UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 11 marzo 2018


E poi dice che la Politica…
di Paolo Maria Di Stefano

Che fare?

Che fare il bene del Paese e perseguire etica e giustizia distributiva sia un pilastro portante della Politica italiana è in genere messo in dubbio dai più, convinti che, invece, i Politici abbiano il solo obbiettivo di realizzare interessi propri e del proprio gruppo di riferimento, arricchirsi in moneta e potere e difendere i privilegi acquisiti quanto più a lungo è possibile.
E in questo quadro tutto si muove, praticamente da sempre.
Ma non è vero. Per lo meno, non del tutto.
Le consultazioni politiche si sono appena concluse e siamo nel pieno delle analisi, dei commenti e delle previsioni. Queste ultime, per la verità, sembrano questa volta abbastanza più complicate del solito: gli elettori si sono espressi in modo da non consentire l’espressione di una forza in grado di formare un governo, neppure facendo ricorso a più o meno probabili avvicinamenti di forze almeno in apparenza assolutamente distanti e di “uomini della Provvidenza” consci soltanto di disporre di tal dono in proprio e assolutamente da soli.
E dunque, bla bla contorti, formalmente anche vestiti di cultura e dedicati ad esplorare e svolgere tutti i temi del “bene comune”.
Che è bello e buono ed istruttivo, e consente di sostenere tutto e il contrario di tutto.
Anche che un Governo comunque si farà, dal momento che non è ipotizzabile che deputati e senatori in gran parte di nuovo pelo accettino il rischio di nuove elezioni, che potrebbero anche escluderli dal Parlamento e quindi dal potere.
L’importante è che un accordo quale che sia si raggiunga. Per questo c’è anche chi suggerisce di sostituire tutti i tavoli con la tavola rotonda inventata dall’architetto e designer Re Artù: è più facile e naturale girarvi attorno e occupare nuove e diverse posizioni.
Con un primo effetto a mio parere interessante: tutti coloro che al solo sentire nominare le larghe intese venivano colti da convulsioni si rassegneranno a soffrire, pronti a sacrificare i propri sogni in nome del bene della Patria che, ognun lo sa, coincide con la propria presenza tra i legislatori. E le intese non saranno larghe, ma sufficienti nel loro piccolo a consentire la permanenza alle Camere. Poiché la nozione di sacrificio non giunge alla coscienza dei singoli, aleggiando in un empireo troppo distante e ignoto ai più.
Eppure, negli ultimi anni e (forse) in crescendo nei mesi di vera e propria campagna elettorale il valore del sacrificio ha declinato le proprie componenti in modo assolutamente evidente, con un protagonista di tutto rilievo.
Che il Partito Democratico abbia fatto l’impossibile per consentire al Movimento 5 Stelle ed alla Lega di conquistare il posto che meritano (e che hanno raggiunto) è un fatto. E’ arrivato persino, il PD, a dividersi in tre o quattro improbabili formazioni sacrificando per questo uomini come Massimo D’Alema, ombra silenziosa e sempre più leggera fino alla scomparsa, e, seppure in misura diversa, un Bersani battutista di vaglia, rimasto – sembra- senza parole e dunque anche condannato a non fare battute. L’ultima, a me sembra quel “Liberi e Uguali” che anche per la non certezza delle definizioni di libertà e di eguaglianza ha contribuito ad allontanare un buon numero di elettori da una sinistra giustamente mantenuta indefinita anch’essa. E bene ha fatto, il PD, a mettere in evidenza la propria capacità di disaccordo interno, facendo così risaltare come granitica una unione a destra piuttosto problematica, a cominciare dai rapporti tra l’Uomo della Provvidenza e Provvidenza a un tempo, perseguitato e costretto a non candidarsi, e il neo mistico di bell’aspetto, armato di Rosario e di Vangelo in piazza del Duomo a Milano, a richiamare l’attenzione e il voto dei mistici, uniti anche da un livello di cultura in reale caduta libera. Ma proprio per questo, rispondente alla formazione del nuovo Parlamento, ovviamente specchio proprio dello stato della cultura, costruita sempre più sulla prevalenza degli interessi personali, di quell’ “hic et nunc” che suona bene, anche se non compreso, e della primazia degli italiani su chiunque altro, sempre e dovunque.
Che spiega anche come mai il Movimento5stelle abbia fatto il pieno più o meno da Roma in giù: il reddito di cittadinanza (e quanto altro) è quasi una certezza e comunque meglio che niente. Il PD, nello sforzo di dare una mano “ai nuovi” ha proposto un reddito di inclusione. Che è la dimostrazione che un accordo è possibile: quando si è buoni e caritatevoli, le opere di bene illuminano il cammino. E le opere di bene si traducono anche in una difesa dalle idiozie. Come quella – appena ventilata da ignoto– di riconoscere, invece, il lavoro delle casalinghe come lavoro, appunto, e come tale retribuirlo adeguatamente. A condizione che sia il solo lavoro svolto dai “casalinghi”. E’ possibile e comunque pensabile che così facendo si liberino posti di lavoro da assegnarsi a chi casalingo non è. O no?
Sempre meno appagante e forse meno sicuro del reddito di inclusione e di quello di cittadinanza, i quali hanno il vantaggio di non implicare lavoro di sorta.
La riconoscenza, comunque, non è di questo mondo, ma ciò non ostante io ho sentito voci che descrivono il progetto di una scultura gigantesca con i profili dei Politici che, dal PD e confinanti, hanno aiutato la destra e il Movimento 5stelle a raggiungere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Con in più il vantaggio di dimostrare agli Stati Uniti che il nostro interesse all’imitazione è vivo e vitale, e che possono contare sempre su di noi per difendere la propria economia. Infine: da qualcuno si sostiene che l’Europa sia preoccupata un poco di più del solito. L’Italia a loro parere si avvia ad una affermazione di sovranità e di politiche statuali in contrasto con gli obbiettivi della Unione Europea e forse di una qualsiasi forma di unione.
Di più: secondo alcuni sembra aprirsi una autostrada al razzismo più esaltante, valore risorgente della nostra cultura di oggi. E forse anche a qualche nuova forma di sfruttamento del lavoro e dei lavoratori fino ad un ritorno alla schiavitù.
E’ proprio vero che alla lungimiranza della Politica non c’è limite: il ritorno alla schiavitù è la sola garanzia di ricostruzione di quella economia che ha concesso nei secoli di fabbricare ricchezza e di concentrarla, oggi, nelle mani di una minoranza meritevole proprio perché sempre più ricca.


Privacy Policy