UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 19 marzo 2020

CORONAVIRUS E IMMUNOSTIMOLAZIONE
Parte seconda 


Le piante medicinali che stimolano il sistema immunitario sono numerosissime; tra queste, il 90% è dato da piante superiori ed il 10% da funghi, alghe, o licheni.
Queste piante contengono composti ad attività immunostimolante che possono essere a basso peso molecolare come gli alcaloidi, composti fenolici, alchilamidi, saponine, sesquiterpeni, e/o composti ad alto peso molecolare quali i polisaccaridi, le lectine, i peptidi.
Queste droghe, in particolare l'echinacea, l'andrografis e l'astragalo vengono usate nella prevenzione o nel trattamento delle infezioni non complicate del tratto respiratorio superiore, influenza e raffreddore.
Il vischio, invece, è adoperato nella cura dei tumori.
I funghi, oltre a costituire un ghiotto e nutritivo alimento, per il loro sapore ed il loro contenuto proteico, e pur causando a volte, tra gli incauti ed inesperti raccoglitori, intossicazione e morte, sono dei microorganismi in grado di rafforzare la risposta Th1 e contrastare essi stessi una potenziale infezione virale/batterica nell'organismo.
Gli estratti dei funghi Ganoderma Lucidum, Agarius Blazei Murrill, Grifola Frondosa, Inonotus Obliquus e Lentinula Edodes, sono in grado di regolare l'equilibrio della bilancia Th1 e Th2, riarmonizzando la risposta immunitaria sregolata. Con l'aggiunta e l'assunzione di vitamina C sotto forma di ascorbato di potassio, che stimola alcune cellule del sistema immunitario (neutrofili, macrofagi e linfociti) ad aumentare la loro attività nel combattere le infezioni da microorganismi patogeni e l'introduzione del coenzima Q10, potente antiossidante utilizzato dalle cellule per produrre energia, si ha un gruppo d'attacco contro i microorganismi patogeni efficacissimo.
C'è da dire che la vitamina C è l'unico elemento in grado di riattivare gli enzimi DAO, MAO e PAO, necessari per degradare le amine biogene.
La vitamina C deve essere assunta circa ogni quattr'ore, essendo idrosolubile è eliminata con l'urina. È anche fotolabile e termolabile. Sono ricchi di vitamina C: broccoli, cavoli, peperoncini, agrumi, kiwi, fragole, frattaglie, rene, fegato, fave, rucola, piselli.
Il fumo e l'alcool al pari dell'aspirina (acetilsalicilico), l'antibiotico, contraccettivi orali e lo stress ne riducono l'assorbimento.
Il rame, dose giornaliera raccomandata per gli adulti 0,9 gr, è necessario per catalizzare la vitamina C, per l'assorbimento degli altri metalli e dei minerali.
Contribuisce alla formazione dei globuli rossi, permettendone l'utilizzo del ferro, così partecipa alla formazione delle ossa tramite il calcio.
La vitamina C è catalizzata dagli ioni del rame, e si rende utile contro gli acidi nucleici dei virus, risultando efficace contro il virus dell'epatite, della poliomielite, dell'herpes dell'aids, del morbillo e della polmonite.
La sua efficacia è provata contro i batteri della tubercolosi, del tetano, della difterite, della febbre e degli stafilococchi.
I globuli bianchi sono più attivi in presenza di un adeguato apporto di vitamina C; una sua carenza ne fa diminuire la loro attività.




Principali piante medicinali ad attività immunostimolante.
Adatoda, Aloe, Andrografis, Astragalo, Baptista, Chelidonia, Echinacea*, 
Eupatoria, Ganoderma, Idraste, Pelargonium, Picrorriza, Poligono, Tinospora,  Tuja, Vischio* 
                                       
Naturalmente occorre una corretta alimentazione, un adeguato esercizio fisico e soprattutto una sufficiente idratazione. Si rimanda al quaderno sull'acqua che si può gratuitamente visionare e scaricare dal sito della Daphe per una più completa informazione.
          
*Raccomandata dalla Commissione E tedesca come coadiuvante nella terapia antitumorale.

[A cura del dottor Teodosio De Bonis]



Privacy Policy