”). Non c’è soltanto la credibilità urbanistica e progettuale della Foster, su cui il segretario dell’Autorità di Bacino ironizza: “Attenzione, la cassa d’espansione del Mugnone mi diventa la stazione Foster”. In gioco c’è la salvaguardia di un intero pezzo di città, da Piazza Dalmazia a San Jacopino, dal Ponte all’Asse al Ponte alle Riffe, e su su risalendo lungo le sponde del Mugnone con Calandrino in cerca dell’elitropia.

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