UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 7 marzo 2018


MILA FIORENTINI CONVERSA CON ROBERTA CONIGLIARO
In occasione della tappa lucchese della mostra-progetto: Due sponde un solo mare

La locandina della mostra

Il viaggio a tappe della scultrice siracusana naturalizzata romana prosegue e sarà dal 16 marzo all’8 aprile a Lucca presso la galleria d’arte Olio su tavola di Filippo Bacci Di Capaci e Corrado Bergamaschi. A Odissea Roberta Conigliaro si racconta, dall’inizio occasionale per un pugno d’argilla, l’allontamento e il recupero della terra d’origine, lo sguardo femminile sul mondo del viaggio e sull’essere migrante come dimensione universale.

La nascita in Sicilia, epicentro del Mediterraneo, che imprinting ti ha dato?
"L'essere nata e cresciuta in un'isola e nello specifico a Siracusa, ha sicuramente fatto sì che io sia la persona che sono oggi. L'essere cresciuta in una città  di mare, guardando ogni giorno l'orizzonte, mi portava ad immaginare terre lontane, facendomi sognare di andar via per conoscere nuovi mondi. Allo stesso tempo però, negli anni, questo distacco, ha acuito l'attaccamento alla mia terra, creando in me un forte senso identitario, una condizione tipica degli isolani. Mi sembra che negli anni io stia recuperando o forse prendendo sempre più coscienza delle mie radici e della mia mediterraneità. Lo vedo anche nelle mie opere, nel mio modo di creare che risente molto di quest'influenza. Le mie sculture spesso portano le tracce delle immagini e dei luoghi che hanno accompagnato la mia vita e che mi porto dietro: il mare, il vento, la pietra, la luce ed i colori della mia terra”.
 
Terra di invasione prima, di emigrazione poi, ora la Sicilia è luogo di accoglienza. Nella tua arte è registrato questo passaggio? "Credo che la Sicilia in qualche modo sia sempre stata una terra di accoglienza forse anche per il fatto di conoscere bene cosa significa dover emigrare. Negli ultimi anni le sue coste  sono state testimoni di continui sbarchi di popolazioni in fuga dalle proprie terre e nonostante la situazione sia complessa, i siciliani stanno dimostrando una grande capacità di accoglienza. Proprio da questo nasce l'idea del mio progetto "Due sponde un solo mare". Le mie opere di questi ultimi anni parlano del viaggio dei migranti, di sogni infranti, di speranza e di incontro con l’altro”.

Le lacrime del mare
   
"Due sponde un solo mare" è un progetto non solo una mostra è prima di tutto un viaggio. Ci puoi illustrare il cuore dell'idea e il messaggio? "Il titolo "Due sponde un solo mare" si riferisce alle due coste quella siciliana e quella nord africana. Sono abitate da popoli diversi ma le cui terre sono bagnate dallo stesso mare. Partendo da quest'immagine volevo sottolineare il fatto che siamo popoli molto vicini e con una comune matrice mediterranea. Credo che bisognerebbe concentrarsi su questa comune identità per sviluppare il dialogo. Se studiassimo meglio la storia ci renderemmo conto di quanto la nostra cultura sia figlia dell'incontro, dello scambio tra queste culture che nei secoli si sono mescolate ed influenzate ed ancora oggi le tracce di tutto questo sono ben visibili nell'arte, nell'architettura, nell'artigianato, nella lingua e nella cucina. Certo sono consapevole che chi arriva sulle nostre coste non sempre è mediterraneo ma volevo sottolineare l'idea che anche tra popoli diversi si possono trovare elementi comuni che possono essere la base da cui partire per comprendere l'altro. Inoltre credo che l'incontro con culture diverse, a differenza di quello che vorrebbero farci credere, porti sempre un arricchimento culturale. Una società che vuole rimanere chiusa alla fine si impoverisce."

A ogni tappa ci sono opere nuove.  Cambia in qualche modo anche il messaggio?
"Non credo che il messaggio cambi, credo che diventi più articolato e sfaccettato. Man mano che passa il tempo sviluppo ulteriormente le mie idee, cerco di esprimere tramite le sculture, i disegni e le poesie le mie emozioni ed i miei pensieri in maniera sempre più approfondita. Spero che per chi viene a visitare le mie mostre queste diverse tecniche possano rendere il racconto più completo, un modo per entrare meglio nello spirito, nell'emozione che accompagna tutto il mio progetto”.
L'arca

Che significato ha per te parlare di Mediterraneo in una città come Lucca - dove dal 16 marzo all'8 aprile si terrà la tua personale presso la Galleria d'arte di Filippo Bacci-
terra non di mare e uno dei luoghi del Rinascimento?

"Non bisogna essere una città di mare per essere mediterranei. L'Italia è la culla del Mediterraneo. Certo Lucca non ha un porto, non vive in prima persona il fenomeno degli sbarchi ma il tema della migrazione, tocca tutti, riguarda la nostra società, l'Italia in toto. Inoltre Lucca è una città colta, ricca di arte e di storia, quindi molto ricettiva per quel che riguarda le iniziative culturali."

