UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 17 gennaio 2020

Crociere come cultura, luoghi, visioni, gusto
CANTINE DI FRANCIACORTA PRESENTANO
NOI BEVIAMO IL FRANCIACORTA



LE CROCIERE DEL GUSTO 2020

(Direzione tecnica affidata ad agenzie Viaggi specializzate) 

Stiamo progettando la prima crociera Gourmet abbinando Franciacorta a chef stellati.

La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato, proprio per questo, è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la FRANCIACORTA nel mondo. PROGRAMMA di TURISMO enogastronomico nel mondo: ITINERARI DEL GUSTO ED EVENTI FASHION-FOOD

1)Dal 13 al 20 Aprile Settima Crociera del Gusto con MSC SEAVIEW Itinerario: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova (MEDITERRANEO).
Il 14/04 a La Spezia, visita alla cantina Lunae Bosoni ad Ortonovo La Spezia.  
15/4 Udienza generale e incontro con il PAPA con consegna bottiglie di Franciacorta.
Successivamente in programma una degustazione a Roma. 
Il 18 Aprile, visita a Barcellona della cantina Torres a Vilafranca del Penedes       
A bordo:
-eventi  FASHION-FOOD con il Franciacorta (sfilate di moda).  
-un filmato che riporterà le attività delle cantine partecipanti, tale filmato sarà poi trasmesso sulla nave realizzato da social wine-degustazioni di Franciacorta in abbinamento a ricette e piatti creati da un nostro chef, percorso sensoriale con attività di approfondimento metodo Franciacorta. Il 
Giornale di Bordo segnalerà giorno per giorno e in tutte le cabine gli eventi in programma con orari, luoghi e patners. Direzione tecnica affidata a Destinazione Sole.              
N.B: al nostro gruppo oltre alle degustazioni, verrà servita da un sommelier durante la cena una bottiglia di Franciacorta ogni due partecipanti.  

2)Prima edizione Premio Letterario Nazionale e di cultura Franciacorta. Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti, si sono riuniti in Franciacorta ed hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta. Il 17 Marzo 2020 presso Palazzo Broletto alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del premio. Sabato 16 maggio 2020 presso il Castello di Bornato ci sarà la premiazione del libro con letture di brani, momenti musicali e buffet.   
La giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il premio (una somma di denaro o un’opera artistica). E’ prevista una presentazione del libro del vincitore in una libreria di Brescia, alla presenza dei giornalisti dei quotidiani locali.
Si è anche deciso di creare un Comitato d’Onore per accogliervi figure istituzionali del territorio e personalità amanti della cultura e delle buone tradizioni della Franciacorta (cura del paesaggio, beni artisti ed ambientali, viticultura, rapporto fra vino e mondo letterario, artistico e cinematografico), enogastronomia, ecc. Questo Comitato è in via di ampliamento e si stanno intessendo contatti a vari livelli.

Le Cantine che partecipano sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio, Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome

Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli

Direzione tecnica Agenzie viaggi: Destinazione sole 
Sommelier: Oscar Giazzi e Ada Sinigalia

LE CROCIERE SONO APERTE A TUTTI 
 info: Salotto Ambrosini - 338672508

Privacy Policy