UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 30 marzo 2020

CARO NEMICO TI SCRIVO…


Da settimane “Odissea” sta riflettendo sulla condizione determinatasi a seguito della pandemia, e lo sta facendo scandagliando gli aspetti più diversi. Quello della forzata segregazione in casa non è il meno drammatico. Quello dei bimbi e delle generazioni più giovani è forse il meno sopportabile. Oggi lo evidenziamo attraverso questa lettera di Eleonora Guglielmetti, una studentessa di 18 anni di Novara, e con altre riflessioni.

Sono felice di affidare ai lettori di Odissea lo scritto di una mia allieva di quinta superiore. Lo ha scritto con il cuore, senza alcun intento di pubblicazione. Ha voluto farmelo leggere e l’ho trovato molto bello; spero possa essere utile ai giovani come lei. E a tutti noi. [Chiara Pasetti]

Eleonora Guglielmetti

Novara, 27 marzo 2020
Caro, si fa per dire, COVID-19,
dato che non sembri intenzionato a fermarti, non mi resta che scriverti una lettera. Una lettera in cui possa mostrarti quella debolezza, quella vulnerabilità e quella fragilità che mi rendono così piccola di fronte alla tua grandezza, alla tua forza, alla tua inspiegabile prepotenza.
Dato che non sembri cedere di fronte a tutte quelle forme di resistenza che ognuno di noi ha cercato o, leggermente in ritardo, sta cercando di adottare per stare, in ogni modo e ad ogni costo, lontano da te, non mi resta che lasciare spazio a quella miriade di pensieri che uno strano miscuglio di sensazioni, nate in seguito alla tua volontà di renderci preda delle tue invisibili fauci, ha generato nella mia testolina.
Dato che sembri essere invisibilmente, fisicamente e psicologicamente imbattibile, non mi resta che scrivere a te e raccontare di te. Non mi resta che raccontarti, con il cuore in mano e con la mente che, un pochino lenta a causa del peso e della profondità dei pensieri che la attraversano, può continuare a scegliere di non restare a casa, come in pochi mesi tu sia riuscito a stravolgere l’esistenza di un pianeta meraviglioso e a metterne in discussione la capacità di lottare per sopravvivere, per evitare di implodere, di scomparire.
Dato che non sembri affatto disposto a permetterci di tornare a respirare, non mi resta che scriverti per dare finalmente sfogo a quella paura che ho fin dall’inizio evitato, nascosto, non palesato, convinta del fatto che ammettere di avere paura ti avrebbe reso ancora più forte di quanto tu già non sia.
Dato che la tua presenza continua a farsi strada all’interno delle nostre case, nei nostri ospedali, nei nostri polmoni e nei nostri cuori, non mi resta che scriverti per dirti quanto spesso mi venga voglia di piangere, di spegnere il telegiornale e di andare a dormire con la convinzione che in fin dei conti possa essere tutto solamente un grandissimo e bruttissimo sogno. Ma puntualmente, se apro gli occhi, se mi avvicino alla finestra, le strade deserte e la sirena delle ambulanze che vi sfrecciano sopra mi riportano alla realtà, dandomi nuovamente la certezza che pensarti come un bruttissimo sogno sarebbe forse, in questo momento, il più bel sogno che ognuno di noi abbia mai potuto desiderare tanto.
Dato che sembri immune di fronte alle suppliche di un’intera umanità abbattuta e messa in ginocchio innanzi a te, non mi resta che scriverti, per raccontarti come lavarmi le mani sia ormai diventato uno dei miei passatempi preferiti, o di come guardare fuori dalla finestra e pensare a quell’abbraccio del quale per il momento non posso più godere sia diventato ormai il modo più malinconicamente e tristemente vero per continuare a sperare e a credere che prima o poi, davvero, tutto possa tornare ad andare bene. Che tutto possa tornare a riempirci l’anima di quell’ebrezza di vita che hai saputo sottrarci, con avidità e prepotenza, all’improvviso, lasciandoci così impreparati e in balia di un destino e di un futuro totalmente incerti. Che tutto possa tornare a non farci più paura, che tutto possa tornare ad appartenerci, che tutto possa tornare a colori.
Dato che non sembri affatto dell’idea di fermarti, anche solo per un istante, in questa tua guerra di espansione e di conquista di ogni centimetro di mondo umano, non mi resta che scriverti, per dirti quanto mi spaventi il fatto di vedere ogni mattina mio padre uscire di casa per recarsi in ospedale o mia madre bardarsi per andare a lavorare, quanto mi angosci anche solo provare ad immaginare il dolore di tutte quelle persone che tu hai privato dell’affetto e del calore dei loro cari, quanto mi faccia sentire terribilmente vulnerabile e impotente la consapevolezza di questa tua invisibile capacità di distruggere tutto ciò che incontri senza mostrare anche solo un sottile ed impercettibile velo di pietà, di commiserazione, di misericordia.
Dato che la tua presenza sembra averci ormai completamente tagliato le ali della libertà e presidiato le strade della vita, non mi resta che scriverti, a nome mio e a nome di tutti coloro i quali potranno o sapranno ritrovare i nuovi se stessi in queste parole, per ricordare a me stessa, a tutta l’umanità ma soprattutto a te che, nonostante tutto, l’amore, la speranza, la forza e l’orgoglio italiani sono e saranno, in questa drammatica battaglia, gli ultimi a morire.
Eleonora




Privacy Policy