Protagoniste delle tue mostre e opere sono le donne e donne quasi senza volto. Che cosa significa “Sin dalle prime sculture ho realizzato figure sia maschili che femminili i cui tratti del viso non erano delineati. Non è stata una vera e propria decisione, è stato qualcosa di naturale, di istintivo. Il mio immaginario ha preso forma con questo tipo di figure. Inoltre non le sento senza volto, non voglio esprimere una mancanza: per me il volto c'è. Comunque negli ultimi anni ho cominciato a fare anche qualche volto nel senso più realistico del termine, ma non sento che adesso c'è qualcosa di più, semplicemente esprimo una mia emozione in maniera diversa. Il fatto poi che realizzo più figure femminili che maschili credo sia dovuto ad una sorta di identificazione con le mie opere ed il mio punto di vista è inevitabilmente femminile."

C'è una scelta della materia, segnatamente la terracotta. Come cambia se cambia il messaggio a seconda della materia impiegata?  Mc Luhan diceva che il messaggio si trasforma a seconda del mezzo utilizzo.
"La terracotta e la pietra sono due materiali molto diversi ma amo lavorare entrambi. L'argilla mi permette una maggiore immediatezza e libertà, la pietra comporta un lavoro più lento e riflessivo e più faticoso. A volte sento il bisogno di esprimere la mia idea con uno piuttosto che con un altro materiale. Credo che prima ci fosse più differenza nei miei lavori in base alla tecnica utilizzata, le mie sculture in pietra erano più essenziali, come se esprimessi con tecniche diverse , emozioni differenti. Ultimamente invece, affinando le tecniche credo che il risultato sia simile, è più una mia scelta iniziale data da come immagino la mia opera e  da quale materiale mi permette meglio di esprimere la mia idea."

Ritratto

In tal senso che significato assume il disegno che ha fatto la sua apparizione relativamente di recente nelle tue mostre e la parola, la poesia?
"In realtà sia il disegno che la poesia mi accompagnano da prima che iniziassi a fare le sculture ma non ho mai pensato di mostrarli. Questo progetto sulle migrazioni ha mosso in me una tale varietà di pensieri ed emozioni che ho sentito l'esigenza di utilizzare mezzi espressivi diversi, un racconto a più livelli. Per quel che riguarda nello specifico la poesia, a volte mi è capitato che creando una scultura, nella mia mente si cominciassero a formare delle frasi, come se avessi bisogno che l'emozione che stava guidando in quel momento le mie mani, fosse accompagnata anche dalla parola.  Comunque in questo progetto, la poesia, il disegno e le sculture, pur dialogando tra loro, hanno vita propria, e questo mi permette di volta in volta di decidere cosa esporre ad ogni tappa del progetto.”

Rileggendo le tue opere c'è sicuramente un'attenzione per situazioni o personalità ai margini, basti pensare al lavoro fatto su Antonia Pozzi. Quest'inclinazione nasce da una scelta consapevole o semplicemente è arrivata?

"Ho sempre avuto interesse per le storie delle persone, per le vite degli altri, ed anche una tendenza all'introspezione e questo mi ha portato a studiare psicologia e poi a lavorare nel campo psichiatrico. Anche se non lavoro più in quell'ambito, il mio modo di vedere il mondo, il mio sentire non cambia e questo si riflette inevitabilmente nella mia creatività. Le opere, al di là del soggetto di cui parlano, ci dicono sempre qualcosa dell'artista che le ha create. Quando lavoro su un tema è perché quell'argomento mi tocca profondamente, non è mai una scelta razionale. Se un argomento non mi colpisce o non lo sento, difficilmente riesco a creare qualcosa."

Andando a ritroso nel tempo, quando e come è nata la tua vocazione artistica?
"L'incontro con la scultura è stato tardivo e casuale. Non ho una formazione di tipo artistico. Ho fatto il liceo classico ed in seguito mi sono laureata in psicologia, come ho accennato. Non credevo di aver un talento artistico né alcuna manualità. È stato dunque qualcosa che è arrivato nella mia vita in maniera apparentemente improvvisa ed inconsapevole. Dopo la laurea mi è stata regalata dell'argilla, materiale che non avevo mai sperimentato e di cui non conoscevo la tecnica se non per sentito dire. Appena ho cominciato a manipolarla ho subito realizzato una prima figura e l'ho guardata con stupore, come se non l'avessi creata io. Da lì si è aperto un canale creativo di cui non avevo consapevolezza. Per alcuni anni ho creato sculture senza pensare di esporle o far diventare questo un lavoro. Era qualcosa di personale. Nel frattempo lavoravo nel campo psichiatrico. Poi la scultura ha richiesto sempre più attenzione ed energie, e ho capito che avrei dovuto fare una scelta. Così, dopo vari anni ho abbandonato il mio lavoro e ho scelto di fare la scultrice. Nonostante le difficoltà di questo lavoro non me ne sono mai pentita.”
Anima

Guardando invece avanti, hai già nuovi progetti e nuove tappe?

"Mi chiedo sempre se e quando terminerò questo progetto, se quella in programma sarà la mia ultima tappa. Ma ogni volta che realizzo nuove opere che parlano ancora di questo tema capisco che non è ancora arrivato il momento. Quindi spero che ci possa essere ancora qualche altra tappa. Staremo a vedere. Nel frattempo comincio a pensare a realizzare delle nuove sculture che facciano parte di un nuovo filone. Magari le due cose potrebbero coesistere per un po'. Saranno le mie mani a deciderlo."

Privacy Policy